Oggetto del Consiglio n. 19 del 14 febbraio 1974 - Verbale
OGGETTO N. 19/74 - Approvazione dei verbali delle adunanze consiliari del 5 luglio 1973 e del 14 gennaio 1974.
Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio ad esaminare e ad approvare i verbali delle adunanze consiliari del 5 luglio 1973 e del 14 gennaio 1974, trasmessi in copia ai Signori Consiglieri.
Illustra brevemente il nuovo metodo definito dall'Ufficio di Presidenza per dare conto dell'attività del Consiglio, consistente nella redazione del verbale delle adunanze - atto legale molto ristretto, in cui sono riportate le relazioni e le decisioni assunte dal Consiglio in ordine ai vari oggetti iscritti all'ordine del giorno ed il nominativo dei Consiglieri che hanno preso parte alle discussioni, con le eventuali dichiarazioni di voto - e nel resoconto integrale delle discussioni, rivedute e corrette, desunte dalla registrazione magnetofonica degli interventi.
Aggiunge che il primo documento potrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio in termini brevi, cioè nella seconda adunanza successiva a quella cui si riferisce il verbale: il secondo potrà essere distribuito ai Signori Consiglieri, per le osservazioni del caso, nel termine di 60 giorni, dopo di che sarà pubblicato e quindi stampato nella sua forma definitiva.
Rileva che questo nuovo metodo di dar conto dell'attività del Consiglio è analogo a quello da sempre usato dalla Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e dalle altre quattro Regioni a Statuto speciale e dalle altre Regioni a Statuto ordinario dalla data della loro più recente costituzione.
I Consiglieri BORDON, CHANU e MONAMI dichiarano di concordare con quanto deciso dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio nel tentativo di risolvere l'ormai annoso problema dei verbali delle adunanze consiliari ed auspicano che il nuovo metodo di verbalizzazione abbia ad avere una costante, sollecita applicazione in avvenire.
IL CONSIGLIO
ritenuto che i verbali delle adunanze consiliari del 5 luglio 1973 e del 14 gennaio 1974 corrispondono alle discussioni avvenute e alle decisioni adottate dal Consiglio Regionale nelle adunanze stesse; con due separate votazioni per alzata di mano, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue);
DELIBERA
di approvare i verbali delle adunanze consiliari del 5 luglio 1973 (oggetti dal n. 211 al n. 214 compresi) e del 14 gennaio 1974 (oggetti dal n. 1 al n. 5 compresi).