Oggetto del Consiglio n. 202 del 28 maggio 1976 - Verbale
OGGETTO N. 202/76 - Problemi concernenti l'impianto di irrigazione a pioggia del Consorzio di miglioramento fondiario denominato "Nord La Salle". (Interrogazione)
Il Presidente CAVERI propone lo svolgimento della seguente interrogazione, presentata dal Consigliere Pedrini, concernente: "Problemi concernenti l'impianto di irrigazione a pioggia del Consorzio di miglioramento fondiario denominato "Nord La Salle", interrogazione trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 28 maggio 1976:
INTERROGAZIONE
Dodici anni fa nel Comune di La Salle è stato costituito un regolare consorzio fondiario denominato "Nord La Salle" per la irrigazione a pioggia di una vasta zona agricola di prati e vigneti. Ad esso hanno aderito tutti gli agricoltori della zona e pagano annualmente il contributo fissato all'esattoria comunale.
Venivano pure iniziati i lavori finanziati per il 75% dall'Amministrazione regionale e per il resto dai consorzisti, ma tali lavori non venivano finiti sicché attualmente una parte di agricoltori paga il contributo senza godere alcun beneficio.
Il sottoscritto Consigliere regionale
DESIDERA SAPERE
Dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste se è in programma il proseguimento dei lavori intrapresi molti anni fa ed in particolare se saranno elargiti contributi al Consorzio irriguo "Nord La Salle" per la località di Macherey.
Risulta che il Presidente del Consorzio abbia richiesto un contributo per l'acquisto di tubi, ottenendone un rifiuto. È vero? Quale il motivo del diniego?
Grazie.
Il Consigliere regionale
F.to: Ennio Pedrini
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste MARCOZ, comunica, in risposta, che il Consorzio irriguo "Nord La Salle", costituito nel 1959, approvò, nell'anno 1963, un progetto che prevedeva la realizzazione di un impianto di irrigazione a pioggia su un comprensorio di 146 ettari, stabilendo nel contempo di suddividere l'opera in tre lotti:
a) il primo lotto, comprendente le opere di presa ed una prima rete di distribuzione, su 35 ettari, è stato ultimato nel 1967 con il contributo dell'Amministrazione regionale;
b) il secondo lotto, comprendente la rete di distribuzione su altri 61 ettari, è stato ultimato nel 1970, ma il contributo regionale di 56 milioni di lire è stato erogato solo in parte, in quanto non è stata presentata, da parte dell'amministrazione del consorzio, la contabilità finale dell'opera;
c) per il terzo lotto, comprendente la rete di distribuzione su restanti 50 ettari, è già stato impegnato da parte dell'Assessorato Agricoltura un primo contributo di lire 31.500.000.
Da quanto sopra emerge che i ritardi nella realizzazione dell'opera sono unicamente da imputare all'amministrazione del consorzio.
Il Consigliere PEDERINI si dichiara soddisfatto e ringrazia.
Il Consiglio prende atto.