Oggetto del Consiglio n. 2686 del 23 luglio 1997 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 23 LUGLIO 1997
OGGETTO N. 2686/X Ritardi nell'organizzazione dei corsi di taglio e cucito in vari comuni della Regione. (Interrogazione)
Interrogazione Preso atto del fatto che, a quanto ci risulta, l'Amministrazione regionale a tutt'oggi non ancora fatto pervenire ai comuni le richieste per la realizzazione dei corsi di taglio e cucito;
Tenuto conto che tali corsi sono sempre stati frequentati da un largo numero di partecipanti, che hanno così avuto l'opportunità di imparare un'attività lavorativa utile;
Visto che il perdurare di tale situazione ha generato perplessità e incertezze negli insegnanti e nei corsisti, che ancora non sanno se quest'anno potranno svolgersi regolarmente le lezioni;
i sottoscritti consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta regionale per sapere:
1) se quanto detto in premessa corrisponde al vero;
2) quando e in che modo intende mettere in atto insieme ai comuni le necessarie procedure per giungere in tempi brevi alla formazione e realizzazione dei corsi in oggetto.
F.to: Rocchio - Lanièce
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, artigianato ed energia, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) Se la preoccupazione è quella che non si svolgano i corsi di taglio e cucito, i tradizionali corsi che da più di trent'anni vengono effettuati, dico subito che questi continueranno ad essere effettuati.
L'attività nel ?96 si è svolta dal 18 novembre al 30 maggio, si è conclusa nella prima settimana di giugno con gli esami finali per le allieve del III e IV anno.
Le allieve qualificate al termine del III anno possono a loro richiesta frequentare un ulteriore anno di perfezionamento.
Le allieve del I e del II anno, idonee secondo il giudizio delle insegnanti, saranno ammesse sempre a loro richiesta a frequentare rispettivamente il II ed il III anno.
Le iscrizioni - questo è il punto che magari interessava - sono aperte e il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 12 settembre.
I comuni stanno ricevendo i moduli per la domanda, che può o essere presentata direttamente all'Ufficio formazione dell'Assessorato, oppure può arrivare tramite il comune di residenza della candidata. In questo caso verrà presentata poi dal comune.
L'attività addestrativa si svolgerà, come per il passato, nel periodo novembre ?97 - maggio ?98 presso le seguenti sedi: Aosta 5 corsi; Ayas, Aymavilles, Châtillon, Fénis, Gignod, Gressan, Hône, Issogne, Morgex, Nus, Pollein, Quart, Saint-Pierre, Saint-Vincent, Sarre e Verrès, a condizione che il numero delle allieve frequentanti non sia inferiore alle 20 unità.
Invece, per istituire corsi in località diverse, dovrà essere presentata una richiesta non inferiore alle 25, cioè quelle che ci sono continuano a condizione che abbiano 20 iscritti, mentre per istituirne di nuovi bisogna avere 25 domande. In caso di nuovi corsi i comuni devono pensare di mettere a disposizione i locali per la loro esecuzione e provvedere all'energia elettrica e al riscaldamento.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Rocchio.
Rocchio (Aut) Ringrazio l'Assessore Mafrica per la sinteticità e per la chiarezza dell'esposizione. Ci riteniamo soddisfatti di quanto detto, chiediamo solo di avere la risposta scritta.