Oggetto del Consiglio n. 293 del 24 novembre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 293/X - Pericolosità dell'accesso stradale all'abitato di Villeneuve. (Interpellanza)
Interpellanza - A conoscenza dei continui incidenti stradali che accadono nella S.S. 26 all'altezza del bivio che attraversando il ponte permette di raggiungere l'abitato di Villeneuve;
Viste le ripetute petizioni presentate dagli utenti;
Considerato che sia l'Amministrazione comunale di Villeneuve che l'Amministrazione regionale a più riprese si sono espresse favorevolmente alla soluzione del problema;
Ribadita l'impellente necessità di una viabilità più sicura onde evitare il ripetersi di gravi incidenti;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interpella
la Giunta regionale per conoscere quali iniziative ha assunto o intende assumere per impegnare l'ANAS a voler sistemare in modo adeguato il bivio, in maniera da scongiurare l'eventualità di ulteriori incidenti.
F.to: Rini
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Rini.
Rini (DC) - Ho presentato quest'interpellanza su richiesta degli abitanti di Villeneuve ed anche perché sono residente in questo Comune, per cui conosco molto bene la pericolosità che esiste nell'attraversare il bivio che dalla SS 26 porta all'interno del paese. C'è una storia abbastanza lunga su questo bivio.
Circa 10 anni fa era stata presentata una petizione, con la quale circa 1000 residenti di Villeneuve e delle valli di Rhêmes e di Valsavarenche chiedevano la sistemazione dell'incrocio.
La Regione incaricava prontamente un tecnico per la realizzazione del progetto di massima. Il progetto di massima è stato approntato ed inviato al Comune per l'approvazione. In quel momento ero Consigliere comunale di Villeneuve ed ho potuto esaminarlo. Era un bel progetto, ma visti i costi di realizzo, mi sono subito reso conto che non sarebbe mai stato realizzato.
Nel frattempo la Regione, su richiesta dei Sindaci delle vallate di Rhêmes, Valsavarenche e di Introd, ha studiato la possibilità di costruire uno svincolo a monte del centro di Villeneuve, in località Champagne.
Il progetto è andato avanti ed a breve cominceranno i lavori. Il nuovo svincolo sicuramente risolverà i problemi delle vallate, ma non quello del capoluogo di Villeneuve. É positivo comunque il fatto che, da quando sarà realizzato, il centro di Villeneuve non sarà più gravato dal passaggio dei veicoli diretti nelle valli.
Il 9 marzo 1991, a conoscenza dello studio per la realizzazione dello svincolo per le valli e tenendo conto che con l'entrata in funzione dell'autostrada la SS 26 sarà meno frequentata, è stata presentata una nuova petizione, con circa 400 firme sempre degli abitanti di Villeneuve, con la quale formulavamo l'impellente necessità di avere una viabilità più sicura e si chiedeva, in alternativa al primo faraonico progetto realizzabile, una soluzione un po' più modesta.
In riferimento alla petizione del 1991, il Presidente della Giunta regionale in data 25 settembre 1991 ci ha risposto che il competente compartimento della viabilità - per la viabilità per la Valle d'Aosta - dell'ANAS, in accordo con l'Assessorato regionale ai lavori pubblici, stava esaminando la possibilità di giungere ad una sistemazione tale da consentire il raggiungimento dell'abitato, in maniera da scongiurare l'eventualità di ulteriori incidenti.
Da quella risposta rassicurante, malgrado i solleciti dell'amministrazione comunale, non si è più saputo niente e nel frattempo si sono verificati ulteriori diversi gravi incidenti.
Chiedo pertanto all'Assessore competente a che punto è il progetto e quali sono le iniziative che intende assumere, anche nei confronti dell'ANAS.
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore dei lavori pubblici, Ferrero.
Ferrero (Ass.tec.) - Condivido il fatto che a Villeneuve ci sia lungo l'asse della statale una situazione di particolare pericolo, situazioni che del resto si verificano in altri punti, anche se non con la stessa intensità, lungo tutto l'asse della statale.
L'Assessorato intendeva promuovere rapidamente, prima ancora di avere questa interpellanza, un incontro con i rappresentanti del compartimento ANAS della Valle d'Aosta, per esaminare le possibili soluzioni ai problemi che riguardano la rete stradale statale della Regione.
Più in generale, avremmo intenzione di concordare con l'ANAS un programma di interventi per il miglioramento della rete viaria, prendendo occasione dall'aggiornamento, che è prossimo, per il triennio 1994-1996 del piano decennale della viabilità di grande comunicazione, previsto dalla direzione generale dell'ente.
In maniera più specifica sul problema sollevato dall'interpellanza, domani alle ore 16 avrà luogo presso l'Assessorato un incontro con il compartimento dell'ANAS, proprio per aggiornare la situazione riguardo a Villeneuve.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Rini.
Rini (DC) - Ringrazio l'Assessore, vedo che c'è la volontà di risolvere il problema. Spero che effettivamente si possa risolvere, lo ringrazio per la risposta.