Oggetto del Consiglio n. 1138 del 25 gennaio 1995 - Resoconto
SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 25 GENNAIO 1995
OGGETTO N. 1138/X Interventi programmati per una valorizzazione delle quattro strade statali recentemente acquisite al demanio regionale. (Interrogazione)
Interrogazione Visto il recente protocollo d'intesa sul passaggio delle competenze tra Stato e Regione;
Preso atto del programma di lavori pubblici proposto al Consiglio regionale per il triennio 1995/1997;
Considerata l'importanza territoriale che riveste l'acquisizione di quattro strade ex statali e precisamente quelle della valle di Gressoney, della Valtournenche, di Ayas e di Cogne;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
l'Assessore competente per conoscere quali sono gli interventi programmati al fine di una valorizzazione ulteriore delle quattro strade in questione.
F.to: Lanièce
Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore dei lavori pubblici, Lavoyer.
Lavoyer (ADP-PRI-Ind) L'interrogazione mi pare molto generica, ma cercando di interpretare la volontà dell'interrogante posso rispondere che per la Giunta regionale non era possibile finora programmare interventi specifici, in quanto le strade in oggetto ci sono state assegnate definitivamente solo nel dicembre 1994. Posso per altro informare il Consiglio che gli uffici si sono adoperati con solerzia per far sì che lo sgombero neve e gli interventi relativi all'agibilità venissero garantiti dal 1° gennaio 1995.
Finora, dalle notizie che abbiamo, i servizi si sono svolti con regolarità ed efficienza. In ogni caso, la linea di intervento futuro sarà prevalentemente di abbellimento e di manutenzione puntando, senza trascurare alcune grosse opere necessarie, su piccoli interventi per rendere queste arterie, dal punto di vista ambientale, maggiormente inserite in un contesto come quello valdostano dove gli equilibri del paesaggio sono particolarmente delicati.
Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Lanièce.
Lanièce (GA) In effetti se la domanda era generica lo è stata anche la risposta. É vero che è da poco che queste strade sono diventate di competenza della Regione però è da un anno che sapevamo che, in base alle trattative, le stesse sarebbero diventate regionali. Secondo me, per queste strade, più che degli interventi di abbellimento sono necessari degli interventi strutturali per cercare di migliorare il transito, come ad esempio per la strada di Valtournenche che è abbastanza pericolosa e quindi sarebbe opportuno che l'Assessorato dei lavori pubblici predisponesse al più presto degli interventi concreti, in modo che il passaggio da strade statali a regionali porti, come conseguenza, un miglioramento delle stesse in funzione della viabilità ad uso e consumo dei residenti in Valle d'Aosta.