Oggetto del Consiglio n. 1181 del 22 febbraio 1995 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 22 FEBBRAIO 1995
OGGETTO N. 1181/X Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.
Oggetto n. 25 in data 13 gennaio 1995: Approvazione del bando per la raccolta dei progetti e la concessione dei contributi previsti dal "Documento unico di programmazione per gli interventi strutturali comunitari nelle zone interessate dalla realizzazione dell'obiettivo 5/B per l'anno 1995 (Regolamento CEE n. 2081/93).
Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti: 26
Votanti e favorevoli: 25
Astenuti: 1 (Linty)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 245 in data 20 gennaio 1995: Approvazione del progetto e dell'affido a trattativa privata alla ditta Ing. Cometto e Geom. Tercinod di Aosta dei lavori urgenti di consolidamento del corpo stradale interessato da un movimento franoso alla progr. km. 18+900 della S.R. n. 47 di Cogne. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti, votanti e favorevoli: 26
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 401 in data 27 gennaio 1995: Concessione, ai sensi della legge regionale 31/1992, di un contributo di lire 6.000.000 alla Polisportiva Montjovet nelle spese previste per l'organizzazione dei Campionati italiani giovani di biathlon in programma a Brusson l'11 e 12 marzo 1995. Approvazione e impegno di spesa.
Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti, votanti e favorevoli: 27
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 419 in data 27 gennaio 1995: Liquidazione della prima rata del finanziamento previsto dall'articolo 3, comma 2 della legge regionale 26 maggio 1993, n. 56 a favore del Liceo linguistico di Courmayeur per l'anno scolastico 1994/95. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Linty.
Linty (LN) Non entro nel merito della funzione che ha questa scuola per l'Alta Valle, perché sappiamo che molti sono gli studenti dell'Alta Valle d'Aosta che vanno a frequentare i corsi presso questo liceo.
Però vorrei qui porre un argomento di discussione, che è passato velocemente in V Commissione quando si parlava della riforma degli IPR, per permettermi di suggerire alla Giunta di vedere se è possibile inserire questo liceo linguistico nel complesso scolastico che è stato costruito a Morgex.
Questo perché, da una parte, diminuiamo le spese della scuola, perché togliamo a questo liceo - che ricordo ai consiglieri è un liceo privato - delle spese per quanto riguarda l'affitto dei locali e tutto il resto; dall'altra, andiamo ad ottimizzare un edificio che è stato costruito e che purtroppo, ad oggi, non ha ancora l'utenza necessaria per poter andare avanti a pieno regime di giri.
Quest'anno le rette scolastiche degli studenti in questo liceo sono anche aumentate, quindi suggerirei di vedere se è possibile in un prossimo futuro l'inserimento in questo complesso, dando così un miglior servizio all'Alta Valle e mantenendo un'istituzione come questa che credo per l'attività e la prevalenza turistica della nostra regione sia importante.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore alla pubblica istruzione, Louvin.
Louvin (UV) Je voudrais d'abord préciser au Conseiller Linty que le lycée de Courmayeur ne paie pas actuellement des frais de loyer pour le bail de l'immeuble qu'il occupe dans la mesure où ce même immeuble est mis à la disposition du lycée par la Commune de Courmayeur et donc que l'économie envisagée par le Conseiller ne serait réellement pas une économie dans la mesure où ces frais ne figurent pas dans son budget actuel.
Cependant je vois bien quelles sont ses observations et je dois lui confirmer que cette hypothèse a bien été formulée, mais son éventuelle réalisation tient à la réalisation d'un certain nombre de conditions. D'abord le fait que pour des raisons démographiques l'on arrive un jour ou l'autre à l'éventuelle suppression de l'Institut professionnel dans le siège de Morgex, ce qui pour l'instant ne s'est pas encore vérifié, même si pour l'année courante la classe de première n'a pas été mise en fonction, et la deuxième condition est évidemment qu'il y ait un consensus de la part également de la Commune de Courmayeur qui, jusqu'à présent, a fourni un soutien concret, réel, tangible à cette même école.
C'est donc pour lui dire que, dans le cadre de la rationalisation qui est envisagée et pour laquelle nous nous sommes engagés pour l'instruction professionnelle, cette hypothèse sera évaluée avec toute l'attention.
Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti: 28
Votanti e favorevoli: 27
Astenuti: 1 (Chiarello)
Il Consiglio approva
Oggetto n. 501 in data 27 gennaio 1995: Approvazione del programma aggiornato di interventi urgenti di sistemazione idraulica di tratti vari dei corsi d'acqua regionale interessati dagli eventi alluvionali del 1993-1994. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore ai lavori pubblici, Lavoyer.
Lavoyer (ADP-PRI-Ind) Chiedo conferma al Presidente della III Commissione, ma a me pare che questo provvedimento sia arrivato in Consiglio per un disguido, prima di essere esaminato nella III Commissione, quindi chiedo che venga rinviato.
Presidente Prendendo atto della richiesta dell'Assessore Lavoyer, l'oggetto n. 501 viene ritirato e rimandato alla III Commissione.
Oggetto n. 630 in data 3 febbraio 1995: Concessione, ai sensi della legge regionale 31/1992, di un contributo di lire 12.000.000 alla Soc. Pinerolo Sport Motor Time nelle spese previste per l'organizzazione di una gara automobilistica di auto storiche, in programma in Valle d'Aosta il 26 febbraio 1995. Approvazione ed impegno di spesa.
Presidente Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti: 28
Votanti e favorevoli: 27
Astenuti: 1 (Chiarello)
Il Consiglio approva