Oggetto del Consiglio n. 2186 del 23 ottobre 1996 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 23 OTTOBRE 1996
OGGETTO N. 2186/X Soppressione di una corsa di servizio di linea autostradale per il trasporto persone Aosta-Torino. (Interrogazione)
Interrogazione Appreso della soppressione, per volontà dell'Assessore regionale all'Ambiente e Trasporti, della linea autostradale Aosta-Torino, in orario alle 17.00 pomeridiane, effettuata sino a poco tempo fa dalle autolinee Sadem;
Tenuto conto che diversi pendolari valdostani godevano del servizio di quella corsa, soprattutto nel tratto Aosta/Pont-Saint-Martin, grazie ad una coincidenza di orari che permetteva loro di percorrere il tragitto dal luogo di lavoro sino a casa in tempi accettabili;
Considerando il fatto che tale servizio di autolinea offriva un servizio soprattutto ai residenti valdostani che svolgono diverse attività lavorative sul territorio, in zone distante dalle abitazioni delle loro famiglie;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga l'Assessore competente per sapere:
1) i motivi che lo hanno indotto a sopprimere la corsa autostradale in oggetto;
2) se non sia il caso di ripensare o quanto meno sostituire tale servizio di autopulman in modo tale da permettere ai pendolari valdostani che ne facevano uso di non incorrere in ulteriori disagi dovuti all'impossibilità di percorrere lo stesso tragitto con altri mezzi nello stesso orario.
F.to: Lanièce
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti, Riccarand.
Riccarand (VA) Quanto affermato in questa interrogazione non risponde alla realtà dei fatti e sarebbe stato opportuno fare una verifica, prima di fare alcune affermazioni che sono contenute in questa interrogazione.
Il presupposto di questa situazione è che ci sia una competenza da parte della Regione sui collegamenti autostradali di bus fra Aosta e Torino, quando si tratta di servizi che non sono sovvenzionati dall'Amministrazione regionale, quindi la società che li svolge li può fare e li fa nella misura in cui ha un mercato, ha un'utenza e ha un reddito che giustifica tale servizio; quindi non dipende né dall'Amministrazione regionale, né tanto meno dal sottoscritto Assessore, stabilire dei servizi o sopprimerli, perché non si tratta di un servizio che è finanziato dall'Amministrazione regionale.
Oltre a questo, direi che è anche discutibile l'impostazione dell'interrogazione per quanto riguarda il presunto servizio che tale collegamento bus autostradale farebbe per pendolari della Valle d'Aosta. Il servizio di bus autostradali Aosta-Torino è per definizione un servizio rapido, di collegamento fra Aosta e Torino, che non ha sicuramente come finalità quella di servire il territorio regionale, ma quella di fare un collegamento rapido Aosta-Torino. Può succedere che in modo molto marginale ci sia qualcuno che magari si fa lasciare ad un casello della bassa Valle, ma sicuramente questo servizio non ha quel tipo di finalità, quindi non è sicuramente con questo tipo di servizio che si può affrontare il problema del trasporto di pendolari.
Per quanto riguarda poi il servizio offerto al trasporto pubblico locale sovvenzionato e finanziato dall'Amministrazione regionale, che dipende dalla nostra regia, mi sembra che per quanto riguarda i collegamenti con la bassa Valle in quella fascia presa in esame dall'interrogazione ci siano tutti i servizi necessari. Abbiamo un pullman che parte da Aosta alle 17 e che fa servizio su tutta la tratta fino ad Ivrea; abbiamo un treno locale che parte alle 17h12 ed abbiamo un treno diretto che alle 17h40, quindi c'è un'ampia gamma di offerta e mi sembra che il servizio di trasporto pubblico sia garantito nel modo in cui evidentemente l'utente ritiene meglio di avvalersene.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Lanièce.
Lanièce (GA) Prendo atto della risposta dell'Assessore. Questa corsa autostradale mi è stata sollecitata dagli utenti, i quali dicono che questa soppressione è stata giustificata dalla ditta Sadem come una richiesta, una indicazione da parte dell'Assessorato all'ambiente. Ho preso per buone le richieste degli utenti di questa corsa, che mi hanno riferito che la Sadem ha detto pubblicamente che la soppressione di questa corsa era dovuta ad una scelta dell'Assessorato ai trasporti.
Perché questa corsa è importante? L'Assessore diceva che in effetti non serve più di tanto perché è diretta al collegamento Aosta-Torino, ma come si può verificare anche dagli orari, la corsa delle 17, quella che fa tutti i comuni, impiega più tempo a coprire lo stesso tragitto, e molte di queste persone hanno verificato che in passato, quando era attiva questa corsa autostradale, potevano raggiungere prima le loro abitazioni e in caso in cui avessero voluto raggiungere Torino, riuscivano a prendere la coincidenza a Ivrea, cosa che, con la corsa delle 17 è quasi impossibile. Infatti ultimamente c'è stato un ricorso da parte degli utenti alla Sadem contro un autista perché non aveva aspettato la coincidenza.
Questi sono fatti reali, ho parlato con queste persone che mi hanno confermato che la soppressione di questa corsa ha comportato diversi disagi e che mi hanno quindi sollecitato a presentare questa interrogazione per appurare la veridicità di quanto è stato loro detto dalla società Sadem.
Invece l'Assessore dichiara oggi pubblicamente che questa decisione non dipende dal suo Assessorato; mi farò carico di riferire quanto appena affermato agli utenti e ringrazio comunque l'Assessore per avermi fatto presente questa situazione.