Oggetto del Consiglio n. 1841 del 28 febbraio 1996 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 28 FEBBRAIO 1996
OGGETTO N. 1841/X Consulta regionale per la condizione femminile. Approvazione del programma di attività per l'anno 1996.
Deliberazione Il Consiglio
Premesso che la Consulta regionale femminile ha presentato il programma di attività per l'anno 1996 per l'approvazione da parte del Consiglio regionale, ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 23 giugno 1983, n. 65 ed ha presentato, inoltre, una relazione sulle attività svolte nell'anno 1995;
Visto il parere favorevole di legittimità rilasciato dal Dirigente del Servizio affari generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi dell'articolo 72 della legge regionale n. 3/1956 e successive modificazioni, e del combinato disposto degli articoli 13 - comma 1 - lett. e) e 59 - comma 2 - della legge regionale n. 45/1995, sulla presente deliberazione;
Ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 23 giugno 1983, n. 65;
Delibera
1) di approvare l'allegato programma di attività predisposto dalla Consulta regionale per la condizione femminile per l'anno 1996 che prevede una spesa complessiva di lire 120.000.000 (centoventimilioni);
2) di stabilire che all'impegno e alla liquidazione della spesa di lire 120.000.000 (centoventimilioni), il cui stanziamento è previsto sul capitolo 185 "Finanziamento del programma annuale di attività della Consulta regionale per la condizione femminile" del bilancio di previsione del Consiglio regionale per l'anno 1996 che presenta la necessaria disponibilità, si provveda con successivi provvedimenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio;
3) di dare atto che la presente deliberazione non è soggetta al controllo della Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta in quanto non compresa nelle categorie indicate nell'articolo 8 del decreto legislativo 22 aprile 1994, n. 320 e di darne esecuzione.
Allegati
(...omissis...)
Presidente La Consulta femminile ha presentato un programma per l'attività del 1996 e nel contempo ha portato all'attenzione del Consiglio regionale una relazione sulle attività svolte nel 1995.
In verità, devo dire che era stato presentato un programma per il 1996 di un importo di 150 milioni, in considerazione del fatto che nel bilancio era previsto un importo di 120 milioni, è stato concordato con la Consulta di ripresentare il programma con l'importo di 120 milioni. La Consulta comunque chiedeva di tenere conto eventualmente in futuro delle esigenze manifestate nel primo programma presentato.
Ha chiesto la parola il Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (PpVA) Ho letto con una certa attenzione il rendiconto dell'attività della Consulta per il 1995, che risulta davvero molto molto ricco. Devo dire che le iniziative intraprese continuate sono decisamente tante e parecchie di queste anche qualificanti sotto certi aspetti.
L'unica osservazione che avevo da fare era, se di rendiconto si tratta, che vi sarebbe forse la necessità di approfondire un po' la partecipazione alle varie iniziative. Mi spiego meglio. Credo che per quanto concerne ad esempio le associazioni di tipo culturale, che sono chiamate a rendicontare anche la loro attività dell'anno precedente, fra le altre cose si dovrebbe chiedere una rendicontazione dal punto di vista del "successo", entre guillemets, che le varie iniziative hanno avuto. Ho partecipato ad alcune di queste iniziative, e a quelle a cui ho partecipato devo dire che la partecipazione stessa era decisamente rilevante, ma dal consuntivo questo non emerge.
L'unica quantificazione numerica della partecipazione ad un'attività è quella inerente il progetto portato avanti insieme all'Assessorato alle politiche culturali del Comune di Aosta per quel corso di volontari che dovrà dare luogo al centro "Donne Insieme": una adesione, qui, quantificata di numero diciotto di donne. Per quanto riguarda tutte le altre attività, ripeto, mi sembra di non aver notato questo dato che riterrei comunque significativo.
Presidente Chiederemo alla Consulta di darci alcuni dati, così come richiesti dal Consigliere Marguerettaz.
Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la delibera in oggetto:
Presenti: 29
Votanti e favorevoli: 24
Astenuti: 5 (Lanièce, Linty, Marguerettaz, Mostacchi, Tibaldi)
Il Consiglio approva