Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 2941 del 21 gennaio 1998 - Resoconto

SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 21 GENNAIO 1998

OGGETTO N. 2941/X Azioni volte alla demilitarizzazione e all'ammodernamento della linea ferroviaria Chivasso - Aosta. (Approvazione di mozione)

Mozione Vista la convenzione tra il Ministero della Difesa ed il Ministero dei Trasporti che scadrà il 30 settembre 1999 e che prevede, per tale data, lo spostamento del Genio Ferrovieri ad altre linee;

Tenuto conto che i lavori per l'installazione sulla linea del Controllo del Traffico Centralizzato (C.T.C.) dovrebbero terminare agli inizi del 1999 e che gli stessi sono in fase di esecuzione;

Ritenuto opportuno, fin d'ora conoscere ed individuare il sistema di gestione ad automazione attivata, nonché la pianta organica del personale civile che attiverà il nuovo Sistema;

Manifestata, inoltre l'esigenza di garantire il mantenimento e la funzionalità delle stazioni affidando le medesime, in comodato, ai singoli Comuni interessati;

tutto ciò premesso, il Consiglio regionale

Impegna

i Parlamentari della Valle d'Aosta a sostenere tale posizione presso gli organi responsabili del Governo, delle Ferrovie e del Genio Ferrovieri.

F.to: Dujany - Lanièce - Parisi - Viérin M.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Dujany.

Dujany (Aut) In questa risoluzione i Consiglieri degli Autonomisti richiamano che con il 30 settembre ?99, in base a una convenzione tra Ministero della difesa e Ministero dei trasporti si prevede finalmente lo spostamento del Genio Ferrovieri fuori dalla Valle d'Aosta. Tutto questo dovrà avvenire non appena si saranno concretizzati i lavori per l'installazione sulla linea del controllo di traffico centralizzato, lavori che dovrebbero intervenire agli inizi del ?99 e che sono tuttora in fase di esecuzione.

Ci sembra opportuno conoscere ed individuare fin d'ora quale sarà poi il sistema di gestione ad automazione attivata, conoscere quale sarà la pianta organica del personale civile che dovrà attivare il nuovo sistema e se non sia già opportuno fin d'ora coinvolgere del personale civile per formarlo in modo tale da renderlo operativo non appena si attiverà il servizio di automazione.

Dall'altra parte si manifesta l'esigenza di garantire il mantenimento e la funzionalità delle stazioni ferroviarie affidandole ai singoli comuni interessati e si richiede che il Consiglio impegni i Parlamentari della Valle d'Aosta a sostenere questa posizione presso gli organi responsabili del governo e presso le ferrovie.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'ambiente, urbanistica e trasporti, Riccarand.

Riccarand (VA) La Giunta condivide le preoccupazioni che stanno alla base di questa mozione, cioè la necessità di programmare l'evoluzione futura della linea Chivasso - Aosta alla luce della realizzazione del C.T.C. e del processo di smilitarizzazione che è stato richiesto ed auspicato anche se non è ancora definito nelle sue procedure concrete.

Esiste però a nostro avviso la necessità di puntualizzare meglio alcuni aspetti che sono contenuti nella mozione, in particolare per quanto riguarda il fatto che il C.T.C. comporterà l'eliminazione di personale lungo la linea, nel senso che essendo i treni comandati direttamente da Torino non ci sarà più bisogno di personale sulla linea.

Questo però è un fatto che potrebbe avere risvolti negativi sul servizio soprattutto per quanto riguarda la necessità di pronto intervento per far fronte a problemi di passaggi a livello, segnaletica, eccetera e per quanto riguarda i servizi di biglietteria che è bene che permangano non diciamo in tutte le stazioni, ma nelle principali stazioni della linea, tanto per intenderci, almeno le stazioni dove si fermano i diretti: Châtillon, Verrès, Pont-Saint-Martin, eccetera. Sarebbe quindi opportuno nella mozione - propongo una modifica in questo senso - di prevedere che anche dopo il C.T.C. ci sia il presenziamento delle principali stazioni della linea con funzioni di pronto intervento, servizi di biglietteria, eccetera. In secondo luogo credo che sia opportuno in questa mozione sollecitare, visto che questa è indirizzata ai Parlamentari, anche degli interventi per quanto riguarda la velocizzazione della linea perché oltre al C.T.C. questo è l'altro problema grosso che abbiamo. Cioè esistono due sistemi per velocizzare la linea, uno è l'elettrificazione, l'altro è quello di usare materiale rotabile più moderno ad assetto variabile, tipo Pendolino, comunque treni diesel in grado di aumentare la velocità sulle linee con queste caratteristiche.

