Oggetto del Consiglio n. 152 del 29 aprile 1976 - Verbale

OGGETTO N. 152/76 - Disegno di legge regionale concernente: "Norme in materia di biblioteche di enti locali o di interesse locale". (Rinnovo della discussione)

Il Presidente CHABOD dichiara aperta la discussione sul disegno di legge regionale concernente: "Norme in materia di biblioteche di enti locali o di interesse locale", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.

L'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Ida VIGLINO chiede un rinvio della trattazione dell'argomento in quanto, sul disegno di legge di cui si tratta non è ancora stato espresso il parere, obbligatorio, della Commissione consiliare Affari Generali, Finanze, Programmazione ed Urbanistica.

Il Consigliere CHINCHERÉ in relazione all'importanza della proposta, sia dal punto di vista normativo, sia per quanto concerne il notevole impegno finanziario che la stessa comporta, propone ugualmente lo svolgimento immediato della discussione generale e, in subordine, che la questione sia nuovamente sottoposta al vaglio della Commissione consiliare per la Pubblica Istruzione, la quale dovrebbe impegnarsi ad avere almeno un incontro con i responsabili del Comune di Aosta.

Il Vice Presidente CHABOD fa notare che non è possibile procedere alla discussione sul disegno di legge di cui trattasi in quanto ciò non è consentito dal Regolamento interno del Consiglio.

Il Consigliere CHINCHERÉ, a nome del Gruppo consiliare comunista, formalizza le richieste testé avanzate.

Il Presidente della Giunta regionale ANDRIONE non ha nulla in contrario alla votazione sulle proposte del Consigliere Chincheré, benché ritenga che la prima sia in contrasto con il Regolamento interno del Consiglio.

Il Presidente CHABOD, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sulla proposta di fare decidere al Consiglio se si debba procedere alla discussione immediata del disegno di legge di cui trattasi, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della proposta stessa.

Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Vice Presidente CHABOD accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

Consiglieri presenti e votanti: ventotto:

Voti favorevoli: dodici;

Voti contrari: sedici.

Il Vice Presidente CHABOD, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio non ha approvato la proposta di procedere alla immediata discussione del disegno di legge in questione.

Il Consiglio prende atto.

In relazione alla seconda proposta, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Ida VIGLINO si dichiara favorevole ad una nuova riunione della Commissione consiliare per la Pubblica Istruzione.

Il Consigliere MAPPELLI, nella sua qualità di Presidente della Commissione consiliare per la P.I., si dichiara disponibile per la convocazione della Commissione.

Il Consiglio prende atto.