Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 91 del 27 luglio 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 91/X - Riapprovazione ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 31 dello Statuto Speciale della legge regionale: "Disciplina delle sponsorizzazioni nel settore dello sport".

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport e beni culturali, Voyat.

Voyat (UV) - Questa legge vuole regolamentare le sponsorizzazioni che la Regione può dare ai vari atleti. In passato c'erano state delle sponsorizzazioni senza regole, ora si vogliono fare alcune fasce per avere dei gradi di sponsorizzazione a seconda dell'imma­gine dell'atleta. Si riconosce una validità come veicolo di pro­mozione turistica, inoltre ci sono alcuni enti locali che avevano iniziato delle sponsorizzazioni per conto loro, si ritiene che sia meglio regolamentare questo settore. Non si ritiene di accettare i rilievi della Commissione perché ci sono delle Federazioni che ritengono che i contratti debbano essere fatti attraverso la Fe­derazione stessa, altre invece non prevedono alcun contratto, pertanto ripresentiamo la legge così come ad aprile, in quanto mettere che il contratto deve essere fatto in accordo con la fede­razione ove possibile sia giustificato.

Si dà atto che dalle ore 11,15 presiede il Vicepresidente Marco Viérin.

Presidente - La parola al Consigliere Marguerettaz.

Marguerettaz (DC) - Lo spirito della legge è positivo, quello che volevo sapere è che si prevedono tre fasce di contratti. All'interno di queste fasce ci sono dei parametri variabili, ad esempio da lire 2.000.000 a lire 60.000.000, la forbice è ampia, quali sono i criteri di scelta della cifra da attribuire all'atleta.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport e beni culturali, Voyat.

Voyat (UV) - I minimi e i massimi ci sono perché nel contributo rientra an­che l'immagine della disciplina e non solo dell'atleta, noi sap­piamo che ci sono degli sport che sono più famosi quindi hanno una maggiore promozione per la Regione. Per quelle discipline che non sono alla ribalta sono previste delle sponsorizzazioni minori perché la eco è minore. Non ci sono ancora dei criteri e la cifra da stanziare in bilancio è prevista sui risultati dell'anno precedente, abbiamo ritenuto che è meglio valutare in base ai risultati che in base ad altri criteri che possono essere giudicati più discrezionali.

Presidente - Passiamo alla votazione di tutto il testo.

Si dà atto che dalle ore 11,23 riassume la presidenza il Presi­dente Stévenin.

Esito della votazione

Presenti, votanti e favorevoli: 32.

Il Consiglio approva all'unanimità