Oggetto del Consiglio n. 735 del 15 luglio 1999 - Resoconto
SÉANCE DU 15 JUILLET 1999 (APRÈS-MIDI)
OGGETTO N. 735/XI Notizie in merito al sistema d'informatizzazione del laboratorio di analisi dell'Ospedale regionale. (Interpellanza)
Interpellanza Premesso che il sistema di informatizzazione del Laboratorio di Analisi dell'Ospedale regionale è ormai obsoleto e quindi da sostituire;
A conoscenza dei guasti che in questi ultimi tempi hanno bloccato l'attività del laboratorio stesso, e di conseguenza l'intera attività ospedaliera e del territorio;
Preso atto della Convenzione esistente fra l'U.S.L. e l'IN.VA. S.p.A. dell'8.10.1998 (delibera U.S.L. n. 2048 dell'8.10.1998) che regolamenta gli interventi in caso di guasti al sistema;
Preso atto, altresì, che l'IN.VA. garantisce le riparazioni entro 24 ore lavorative dalla richiesta di intervento con il rischio che il sistema rimanga bloccato per 4/5 giorni, come del resto sta avvenendo;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
la Giunta regionale e l'Assessore competente per conoscere:
1) i tempi entro i quali intende provvedere alla sostituzione del sistema d'informatizzazione del Laboratorio d'Analisi, ormai superato ed obsoleto essendo stato installato da oltre 8 anni;
2) se nell'attesa ritiene opportuno che da parte dell'U.S.L. venga rivista la Convenzione stipulata con l'IN.VA. l'8.10.1998, in modo da garantire la riduzione dei tempi entro i quali devono avvenire le riparazioni dei guasti (come già avviene per il 118);
3) se, nell'occasione del rinnovo, non ritiene opportuno unificare il sistema d'informatizzazione del Laboratorio di Analisi, con quello di Microbiologia e del Centro Trasfusionale, in modo da realizzare un unico dipartimento di patologia clinica.
F.to: Beneforti - Squarzino Secondina
Presidente La parola al Consigliere Beneforti.
Beneforti (PVA-cU) Credo che sia nota a tutti l'importanza che riveste in un ospedale il laboratorio di analisi, infatti se si blocca, si ferma l'intera attività sanitaria, ma non solo in ospedale, anche sul territorio.
Il sistema d'informatizzazione del nostro laboratorio di analisi com'è noto risale a 8-9 anni fa per cui è obsoleto, ormai si guasta facilmente. In questi ultimi tempi, come abbiamo appreso dagli organi d'informazione, è andato più volte in tilt.
Che era obsoleto e che necessita di continue riparazioni lo dimostra il fatto che già nel 1998, l'USL aveva stipulato con l'IN.VA. una convenzione per la manutenzione e la riparazione di eventuali guasti. Ciò in attesa della definitiva sostituzione del sistema attuale perché, come dicevo, obsoleto e da sostituire.
Siamo convinti che l'attuale situazione non possa prolungarsi molto nel tempo, che occorra provvedere subito, o almeno in tempi possibili, all'immediata sostituzione del sistema in atto. Inoltre, come richiedono gli addetti ai lavori del laboratorio di analisi, in attesa della sostituzione le riparazioni avvengano nel modo e nel tempo più celere possibile.
La convenzione in atto fra l'USL e l'IN.VA. prevede che le riparazioni avvengano entro le 24 ore lavorative dalla richiesta d'intervento; questo comporta il rischio che il sistema rimanga bloccato per 4-5 giorni come è accaduto nei giorni scorsi. Le 24 ore lavorative sono 8 ore al giorno, considerato che non fanno straordinari.
È opportuno che questa convenzione, in attesa della sostituzione, debba essere cambiata. Lo richiedono gli addetti ai lavori dei laboratori di analisi, i quali ritengono che le riparazioni avvengano almeno entro le due ore, come avviene per il 118. Sembra che ci sia una convenzione fra l'IN.VA. e il 118 in cui c'è l'intesa che eventuali riparazioni di guasti avvengano entro le 2 ore. Il 118 non può rimanere bloccato, deve essere sempre in funzione per ricevere le chiamate di soccorso che provengono da tutta la nostra Regione.
