Oggetto del Consiglio n. 2955 del 11 febbraio 1998 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DELL'11 FEBBRAIO 1998
OGGETTO N. 2955/X Determinazione dei contributi per ogni unità di bovino adulto (U.B.A.) degli allevamenti con la qualifica sanitaria di ufficialmente indenne per la campagna di bonifica sanitaria del bestiame 1996/1997, ai sensi della legge regionale 7 novembre 1994, n. 66.
Deliberazione Il Consiglio
Richiamata la legge regionale 7 novembre 1994, n. 66, che prevede la concessione di misure annuali a favore dei titolari di allevamento che acquisiscono o mantengono la qualifica sanitaria di allevamento ufficialmente indenne da tubercolosi, brucellosi e leucosi;
Richiamato inoltre l'articolo 4 della legge suddetta che stabilisce che il Consiglio regionale determini annualmente con propria deliberazione l'entità delle misure da concedere per l'acquisizione della qualifica e/o del suo mantenimento, tenendo conto dello stanziamento iscritto in bilancio;
Richiamata anche la legge regionale 17 dicembre 1997, n. 41, (finanziamenti di spesa nei diversi settori regionali di intervento e rideterminazione delle autorizzazioni di spesa di leggi regionali in vigore, assunti in coincidenza con l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno finanziario 1998 - Legge finanziaria per gli anni 1998/2000) ed in particolare l'articolo 19 che ridetermina in lire 7.500.000.000= la spesa per l'applicazione della legge regionale 7 novembre 1994, n. 66;
Rilevato che per la campagna precedente l'entità della misura era stata fissata in lire 250.000.= e 200.000.= per ogni unità bovino adulto (U.B.A.), rispettivamente, per l'acquisizione ed il mantenimento della qualifica sanitaria ed in lire 30.000.= per ogni capo ovicaprino e, ritenuto di mantenerla uguale anche per la campagna 1996/1997;
Visto il parere favorevole di legittimità rilasciato dal Direttore della Direzione Regolamenti Comunitari e Sviluppo Zootecnico dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, Coordinamento Agricoltura, ai sensi dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e del combinato disposto degli articoli 13 - comma 1 lett. e) e 59 - comma 2 - della legge regionale n. 45/1995, sulla presente deliberazione;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 4853 in data 30 dicembre 1997 concernente l'approvazione del bilancio di gestione per l'anno 1998 e per il triennio 1998/2000, con attribuzione alle strutture dirigenziali di quote di bilancio e degli obiettivi gestionali correlati e di disposizioni applicative;
Visto l'obiettivo n. 141001 concernente: "Promozione, coordinamento e attuazione di iniziative tendenti al miglioramento e all'incremento del patrimonio zootecnico regionale";
Delibera
1) di determinare in lire 250.000.= e in lire 200.000.=, per ogni unità bovino adulto (U.B.A.), rispettivamente, per l'acquisizione ed il mantenimento della qualifica sanitaria di ufficialmente indenne, ed in lire 30.000.= per ogni ovicaprino, l'entità della misura da concedere, per la campagna 1996/1997 ai titolari di allevamenti che acquisiscono o mantengono la qualifica sanitaria di allevamento ufficialmente indenne da tubercolosi, brucellosi e leucosi;
2) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 8 del decreto legislativo 22 aprile 1994, e di darne esecuzione.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Viérin Marco.
Viérin M. (Aut) Per chiedere all'Assessore alcuni chiarimenti, visto che in altre occasioni, sempre parlando di questo tema, l'Assessore ci disse che questo contributo sarebbe stato poi integrato in una legge complessiva e non sarebbe più stato concesso per le stalle indenni, sarebbe stata fatta da parte dell'Amministrazione regionale una nuova normativa eliminando i contributi sotto l'aspetto sanitario.
Volevo capire se questo contributo, previsto per la campagna ?96-?97, sia anche già definito per il ?97-?98, altrimenti chi deve lavorare la terra non sa ancora se nella campagna ?97-?98 potrà avere questi contributi.
Presidente Qualcuno chiede la parola? Dichiaro chiusa la discussione generale. Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Vallet.
Vallet (UV) Questa legge ha nell'erogazione di quest'anno l'ultima erogazione prevista. Come il Consigliere Viérin si ricorda, la legge aveva avuto una validità triennale poi rinnovata per un biennio, legge che aveva e ha come finalità quella di dare l'ennesimo incentivo per tendere all'eradicazione delle malattie infettive, brucellosi e tubercolosi.
Per quanto riguarda il complesso delle contribuzioni nel settore zootecnico, farò pervenire il prospetto dell'evoluzione delle contribuzioni nel settore zootecnico dal ?93 al ?97, da dove è possibile evincere con molta chiarezza che quanto abbiamo detto nel luglio '93, nel senso che ha ricordato testé il Consigliere Viérin di diminuire l'apporto di contributi che hanno attinenza con aspetti sanitari e di non far mancare risorse al settore zootecnico, si è puntualmente concretizzato. Direi anche che complessivamente tenuto conto degli aiuti previsti in applicazione al regolamento 2078 e 2328, questi aiuti sono considerevolmente aumentati dal ?93 ad oggi.
Per quanto riguarda la revisione complessiva della legge quadro n. 30/84, la Giunta ha affidato una consulenza alla fine del ?97 per rivedere l'impianto della legge stessa. È una discussione che richiederà del tempo anche perché nel frattempo è cambiata un po' la maniera di porsi rispetto agli aiuti nel settore agricolo proprio come visione di insieme anche a livello comunitario. Si cercherà di dare un'impostazione che, prescindendo un po' dal singolo intervento per la singola iniziativa, preveda invece interventi più complessivi rispetto al settore. È una discussione che non potrà essere portata a termine in questi due mesi di attività che ci separano dalla fine di questa legislatura, ma che dovrà essere affrontata nella prossima legislatura. Cercherò per quanto mi concerne di mettere a disposizione gli elementi di discussione.
Per quanto riguarda invece il discorso degli interventi finanziari nel settore zootecnico, tengo a ribadire che in questo quinquennio, coerentemente con l'impostazione che ci siamo dati nel ?93, assolutamente non sono mancate risorse al settore ma, come il Consigliere avrà la possibilità di constatare dalle tabelle che gli fornirò nei prossimi giorni, queste sono addirittura aumentate.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Viérin Marco per dichiarazione di voto.
Viérin M. (Aut) L'Assessore correttamente ha sottolineato le mie preoccupazioni. Mi auguro solo che non succeda come tante volte è successo in quest'aula quando si è parlato di consegnare al sottoscritto uno specchietto a dimostrazione di quanto affermato dall'Assessore, ma questo poi non è avvenuto. Chiederei vivamente all'Assessore di farmi avere lo specchietto, non vorrei avere però - faccio una battuta - uno "specchietto per le allodole", preferirei uno specchietto molto serio anche perché questo è un problema che, oltre al settore agricolo, tocca di riflesso altri settori.
Sappiamo che c'è un sempre maggiore abbandono da parte dei giovani di questo settore, come ci aveva già anticipato l'Assessore ad inizio legislatura i finanziamenti in merito alle stalle indenni finiscono nel biennio ?96-?97, ad oggi gli agricoltori sulla campagna in corso ?97-?98 non hanno le idee chiare e sono alquanto preoccupati.
Gradirei ricevere al più presto il documento da parte dell'Assessore, comunque il Gruppo degli Autonomisti per la campagna ?96-?97 appena trascorsa voterà a favore.
Presidente Pongo in votazione la delibera in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 25
Il Consiglio approva all'unanimità