Oggetto del Consiglio n. 185 del 11 novembre 1998 - Resoconto
SÉANCE DU 11 NOVEMBRE 1998 (MATIN)
OGGETTO N. 185/XI Notizie in ordine alla realizzazione di un palazzetto dello sport in Comune di Aosta. (Interrogazione)
Interrogazione Richiamate le seguenti determinazioni espresse dalla Giunta in risposta ad un'interpellanza discussa il 28 febbraio 1996 inerente la realizzazione di un palazzetto dello sport nel comune di Aosta:
a) "…..le due amministrazioni hanno già avviato le iniziative finalizzate al trasferimento alla Regione della quota di terreni di proprietà del Comune….."
"…..verso il termine di quest'anno (1996) si ritiene possa essere effettuata la redazione del progetto guida……";
"…..per il 1997 si ritiene possa essere realizzato il progetto definitivo……"
"…..la progettazione esecutiva potrebbe essere affidata entro la metà o la fine del prossimo anno (1997)….."
"…..le autorizzazioni per l'edificazione potranno essere chieste entro la fine del 1997 o agli inizi del 1998";
Richiamate le seguenti successive determinazioni della Giunta, date in risposta ad un'analoga interpellanza discussa il 22 ottobre 1997:
"….adeguare il progetto preliminare in base agli esiti della perizia geologica in pochissime settimane";
"….affidare la progettazione definitiva ed esecutiva entro il 1997";
"….acquisire le autorizzazioni necessarie all'appalto dell'opera entro il mese di luglio 1998";
"….trasferire, nel contempo, le quote di terreno del Comune di Aosta alla Regione";
Sottolineato che l'accordo di programma Regione/Comune di Aosta per le realizzazione di infrastrutture ricreativo-sportive risale ad oltre cinque anni fa;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta per conoscere quali progressi sono stati fatti nell'ultimo anno relativamente agli impegni presi.
F.to: Marguerettaz - Comé - Lanièce
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Lavoyer.
Lavoyer (FA) Mi pare di capire che l'interrogazione sia finalizzata ad avere degli elementi d'informazione relativi a cosa è stato fatto da parte dell'Amministrazione regionale a partire dal 22 ottobre 1997, data in cui è stata data una risposta ad un'analoga interpellanza riguardante la realizzazione del Palazzetto dello sport in Comune di Aosta.
Da allora sono state avviate le seguenti procedure: richiesta in data 23 ottobre 1997 da parte dell'Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti e dell'Assessorato al territorio, ambiente e opere pubbliche di affidamento d'incarico ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale n. 12 per l'acquisizione del progetto definitivo ed esecutivo, lo studio di valutazione d'impatto ambientale nonché la redazione del piano di sicurezza di coordinamento; richiesta in data 5 novembre 1997 da parte del Servizio opere edilizi al Coordinatore Assessorato al territorio, ambiente e opere pubbliche di acquisizione della progettazione; comunicazione del Coordinatore dell'Assessorato al territorio, ambiente e opere pubbliche dell'avvenuta affissione dell'avviso d'istruttoria e trasmissione delle richieste fatte pervenire dai professionisti interessati.
Con deliberazione di Giunta in data 23 febbraio 1998 è stato affidato l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché del piano di sicurezza.
Il 27 aprile 1998 c'è stata la firma del disciplinare, il 27 luglio 1998 c'è stata la consegna della progettazione definitiva; la trasmissione degli elaborati progettuali all'Assessorato al turismo è avvenuta in data 29 ottobre 1998. Gli elaborati sono adesso all'esame dei competenti uffici dell'Assessorato al turismo e entro il mese di novembre la Giunta regionale dovrebbe approvare il progetto definitivo. Ad approvazione da parte della Giunta del progetto definitivo la consegna del progetto esecutivo avverrà entro un mese dalla comunicazione di avvenuta approvazione del progetto definitivo, quindi presumibilmente entro la fine dell'anno o a gennaio.
Contestualmente all'approvazione da parte della Giunta regionale del progetto esecutivo, l'Assessorato al territorio, ambiente e opere pubbliche prevederà l'espletamento delle procedure di appalto dei lavori, che dovrebbero essere avviate nella primavera del 1999.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (Aut) Ringrazio l'Assessore per la completezza dei dati che ci ha fornito. Obiettivamente devo dire che in quest'ultimo anno, contrariamente ai 5 anni precedenti, ho notato un'accelerazione nella volontà di giungere a questa edificazione di questo ormai famigerato "Palazzetto dello sport".
Trovo strano che non si sia data notizia di tutte queste tappe, non di tutte naturalmente, ma almeno delle più significative quali, ad esempio, l'approvazione da parte della Giunta del progetto definitivo perché questa comunicazione avrebbe probabilmente evitato la presentazione dell'interpellanza…
(interruzione dell'Assessore Lavoyer, fuori microfono)
… sì, è vero, entro novembre, della consegna del progetto definitivo, perché penso che sia un passo avanti notevole.
Quello che rimane ancora da definire - ma immagino che ormai la questione sia ampiamente risolta - è la questione della permuta dei terreni, della quale non ho sentito parlare. Quindi immagino che anche questa famigerata questione della proprietà dei terreni necessari per l'edificazione di questo palazzetto nei confronti del Comune di Aosta sia ormai risolta.
Noi quindi ci diciamo soddisfatti per le risposte date dall'Assessore, speriamo quanto prima di poter verificare in sede di commissione o in sede più informale, la tipologia di questo edificio, cosa che credo sia di decisiva importanza.
Avrei auspicato che nella risposta l'Assessore - se posso fare una piccola notazione a margine - ci avesse detto quali input sono stati dati al progettista, nel senso che sappiamo bene quanto sia delicata la fase di progettazione della struttura. Da una parte c'è il rischio di fare una megastruttura, poi magari ingestibile, ma dall'altra c'è il rischio di fare una struttura non adeguata alle aspettative in modo particolare delle società sportive.
Ringrazio l'Assessore e, come ormai ho abituato i colleghi Consiglieri e i colleghi Assessori che erano già presenti nell'altra legislatura, su questo tema puntualmente il nostro gruppo ritornerà e verificherà che le cose vadano nel verso che ho appreso con soddisfazione aver avuto un'accelerazione decisiva in quest'ultimo anno.