Oggetto del Consiglio n. 2192 del 23 ottobre 1996 - Resoconto
SEDUTA POMERIDIANA DEL 23 OTTOBRE 1996
OGGETTO N. 2192/X Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.
Oggetto n. 3734 in data 30 agosto 1996: Approvazione di una seconda perizia di variante tecnica e suppletiva, e di nuovo prezzo dei lavori di potenziamento dell'acquedotto comunale, nuova adduzione da una sorgente nei pressi dell'Alpe Praz-Oursy, in Comune di Champdepraz (I lotto). Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 32
Votanti e favorevoli: 30
Astenuti: 2 (Collé e Marguerettaz)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 3838 in data 6 settembre 1996: Abrogazione della deliberazione di Consiglio n. 1732/X in data 20 dicembre 1995 ed approvazione del progetto aggiornato e dell'appalto mediante asta pubblica dei lavori urgenti di costruzione di tutte le opere e provviste occorrenti all'insediamento della Società O.R.E. & L., nello stabilimento ex Conner, in Comune di Pont-Saint-Martin.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Linty.
Linty (LNPIAP) Per chiedere una cosa e dirne un'altra; chiedere intanto una spiegazione di questo atto, per sapere quali sono le motivazioni, e poi per porre l'ennesima riflessione a quest'assise in merito alla cosiddetta "centralità e sovranità del Consiglio regionale", perché la Giunta regionale - si dice nella delibera - preso atto, richiamato, visto, ritenuto, delibera di abrogare i punti 1, 2, 4, 5, 6 della deliberazione di Consiglio n.... in data... e i punti 1, 2, 4, 5, 6 della deliberazione vogliono dire tutta la deliberazione.
Siccome non è la prima volta che si sente parlare di ruolo del Legislativo e di ruolo dell'Esecutivo, a questo punto mi chiedo a cosa serva il Consiglio, se la Giunta abroga una sua deliberazione e poi la sottopone a ratifica. Cioè prima la Giunta abroga la delibera del Consiglio - ritengo che ci siano dei motivi di urgenza, non lo so - poi chiede al Consiglio di ratificare l'abrogazione. Visto che la pratica al mese di dicembre '95 era passata per le commissioni con l'iter normale, oltre a chiedere le motivazioni di questo atto, ci tenevo anche a rimarcare questa situazione anomala che spero sia debitamente giustificata.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (Ind) Per chiedere alcune delucidazioni su questa delibera. Qui si parla di abrogazione di una deliberazione del Consiglio concernente lavori urgenti che avrebbero dovuti essere fatti nello stabilimento ex Conner a favore della società ORE & L. Nelle premesse della delibera si fa riferimento ad un'altra delibera di Giunta del 28 marzo, con la quale si finanziava la spesa per lavori urgenti di costruzione di tutte le opere e provviste occorrenti all'insediamento di questa società.
Vorrei sapere se questo finanziamento di spesa è stato liquidato, se l'ente Regione ha speso dei soldi oppure no, perché dall'impostazione letterale non mi sembra molto chiaro. Vorrei inoltre sapere se questi lavori, effettuati immagino in parte nei locali dello stabilimento ex Conner, sono stati fatti e se sono utilizzabili dalla società Zincocelere.
Presidente Se nessuno chiede la parola, dichiaro chiusa la discussione generale.
Ha chiesto la parola l'Assessore ai lavori pubblici, Lavoyer.
Lavoyer (ADP-PRI-Ind) Le motivazioni che stanno alla base dell'approvazione di questa delibera sono semplicissime. Avevamo approvato un appalto per l'insediamento di questa società nello stabilimento ex Conner, quando abbiamo approvato l'appalto c'era ancora in vita la Conner, successivamente c'è stata la chiusura dell'attività da parte di quest'ultima e l'insediamento della Zincocelere; la convenzione prevede che comunque la Regione debba fare dei lavori per l'insediamento - al limite il collega Mafrica potrà entrare maggiormente nel dettaglio dell'intervento - della ORE & L. La modificazione del deliberato precedente e la sua sostituzione con l'attuale deliberato consiste solo nella modificazione di interventi che siano compatibili con la nuova attività della Zincocelere.
Per quanto attiene invece l'ironia del Consigliere Linty, non c'è nulla di particolare, cioè vengono annullati i punti del deliberato dove ci sono cifre e riferimenti di interventi e vengono fatti salvi i punti dove si rinvia al successivo provvedimento.
