Oggetto del Consiglio n. 291 del 24 novembre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 291/X - Soluzione dei problemi causati dall'attraversamento ferroviario di Mecosse, in Comune di Arvier. (Interrogazione)
Interrogazione - Vista la decisione di stipulare un contratto triennale fra l'Amministrazione regionale e le Ferrovie dello Stato, presentata mercoledì 10 novembre 1993 dal Presidente della Giunta Dino VIERIN e dall'Assessore ai Trasporti e Ambiente Elio RICCARAND.
Considerato che l'Amministrazione regionale dovrà versare alle Ferrovie, dal 1° gennaio 1994 al 31 dicembre 1996 la somma di lire 3 miliardi e 500 milioni.
Appurato che la Società si impegnerà al miglioramento di alcuni caselli.
Ricordato che per il casello di "Mecosse" in Comune di Arvier, dopo vari sopralluoghi, si era concordato fra le parti e il Comune interessato di risolvere il problema con la futura realizzazione di un sovrappasso.
I sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta regionale per conoscere
1) se i problemi del casello di "Mecosse" in Comune di Arvier verranno risolti con la futura costruzione di un sovrappasso come già concordato fra le parti interessate;
2) quali saranno i tempi di realizzazione.
F.to: Viérin Marco-Collé
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti, Riccarand.
Riccarand (VA) - Il progetto del sovrappasso di Mecosse è stato predisposto ed ha ricevuto il parere positivo di compatibilità ambientale. Attualmente sono in fase di predisposizione da parte degli uffici i documenti per l'appalto dell'opera, e poi le opere dovranno essere realizzate.
Se tutto procederà celermente, le previsioni sono che nei primi mesi del 1995 il sovrappasso potrà essere in funzione.
Siccome comunque i tempi non sono brevi, è stato previsto nell'ambito del contratto di servizio recentemente stipulato fra Re-gione e Ferrovie dello Stato un intervento più rapido sul passaggio a livello di Mecosse, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di chiusura ed entro i primi sei mesi dal contratto, quindi entro il giu-gno 1994, sarà realizzato un intervento sul passaggio a livello per ridurre in modo significativo gli attuali tempi di chiusura. Situa-zione che poi troverà una soluzione definitiva con il sovrappasso.
Presidente - Ha chiesto la parola il Vicepresidente del Consiglio, Viérin Marco.
Viérin M. (DC) - Per rispondere all'Assessore, direi che forse non c'è neanche il numero legale: siamo in quindici.
Presidente - Se non siamo in sede di votazione, non vuol dire. Casomai, se lei vuole una verifica del numero legale, procediamo all'appello.
Viérin M. (DC) - Siamo in quindici, basta contare, non serve procedere all'appello.
Voglio che la maggioranza stia qui, non fuori. La maggioranza è formata da 26 consiglieri, se non siamo neanche in 15...
(...interruzione del Consigliere Ferraris...)
Scusa, Ferraris, non so se io devo fare il vostro dovere, o voi dovete fare il vostro.
Presidente - L'importante è che tutti quanti ci sforziamo di fare il proprio dovere. Continui, perché credo che abbiamo superato il numero di quindici consiglieri.
Viérin M. (DC) - Sono contento. In parte mi ha soddisfatto la relazione dell'Assessore, ma solo in parte, perché pare che ci siano stati degli accordi a suo tempo per fare il sovrappasso; anche se è chiaro che con questa impostazione si va a creare un miglioramento dell'attuale situazione.
Ma con la popolazione locale e con l'ente locale si era concordato di fare il sovrappasso, per risolvere il problema una volta per sempre. Chiedo all'Assessore di verificare eventualmente se c'è ancora spazio per questa soluzione, a suo tempo concordata con l'amministrazione locale e con gli abitanti del luogo. Quindi chiederei se fra un mese (o quello che sarà) può riferirmi con lettera scritta, senza bisogno di ritornare in Consiglio.