Oggetto del Consiglio n. 724 del 1° giugno 1994 - Resoconto
OGGETTO N. 724/X - Disegno di legge: "Rifinanziamento, per l'anno 1994, della legge regionale 28 giugno 1982, n. 16 (Costituzione della società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Regione Valle d'Aosta) e successive modificazioni ed integrazioni".
Articolo 1 - (Oggetto)
1. La legge regionale 28 giugno 1982, n. 16 (Costituzione della società finanziaria regionale per lo sviluppo economico della Valle d'Aosta), e successive modificazioni ed integrazioni, è rifinanziata per l'anno 1994, per gli interventi della gestione speciale, con lo stanziamento di lire 8.000 milioni.
Articolo 2 - (Disposizioni finanziarie)
1. L'onere di lire 8.000 milioni derivante dall'applicazione della presente legge grava sul capitolo 35620 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1994.
2. Alla copertura dell'onere di cui al comma 1 si provvede mediante utilizzo dello stanziamento iscritto al capitolo 69020 a valere sull'accantonamento previsto all'allegato n. 8 del bilancio per l'anno in corso (Dotazione Finaosta - B.1.1.).
Articolo 3 - (Variazione di bilancio)
1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1994 sono apportate le seguenti variazioni in termini di competenza e di cassa:
a) in diminuzione:
cap. 69020 "Fondo globale per il finanziamento di spese di investimento"
lire 8.000.000.000;
b) in aumento:
cap. 35620 "Spese per la costituzione del fondo di dotazione della Finaosta S.p.A. per gli interventi della gestione speciale"
lire 8.000.000.000.
Articolo 4 - (Dichiarazione d'urgenza)
1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
Presidente - Ha chiesto la parola il relatore, Consigliere Rini.
Rini (UV) - Con il presente disegno di legge si intende rifinanziare per l'anno 1994 la Finaosta S.p.A. con uno stanziamento di lire 8 miliardi per assicurare le disponibilità finanziarie per la realizzazione degli interventi previsti dall'articolo 5 della legge regionale 28 giugno 1982, n. 16, e successive modificazioni ed integrazioni.
Su mandato della Regione la Finaosta dovrà attuare, nel corso del 1994, un intervento finanziario a sostegno del settore edile, mediante erogazione di mutui a tasso agevolato a favore di società di capitale, imprese artigiane e persone, con sede legale e attività prevalente in Valle d'Aosta, ed iscritte alla cassa edile.
Tali mutui sono finalizzati al consolidamento degli indebitamenti delle imprese, dovuti agli scoperti di conto corrente. Viste le difficoltà in cui si trovano le imprese del settore delle costruzioni, si ritiene opportuno ed urgente un intervento straordinario, atto a consolidare parte delle passività, onde favorire la ripresa e il riassetto del settore ed assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali.
É da sottolineare l'importanza e l'urgenza di questo intervento finanziario, che potrà contribuire alla ripresa di un settore di basilare importanza per l'economia della Valle. Per quanto riguarda l'articolato, oltre all'oggetto si tratta di sole disposizioni finanziarie, variazioni di bilancio e dichiarazione di urgenza.
Presidente - É aperta la discussione generale. Se nessuno chiede di intervenire, dichiaro chiusa la discussione generale.
Passiamo all'esame dell'articolato. Sull'articolo 1 chi chiede la parola? Se nessuno chiede la parola pongo in votazione l'articolo 1:
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Presidente - Pongo in votazione l'articolo 2:
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Presidente - Pongo in votazione l'articolo 3:
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Presidente - Pongo in votazione l'articolo 4:
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Presidente - Pongo in votazione la legge nel suo complesso.
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Il Consiglio approva all'unanimità.