Credo che questi siano i due punti per cui proporrei una modifica della mozione che comunque ne accoglie lo spirito in modo da tener conto delle osservazioni che ho fatto.

Mozione

Considerato che i lavori per l'installazione sulla linea Aosta/Chivasso del Controllo del Traffico Centralizzato (C.T.C.) sono in corso di realizzazione e termineranno agli inizi del 1999;

Evidenziato che l'entrata in funzione di tale sistema non deve comportare l'eliminazione del presenziamento delle principali stazioni;

Evidenziato altresì che è necessario velocizzare la linea Aosta/Chivasso;

Ricordato che la convenzione fra il Ministero della Difesa ed il Ministero dei Trasporti che scadrà il 31 ottobre 1999 prevedeva, entro tale data, lo spostamento del Genio Ferrovieri su alcune linee dell'Emilia Romagna;

tutto ciò premesso, il Consiglio regionale

Impegna

i Parlamentari della Valle d'Aosta a sostenere presso gli organi responsabili del Governo, delle Ferrovie e del Genio Ferrovieri la necessità:

1) di prevedere il presenziamento delle principali stazioni della linea ferroviaria Aosta/Chivasso, anche dopo l'entrata in funzione del C.T.C., per svolgere funzioni di pronto intervento, servizi all'utenza, eccetera;

2) di prevedere la cessione in comodato ai comuni dei fabbricati e dei sedimi ferroviari non più utilizzati al fine dell'esercizio;

3) di effettuare investimenti per la velocizzazione della linea Aosta/Chivasso;

4) della smilitarizzazione della gestione della linea.

F.to: Riccarand

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Dujany.

Dujany (Aut) Chiedo una breve sospensione per integrare il documento. Sulle osservazioni preliminari direi che la preoccupazione della mozione presentata dagli Autonomisti va proprio nella direzione indicata dall'Assessore, cioè quando si richiede quale sarà la pianta organica, ci si preoccupa proprio di quali saranno le conseguenze dell'automazione sotto il profilo dell'occupazione per vedere garantiti tutta quella serie di servizi che ricordava poco fa l'Assessore e che già oggi sono in modo increscioso estremamente limitati. A parte la Stazione di Aosta nelle altre stazioni più importanti che ricordava anche l'Assessore, il servizio di biglietteria è scaglionato in poche ore e non è consono ai bisogni degli utenti, quindi diciamo che le puntualizzazioni fatte dall'Assessore sotto questo profilo ci vedono totalmente d'accordo, pertanto chiedo una breve sospensione per mettere insieme il documento.

Presidente Collega Dujany, le ricordo che è stata distribuita una mozione. Vuole esaminarla prima? Chiede la sospensione? Va bene, i lavori sono sospesi per 5 minuti.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 12,43 alle ore 12,52.

Presidente È stato raggiunto un accordo su un nuovo testo, di cui do lettura:

Mozione Il Consiglio regionale

Considerato che i lavori per l'installazione sulla linea Aosta/Chivasso del Controllo del Traffico Centralizzato (C.T.C.) sono in corso di realizzazione e termineranno agli inizi del 1999;

Evidenziato che l'entrata in funzione di tale sistema non deve comportare l'eliminazione del presenziamento delle principali stazioni;

Evidenziato altresì che è necessario velocizzare la linea Aosta/Chivasso;

Ricordato che la convenzione fra il Ministero della Difesa ed il Ministero dei Trasporti che scadrà il 31 ottobre 1999 prevedeva, entro tale data, lo spostamento del Genio Ferrovieri;

Impegna

i Parlamentari della Valle d'Aosta a sostenere presso gli organi responsabili del Governo, delle Ferrovie e del Genio Ferrovieri la necessità:

1) di prevedere il presenziamento delle principali stazioni della linea ferroviaria Aosta/Chivasso, anche dopo l'entrata in funzione del C.T.C., per svolgere funzioni di pronto intervento, servizi all'utenza, eccetera;

2) di prevedere la cessione in comodato ai Comuni dei fabbricati e dei sedimi ferroviari non più utilizzati al fine dell'esercizio;

3) di effettuare investimenti per la velocizzazione e modernizzazione della linea Aosta/Chivasso;

4) della smilitarizzazione della gestione della linea.

F.to: Dujany - Lanièce - Parisi - Riccarand

Pongo in votazione il testo concordato:

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità