Oggetto del Consiglio n. 8 del 29 gennaio 1974 - Verbale

OGGETTO N. 8/74 - Problemi concernenti il traffico di autoveicoli al bivio della S.S. n. 26 con la strada dell'autoporto di Aosta. (Interpellanza)

Il Presidente, DOLCHI, propone lo svolgimento della seguente interpellanza del Gruppo consiliare della Democrazia Cristiana:

INTERPELLANZA

Ritengo che, malgrado le apparenze contrarie, la Giunta regionale sia a conoscenza degli incredibili e vergognosi intasamenti di autoveicoli che da molti mesi si verificano a causa del grande traffico dei Tir al bivio della Statale 26 con la strada autoporto, intasamenti che costringono gli automobilisti e camionisti a fare ore ed ore di coda, i lavoratori pendolari a perdere ore di lavoro e ciò malgrado la buona volontà e la disperata solerzia della Polizia Stradale, dei Carabinieri, ecc., per ripristinare il traffico.

Ciò premesso a nome del Gruppo consiliare D.C. che rappresento

Interpello

il Presidente della Giunta, gli Assessori al Turismo, all'Industria e Commercio, ai Lavori Pubblici, per sapere:

- cosa intendono proporre al Consiglio regionale al riguardo;

- quali sono le trattative in corso con l'ANAS ed i Comuni della zona interessata;

- quali soluzioni sono dalla Giunta preferite, per risolvere questo annoso problema viario che danneggia l'economia di tutta la Regione e che non venendo risolto al più presto dirotterà molto del traffico internazionale verso altri trafori e valichi.

F.to: Mauro Bordon

Il Consigliere BORDON illustra gli inconvenienti lamentati nell'interpellanza, protesta perché i Consiglieri sono tenuti all'oscuro in troppe occasioni dell'operato della Giunta, chiede precisi ragguagli in merito al problema di cui si tratta ed auspica una rapida ed efficace soluzione del medesimo.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, POLLICINI, risponde che, in attesa del definitivo riassetto della viabilità in quella zona nevralgica, previsto in tempi lunghi, secondo le indicazioni date a suo tempo dal Comune di Aosta, si darà luogo, in tempi brevi, ad una soluzione parziale del problema, che prevede l'allargamento della S.S. 26, dalla località Quart-Eglise al cavalcavia di Aosta, fino a 18 metri, comprese le banchine, ed uno svincolo ad anello a senso unico obbligato per il nuovo autoporto.

Il Consigliere BORDON prende atto, concordando, della soluzione indicata a tempo breve e ne raccomanda una sollecita attuazione.

Il Presidente della Giunta DUJANY, rileva come gli inconvenienti lamentati nell'interpellanza in svolgimento siano da porti in relazione al notevole sviluppo industriale della zona interessata al di fuori della benché minima programmazione delle infrastrutture primarie.

Il Consiglio prende atto.