É una cosa normalissima come procedura, non c'è proprio nulla di particolare, facciamo l'intervento in modo che sia compatibile con la nuova attività che va ad insediarsi in questo stabilimento.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) Mentre era in funzione la Conner, l'attività avveniva su un'ala dello stabilimento industriale ed era articolata su tre piani: il piano interrato, il piano rialzato e il primo piano. Con la cessazione dell'attività della Conner e con la convenzione con la Zincocelere, quest'ultima ha chiesto di poter utilizzare tutto il piano rialzato e quindi l'attività della ORE & L. viene spostata interamente al primo piano. Quindi i lavori che dovevano essere fatti in un modo nella ipotesi di occupare un'ala del palazzo, devono essere fatti in un altro per consentire quest'attività e una separazione più netta fra la Zincocelere e la ORE & L. Questa è la ragione industriale della variazione del progetto.
Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 31
Votanti e favorevoli: 26
Astenuti: 5 (Collé, Linty, Marguerettaz, Tibaldi e Marco Viérin)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 3870 in data 6 settembre 1996: Modificazione del piano regionale delle attività estrattive, relativamente ai soli materiali inerti.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 32
Votanti e favorevoli: 27
Astenuti: 5 (Collé, Linty, Marguerettaz, Tibaldi e Marco Viérin)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 3922 in data 13 settembre 1996: Modificazione della deliberazione della Giunta regionale n. 2902 del 28 giugno 1996, recante "Approvazione della sottoscrizione di capitale azionario della Crevacol S.p.A. e impegno di spesa di lire 100.000.000 per l'acquisto di un massimo di n. 400 azioni".
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (Ind) Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che una delibera di sottoscrizione del capitale azionario relativamente a Crevacol sia stata presentata poco tempo fa, guarda caso dell'importo di 100 milioni. Volevo sapere come si colloca questa delibera in questo quadro di sottoscrizioni consecutive.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore al turismo, sport e beni culturali, Agnesod.
Agnesod (UV) Con l'altra delibera avevamo deliberato la sottoscrizione, ma non era stato fatto l'aumento di capitale adeguato, quindi non si poteva procedere.
Presidente Altri chiedono la parola? Se nessuno chiede di intervenire, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 32
Votanti e favorevoli: 29
Astenuti: 3 (Chiarello, Linty e Tibaldi)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 3940 in data 13 settembre 1996: Approvazione del progetto in linea tecnica e ai fini dell'appalto, nonché dell'appalto stesso, mediante asta pubblica, in tornata di gara, dei lavori di costruzione del II° lotto, della pista forestale "Charvanassaz-La Premu", I° tronco, nei Comuni di Gressan e Jovençan. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola il Vicepresidente Marco Viérin.
Viérin M. (PpVA) Questa è l'approvazione del progetto, secondo lotto; volevamo chiedere se l'Assessore può illustrarci la situazione delle piste forestali, visto che ultimamente ci sono state anche proteste di cittadini di vari comuni.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'agricoltura, forestazione e risorse naturali, Vallet.
Vallet (UV) Ces interventions sont prévues par le plan régional qui prévoit les interventions pour la lutte contre les incendies, qui a été approuvé le 16 juillet 1993. Donc on donne application à un programme qui a été approuvé par ce Conseil.
Quant aux détails, si M. Viérin le veut, je peux préparer un rapport que je peux illustrer dans la IIIème Commission si les commissaires sont d'accord.
Presidente Ha chiesto la parola il Vicepresidente Marco Viérin.
Viérin M. (PpVA) Chiedo al Presidente della III Commissione se, quando l'Assessore avrà sottomano tutti i dati, può mettere all'ordine del giorno questo argomento.
Presidente Prego il Presidente della III Commissione di voler recepire la raccomandazione rivoltagli dal Vicepresidente Viérin.
Altri chiedono la parola? Se nessuno chiede di intervenire, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 3941 in data 13 settembre 1996: Approvazione del progetto in linea tecnica e ai fini dell'appalto, nonché dell'appalto stesso, mediante asta pubblica, in tornata di gara, dei lavori di costruzione del II° lotto, della pista forestale "Revire-Pelluas", in Comune di Arnad. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 3942 in data 13 settembre 1996: Approvazione del progetto in linea tecnica e ai fini dell'appalto, nonché dell'appalto stesso, mediante asta pubblica, in tornata di gara, dei lavori di costruzione del II° lotto, della pista forestale "Vacheresse-Les Barmes", 2° tronco, in Comune di Arnad. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 32
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 3973 in data 13 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto, mediante pubblico incanto, dei lavori di realizzazione dell'impianto di depurazione delle acque reflue consortili sito nei Comuni di Lillianes e di Perloz e della relativa strada di accesso. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Chiarello.
