Oggetto del Consiglio n. 2185 del 23 ottobre 1996 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 23 OTTOBRE 1996
OGGETTO N. 2185/X Assetto societario della società Zincocelere in relazione all'attività produttiva da insediare in Pont-Saint-Martin. (Interrogazione)
Interrogazione Premesso che l'Amministrazione regionale ha recentemente stipulato una convenzione con la società Zincocelere per la produzione di circuiti stampati nell'insediamento produttivo ex-Conner di Pont-Saint-Martin, mettendo a disposizione della medesima lo stabilimento e, in varie forme, più di trenta miliardi di liquidità;
che risulta che la Caine S.p.A. incorporerà per fusione la Zincocelere S.r.l.;
tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
l'Assessore competente per sapere:
1) chi sono i soci e gli amministratori di Caine S.p.A. e a quale gruppo fa riferimento la medesima società;
2) quali conseguenze economiche, finanziarie e occupazionali comporterà questo mutamento societario per la Zincocelere S.r.l., la quale ha assunto precisi impegni nei confronti dell'Amministrazione regionale;
3) se tale mutamento societario è stato tempestivamente comunicato alla Regione;
4) se la Nord Elettronica S.r.l., totalmente partecipata dalla Zincocelere S.r.l., ha provveduto a trasferire la sede legale e fiscale in Valle d'Aosta nei termini stabili dalla convenzione.
F.to: Tibaldi
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) Rispondo alle domande presentate nell'interrogazione. Se il senso dell'interrogazione era quello di qualche novità rilevante nei rapporti fra Regione e Zincocelere, devo dire che non c'è nulla; comunque rispondo alle singole domande.
Il Consigliere chiede nell'interrogazione chi sono i soci e gli amministratori di Caine S.p.A.: nel corso della riunione della IV Commissione, in cui era stato illustrato il progetto Zincocelere, era stato detto in modo chiaro che si trattava di un'operazione di management buy out, vale a dire di un'attività industriale gestita dai manager con l'intervento di banche di investimento. La Caine S.p.A. è costituita dal team di manager e da una società che si chiama European Circuis, che è a sua volta formata dalle due banche di investimento. Con c'è nessun altro gruppo industriale, la Caine S.p.A. ha infatti per amministratori Bellazzini Aldino, Presidente, Pacetti Piero, Silva Giancarlo, Luigi Lanari, che sono quattro dei cinque manager, e un rappresentante delle banche, Selkiep Roderik, quindi il Consiglio di amministrazione con presidente, che a sua volta è il responsabile della Zincocelere, e altri tre dei cinque manager che hanno costituito il management.
Quali conseguenze ha la fusione? La fusione per incorporazione della Zincocelere nella Caine continuerà a mantenere poi la denominazione di Zincocelere S.p.A. e non comporterà modifiche di strategia né sotto il profilo economico, né sotto quello finanziario, né sotto quello occupazionale per ciò che riguarda la convenzione.
Si chiede se tale mutamento societario è stato comunicato alla Regione: la Regione era stata informata fin dall'inizio della trattativa che si sarebbe dato corso a questa fusione tra Zincocelere e quella che in realtà è la cassaforte del gruppo.
Infine, si chiede se la Nord Elettronica S.r.l., totalmente partecipata dalla Zincocelere S.r.l., ha provveduto a trasferire la sede legale e fiscale in Valle d'Aosta nei termini stabili dalla convenzione: la Nord Elettronica ha trasferito la sede legale a Pont-Saint-Martin con un'assemblea straordinaria del 23 luglio di quest'anno, omologata in data 13 agosto di quest'anno, ottemperando quindi al termine previsto dalla convenzione, che era il 31 agosto.
Si tratta di un'operazione che non modifica il quadro operativo e che riguarda solo i rapporti fra la società controllante e la controllata.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Tibaldi.
Tibaldi (Ind) Ringrazio l'Assessore delle informazioni che mi ha fornito. L'interrogazione era volta a conoscere questa evoluzione societaria, che sì era stata citata in IV Commissione ma che personalmente avevo capito in altri termini, tant'è che la convenzione esplicitamente fa riferimento ad una società A), che si chiama Zincocelere, e ad una società B), che si chiama Nord Elettronica. L'operazione di management buy out personalmente l'avevo compresa nella Zincocelere, adesso invece vengo ad apprendere che in realtà si tratta della Caine S.p.A., che per fusione ed incorporazione ha assorbito la Zincocelere, e se ho capito bene la Zincocelere rimarrà solo un marchio, mentre la Caine rimarrà la vera e propria società.
Si dà atto che, dalle ore 12,43, presiede il Vicepresidente Marco Viérin.