Come dicevo all'inizio, il laboratorio di analisi è il motore da cui dipende l'intera attività ospedaliera e del territorio, non può restare obsoleto né fermo troppo a lungo in attesa delle riparazioni. Non è pensabile nemmeno che troppo a lungo si possano garantire solo le analisi urgenti con la scrittura manuale, come avveniva un tempo.
Per questo abbiamo presentato quest'interpellanza: per conoscere se l'Assessore è d'accordo su quanto sto esponendo; se è convinto che occorra sostituire nei tempi più brevi possibili il sistema d'informatizzazione del laboratorio di analisi; è una spesa che riteniamo debba essere fatta. Vogliamo sapere, altresì, se ritiene che le riparazioni debbano avvenire negli stessi tempi previsti per il 118 e se, vista l'occasione, intende unificare il sistema d'informatizzazione del laboratorio di analisi con quello di Microbiologia e del Centro trasfusionale. Otto anni fa, quando fu installato il sistema d'informatizzazione nel laboratorio di analisi, non fu possibile dare vita ad un sistema unico e creare il dipartimento così come si chiede oggi. Allora furono messi in atto tre sistemi, non collegati fra di loro, non c'era l'accordo fra i primari dei tre laboratori. Oggi sembra che la situazione si sia modificata, pertanto è tempo di realizzare anche questo dipartimento; del resto i dipartimenti sono previsti anche dal piano socio-sanitario in vigore e credo che debba essere rispettato; per adesso termino qui, in attesa delle risposte dell'Assessore.
Presidente La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Vicquéry.
Vicquéry (UV) Je réponds tout de suite à la question posée par le Conseiller Beneforti en lui disant que je suis d'accord avec lui, tant il est vrai que le Gouvernement régional a déjà financé, il y a deux ans, l'achat d'un nouveau système informatique dans le laboratoire d'analyses.
Les questions posées sont au nombre de trois. Quant à la première, le nouveau système informatique de gestion du laboratoire a été acheté au mois de mai et livré à la fin du mois de juin; son installation est en cours et, compte tenu de la période estivale, sa mise en service est prévue courant septembre.
Pour ce qui est de la deuxième question, pendant les jours fériés le laboratoire assure uniquement les urgences en suivant une procédure spéciale; les données sont récupérées à des fins purement statistiques au cours de la semaine suivante. Il s'agit simplement d'un problème de données statistiques et pas de gestion opérationnelle du service. Pour ces raisons, selon l'avis des techniciens, il ne semble pas opportun pour l'instant - je souligne pour l'instant - d'inclure les jours fériés dans le contrat de maintenance car le coût important de cette opération ne serait pas justifié.
Je vous rappelle par ailleurs que, d'après une petite enquête qui a été menée récemment, il n'y a en Italie que deux agences sanitaires qui ont inclu le samedi dans ce contrat, tandis que le dimanche seule la réception des appels est assurée. Dans le cas qui nous intéresse, l'IN.VA. a d'ailleurs opéré immédiatement et continué à travailler le samedi et le dimanche.
Pour conclure et pour répondre à la troisième question posée, le système est à l'heure actuelle déjà relié avec l'unité budgétaire de microbiologie, le secteur d'hormonologie et l'unité budgétaire d'anatomie pathologique; il est également rattaché aux urgences et au centre de transfusion.
Si le Conseiller Beneforti le considère utile, je suis disposé à lui donner une copie du rapport technique concernant les interventions qui ont été faites depuis le 11 juin passé.
Presidente La parola al Consigliere Beneforti.
Beneforti (PVA-cU) Per la prima volta da quando sono qui seduto sono soddisfatto, Assessore, perlomeno questa volta ha capito il problema…
(commenti e risate in Assemblea)
… e questo mi fa enormemente piacere. La prego però di rispettare quello che oggi ha detto in questa sede perché, come ripeto, il laboratorio di analisi è il motore della politica sanitaria dell'Ospedale e del territorio e non si può andare avanti solo con le urgenze; per gli assistiti tutto è urgente per cui non possiamo essere noi quelli che creiamo dei ritardi. La ringrazio nuovamente e mi auguro che tutto quello che abbiamo detto in questa sede si realizzi nei tempi previsti.