Oggetto del Consiglio n. 2843 del 26 novembre 1997 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 26 NOVEMBRE 1997
OGGETTO N. 2843/X Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Aloisi (Presidente) Do comunicazione al Consiglio dell'attività svolta dalla Presidenza del Consiglio e dagli organi consiliari dopo l'ultima adunanza:
Disegni di legge presentati:
Disegno di legge n. 271, presentato dalla Giunta regionale in data 25 novembre 1997: "Modificazioni ed integrazioni alla legge regionale 10 novembre 1997, n. 36, concernente: "Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1997 e rideterminazione di autorizzazioni di spesa". (II Commissione)
Disegni di legge vistati:
Disegno di Legge n. 253: "Disciplina della vigilanza e del controllo preventivo sugli atti dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA)".
Disegno di Legge n. 257: "Disposizioni in materia di comandi e di utilizzazione del personale".
Deliberazioni vistate: 4
Riunioni:
Ufficio di Presidenza: 1
I Commissione: 2
II Commissione: 1
III Commissione: 1
IV Commissione: 1
V Commissione: 2
II e V Commissione: 1
In data 15 novembre si è svolto ad Aosta un incontro che ha visto la partecipazione dei responsabili dei centri fieristici dell'Alta Savoia e del Vallese. La Riunione, cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio François Stévenin, l'Assessore all'industria, artigianato e energia Demetrio Mafrica, funzionari dell'Assessorato nonché alcuni operatori economici della Regione, ha avuto come obiettivo l'acquisizione di informazioni in merito all'organizzazione di centri espositivi e delle principali fiere che in essi si svolgono.
In data 18 novembre è stato presentato a Roma presso la sede dell'Associazione della Stampa estera in Italia, il premio annuale Regione Autonoma Valle d'Aosta - Presidenza del Consiglio "La donna dell'anno". Hanno partecipato, oltre al sottoscritto, il Presidente Stévenin, il Consigliere Secondina Squarzino e una rappresentanza del Soroptimist International Club Valle d'Aosta. Il premio, istituito dalla Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione Soroptimist International Club Valle d'Aosta e la RAI, sede regionale per la Valle d'Aosta, ha come obiettivo di portare alla ribalta l'operato di tante donne impegnate quotidianamente a livello mondiale soprattutto nella difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali della persona, violati purtroppo in tante parti del mondo e sarà assegnato ad una donna che si sia particolarmente distinta in quest'ambito a livello mondiale. Il premio, che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della repubblica, del Parlamento europeo e della Commissione nazionale per la Parità e la Pari opportunità tra uomo e donna, sarà assegnato, nella primavera prossima, da una Giuria formata da eminenti personalità del mondo della cultura, delle scienze e dell'economia e della politica.
Venerdì 21 novembre ho partecipato a Roma ad un incontro del Coordinamento della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali con il Presidente della Camera, On.le Violante in merito all'organizzando Forum sulla "democrazia decidente" in previsione per il prossimo febbraio. Nel corso della riunione si è convenuto di costituire un gruppo di lavoro per l'organizzazione del Forum in questione. Nell'ambito di questo Forum si discuterà sui principi cui ispirare le regole di funzionamento di Assemblee elettive che oltre a rappresentare i cittadini sappiano, attraverso le diverse tipologie di competenze proprie, rendere alla collettività quei servizi che fanno conveniente e competente un sistema democratico. Si è ancora discusso nella riunione di iniziative da adottarsi nella primavera prossima per avvicinare i giovani alle istituzioni.
Il Presidente dell'Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta, con lettera pervenuta a questa Presidenza il 24 novembre scorso, ha comunicato l'adesione dell'Associazione regionale alla mobilitazione indetta su tutto il territorio nazionale dalla COLDIRETTI, affinché il Governo si impegni in una serie politica programmatica e in mirati investimenti nel settore agricolo.
L'Associazione ha inoltre predisposto un documento con il quale richiede l'impegno delle istituzioni per la realizzazione di un piano di interventi in favore dell'agricoltura con riguardo particolare alla tutela delle zone di montagna, chiedendo che questo sia sottoposto all'attenzione del Consiglio regionale. Copia di tale documento verrà ora distribuita a tutti i consiglieri regionali.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Viérin Marco.
Viérin M. (Aut) La mia richiesta di intervento è inerente all'ultimo argomento trattato dal Presidente del Consiglio, relativo al problema dell'agricoltura in generale e soprattutto della nostra agricoltura di montagna. Chiedo all'Assemblea, in particolare modo all'Assessore, di verificare la possibilità che questo Consiglio si esprima su quella proposta arrivata sui banchi dei consiglieri dalla COLDIRETTI, e fin d'ora faccio presente che il Gruppo degli Autonomisti si farà carico di presentarla al dibattito eventualmente come risoluzione.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Squarzino Secondina.
Squarzino (VA) Volevo intervenire rispetto al premio "La donna dell'anno" che la Regione Valle d'Aosta ha istituito, per sottolinearne l'importanza e soprattutto per ricordare che tutti i consiglieri possono presentare una terna di proposte. Ricordo che è un premio in cui si chiede la partecipazione di tutte le persone; l'obiettivo, come ricordava prima il Presidente Aloisi, è quello di far emergere nelle realtà di esperienze a favore della pace, della non violenza, della solidarietà, della difesa dei diritti umani, quelle persone, quelle donne o quelle istituzioni o associazioni che lavorano perché la persona umana abbia la dignità che noi tutti riconosciamo. E proprio perché è un premio del Consiglio Valle, tutti i consiglieri possono presentare una terna di tre nomi o di tre associazioni. Invito in modo particolare i consiglieri che sono interessati a fare una specie di panoramica rispetto alle conoscenze che ciascuno ha di realtà del terzo mondo, per individuare quelle esperienze che noi come consiglieri riteniamo significative e da segnalare alla giuria.
Presidente Ringrazio il Consigliere Squarzino, sarà premura dell'Ufficio di Presidenza mandare a tutti i consiglieri il Regolamento. Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Vallet.
Vallet (UV) Pour dire que j'avais anticipé avant, en privé, au Conseiller Lanièce la présentation d'un ordre du jour concernant le thème de l'agriculture, en particulier l'agriculture de montagne. Puisque, aux termes de l'article 43 du Règlement du Conseil, il n'est prévu la possibilité de présenter des ordres du jour sur les communications du Président du Conseil ou du Président du Gouvernement, on le fera au cours de la séance.
Presidente Ringrazio l'Assessore Vallet, credo che l'anticipazione che aveva fatto il Consigliere Viérin fosse implicita.