Chiarello (RC) Avendo partecipato ad una riunione in cui si diceva che il Comune di Perloz aveva la necessità di collegarsi al depuratore di Pont-Saint-Martin, cioè il famoso depuratore della bassa Valle, in commissione avevo chiesto all'Assessore se poteva informarsi se questo impianto risolveva i problemi di Perloz, o se c'erano delle situazioni a Perloz che non si sarebbero allacciate a questo depuratore. Vorrei una risposta.
Presidente Se nessuno chiede la parola, dichiaro chiusa la discussione generale.
Ha chiesto la parola l'Assessore ai lavori pubblici, Lavoyer.
Lavoyer (ADP-PRI-Ind) Rispetto a quanto mi aveva chiesto il Consigliere Chiarello, devo dire che mi è sfuggito di chiedere informazioni. Comunque questo dovrebbe essere l'impianto per Tour d'Héréraz.
Presidente Qualcuno chiede la parola per dichiarazione di voto? Se nessuno chiede di intervenire, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 3977 in data 13 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto, mediante pubblico incanto, in tornata di gara, dei lavori di costruzione della rete fognaria a servizio della Fraz. di Ricourt, Plane Superiore, Plane Inferiore, Singles di mezzo e Coré Inferiore nei Comuni di Issime e di Fontainemore. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 3979 in data 13 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto, mediante pubblico incanto, in tornata di gara, dei lavori di costruzione della rete fognaria a servizio delle Frazioni di Pontrentaz, Gattinery, Hier, Gaby Dessus e rifacimento della rete interna del capoluogo e delle Frazioni Recermeira e Mosounozi in Comune di Gaby. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4059 in data 13 settembre 1996: Concessione, ai sensi della legge regionale 20 agosto 1993, n. 69 di un contributo di lire 12.000.000 al Comune di Nus per l'organizzazione della manifestazione "Star-Party 1996". Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 30
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4086 in data 20 settembre 1996: Concessione, ai sensi della legge regionale 31/1992, di un contributo di lire 24.500.000 alla Aosta Pila Welcome S.r.l. nelle spese sostenute per l'organizzazione del 1° Snowboard Festival, svoltosi a Pila dal 12 al 14 aprile 1996. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 31
Votanti e favorevoli: 30
Astenuti: 1 (Marco Viérin)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 4088 in data 20 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto a licitazione privata dei lavori di realizzazione dei servizi igienici e del collegamento alla fognatura comunale presso il Castello di Verrès. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 32
Votanti e favorevoli: 31
Astenuti: 1 (Marco Viérin)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 4089 in data 20 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto a licitazione privata dei lavori di ripristino del ponte ad arco sul torrente Lys, in località Pont Trenta in Comune di Gaby. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 32
Votanti e favorevoli: 31
Astenuti: 1 (Marco Viérin)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 4098 in data 20 settembre 1996: Proposta al Ministero per il Coordinamento delle Politiche Agricole, alimentari e forestali della declaratoria di eccezionalità di evento calamitoso nel luglio 1996 ed individuazione delle provvidenze da concedere ai sensi della legge 14 febbraio 1992, n. 185 "Nuova disciplina del fondo di solidarietà nazionale".
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 30
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4111 in data 20 settembre 1996: Approvazione delle procedure di valutazione dei controlli effettuati ai sensi del programma regionale pluriennale per l'applicazione in Valle d'Aosta del Regolamento CEE 2078/1992.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 30
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4147 in data 20 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto mediante pubblico incanto delle opere idrauliche ai fini dei lavori di ripristino del ponte ad arco sul torrente Lys in località Pont Trenta in Comune di Gaby. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 30
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4148 in data 20 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto mediante pubblico incanto, in tornata di gara, relativo ai lavori di manutenzione e ricostruzione arginatura a protezione collettore fognario e ricostruzione dello stesso in destra orografica in Loc. Chavonne in Comune di Villeneuve. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4149 in data 20 settembre 1996: Approvazione del progetto e dell'appalto mediante pubblico incanto, in tornata di gara, relativo ai lavori di manutenzione di un tratto Dora Baltea in sponda sinistra e del fondo alveo in corrispondenza Ponte di Chavonne in Comune di Villeneuve. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente É aperta la discussione generale. Qualcuno chiede la parola? Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti, votanti e favorevoli: 30
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 4212 in data 28 settembre 1996: Concessione, ai sensi della legge regionale 31/1192, di un contributo di lire 150.000.000 al Comune di Aosta nelle spese sostenute per lo svolgimento di due tappe del Giro Ciclistico d'Italia svoltesi ad Aosta il 2 e 3 giugno 1996. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (Ind) Volevo chiedere su questa delibera alcuni chiarimenti, non di carattere sportivo, ma di carattere amministrativo.
