Oggetto del Consiglio n. 724 del 15 luglio 1999 - Resoconto
SÉANCE DU 15 JUILLET 1999 (MATIN)
OGGETTO N. 724/XI Esiti delle verifiche effettuate e delle procedure poste in atto a seguito del sequestro cautelativo di forme di fontina. (Interrogazione)
Interrogazione Visti gli impegni assunti dall'Assessore all'Agricoltura a seguito dei recenti episodi che hanno portato al sequestro cautelativo delle 50.000 forme di fontina;
A conoscenza che da parte della Regione non vengono più fornite fidejussioni per gli affidamenti bancari alla Cooperativa Produttori Fontina;
Preso atto degli incontri avvenuti in sede di Ministero delle Politiche Agricole, nonché degli impegni presi dall'Assessore regionale in difesa del prodotto fontina;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
La Giunta regionale e l'Assessore competente per conoscere:
1) se sono state fatte le dovute verifiche in merito alla lavorazione, commercializzazione e tutela del prodotto;
2) se la Cooperativa ha fatto fronte all'indennizzo spettante ai produttori che hanno conferito la fontina;
3) se è stato costituito il gruppo tecnico per l'accertamento delle procedure di produzione della fontina
F.to: Beneforti
Président La parole à l'Assesseur à l'agriculture et aux ressources naturelles, Perrin.
Perrin (UV) Par délibération du Gouvernement régional du 24 mai 1999 a été institué un groupe technique chargé de vérifier dans les détails le déroulement des différentes phases de production de la fontine et de mettre en évidence des points faibles, s'ils existent, présents à l'intérieur du disciplinaire. Ce groupe devrait terminer son enquête avant de la fin de l'année.
Lors de sa dernière séance, en outre, le Gouvernement régional a aussi exprimé son avis favorable quant aux documents portant les indications pour la réorganisation du secteur fromager sur lesquels une confrontation s'est passée pendant six mois entre les principaux organismes de la filière, donc la Coopérative et le Consortium des fontines, l'Association régionale des éleveurs, l'ANABORAVA, l'Institut Agricole, la Coopagrival, la Coopérative Espace ainsi que les représentants des producteurs privés et les services de l'assessorat compétent. Ces lignes définissent une série d'actions à entreprendre pour définir clairement le rôle et les compétences de chaque acteur de la filière et pour regagner de la compétitivité au produit dans le secteur.
Pour ce qui est du deuxième point de la question, j'informe M. Beneforti que les associés de la Coopérative des producteurs de lait et fontine, lors de la livraison des produits, reçoivent une anticipation de 60.000 lires par chaque forme tandis que le restant est dispensé au cours de l'exercice successif. Pour l'année passée, donc pour le produit livré en 1998, les associés ont touché le solde au mois d'avril 1999 et ce solde a représenté une valeur de 11.500 lires par kilogramme pour la saison d'hiver et de 12.100 lires par kilogramme pour la saison d'été.
Président La parole au Conseiller Beneforti.
Beneforti (PVA-cU) Prendo atto della risposta dell'Assessore e devo dire che ha risposto puntualmente alle richieste che avevamo formulato nell'interrogazione.
Sono convinto che l'Assessore l'impegno che ha messo nel rispondere, lo metterà per seguire questa vicenda. A noi interessa da vicino l'industria lattiero-casearia per ciò che rappresenta per la nostra agricoltura e per la nostra economia regionale.
Non abbiamo mai rivendicato dall'Assessore impegni che non erano di sua competenza, abbiamo sempre cercato di mettere il dito sulla piaga quando questo è stato necessario. Lo abbiamo fatto e lo facciamo nell'interesse del mondo agricolo e della produzione lattiero-casearia della nostra Regione. Anche con la presentazione di quest'interrogazione volevamo ottenere alcune risposte rispetto agli impegni che lo stesso Assessore aveva preso in questa sede.
Continueremo a seguire il problema; sono convinto che lo seguirà anche l'Assessore. Però, per evitarci di ripresentare interrogazioni e interpellanze, sarebbe opportuno, quando l'Assessore ritiene che alcuni obiettivi siano stati raggiunti, organizzare un incontro e un confronto in sede di commissione, per poter esaminare con più tempo tutta la problematica, per essere tutti consapevoli di ciò che è accaduto, di ciò che accade e di cosa si prevede anche per il futuro.