La spesa complessiva che è stata affrontata per la realizzazione di questa iniziativa, che è un'iniziativa di particolare importanza turistico-promozionale, come giustamente viene evidenziato, è di 200 milioni, di cui 50 a carico del Comune di Aosta, che è l'ente che lo ha organizzato...
(... intervento dell'Assessore Agnesod, fuori microfono...)
... si dice: assunta a carico del Comune di Aosta con propria deliberazione... non è l'ente organizzatore? Va bene, l'Assessore mi darà poi la risposta.
Dicevo, 200 milioni di cui 50 a carico del Comune di Aosta e 150 coperti dall'ente Regione grazie alla legge regionale 31/92, per un ammontare pari al 75 percento. Queste spese di organizzazione non sono indicate, mi pare che sia un rimborso a pié di lista di spese che però non sono assolutamente indicate, ma sono sintetizzate in due parole scarne di cui non si conoscono i contenuti, quindi non si sa dove questo 150 milioni vadano a finire e come siano stati impiegati. Chiedo quindi all'Assessore se può essere esauriente non dico su quelle che sono in dettaglio le spese, ma a grandi linee su come questi soldi sono stati impegnati.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore al turismo, sport e beni culturali, Agnesod.
Agnesod (UV) Questi 200 milioni sono la quota che viene richiesta dalla società organizzatrice del giro d'Italia per le tappe dell'ultima settimana, perché la tappa di partenza dovrebbe costare circa un miliardo, poi ci sono le tappe della prima settimana che costano 180 milioni, infine le tappe dell'ultima settimana che costano 200 milioni, arrivo e partenza. Anche l'anno scorso era la stessa cifra, quindi è la fattura che viene emessa dalla RCS complessiva ed è per questo che non c'è l'elenco delle spese in dettaglio. Non è una spesa su diverse voci, ma è una spesa unica rispetto alla società che organizza il giro d'Italia, quindi è una fattura che viene emessa verso il comune che ospita la tappa; per questa ragione si fa riferimento al comune.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi per dichiarazione di voto.
Tibaldi (Ind) Alla luce di questa delucidazione fornita dall'Assessore, penso che sia doveroso che l'ente Regione specifichi che non si tratta genericamente di un contributo nelle spese per l'organizzazione e lo svolgimento dell'arrivo di una tappa, ma si tratta del pagamento di una quota richiesta dalla società organizzatrice RCS. É bene spiegarlo, perché qui viene indicato genericamente un contributo nelle spese; invece si tratta della quota che viene richiesta dalla società organizzatrice secondo i criteri normalmente seguiti per l'organizzazione di manifestazioni sportive di questo livello.
Se si tratta di una spesa, come ha detto l'Assessore, chiedo che venga modificata la dicitura, altrimenti, che vengano specificate le voci di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore al turismo, sport e beni culturali, Agnesod.
Agnesod (UV) Si tratta di una spesa che riguarda però tutto un aspetto organizzativo, sono quelle spese che si assume l'RCS nel suo complesso, quindi porta il podio, porta tutta una serie di...
(... intervento del Consigliere Tibaldi, fuori microfono...)
... noi glielo diamo al Comune di Aosta, è il Comune di Aosta che ha rapporti con l'RCS.
Presidente No, Consigliere Tibaldi, le chiedo scusa, lei ha fatto anche una dichiarazione di voto; se vuole in materia ha altri strumenti, non possiamo continuare ad assistere ad un balletto fra lei e l'Assessore Agnesod.
Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto:
Presenti: 28
Votanti e favorevoli: 25
Astenuti: 3 (Chiarello, Linty e Tibaldi)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 4353 in data 4 ottobre 1996: Approvazione di perizia suppletiva relativa ai lavori di ristrutturazione per l'insediamento nella scuola media "L. Einaudi" di Aosta, della biblioteca "Obélix" e proroga di 20 giorni del termine per l'esecuzione dei lavori stessi. Impegno di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore ai lavori pubblici, Lavoyer.
Lavoyer (ADP-PRI-Ind) Solo per chiedere il rinvio di questa ratifica, in quanto siamo ancora in attesa del visto previsto da parte della Commissione di Coordinamento.
Presidente Pertanto l'oggetto n. 4353 viene rinviato.