Oggetto del Consiglio n. 4540 del 14 aprile 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 4540/IX Approvazione di accordo di programma tra la Regione Valle d'Aosta e il Comune di Fénis, ai sensi della legge 8 giugno 1990, n. 142, per la realizzazione in Comune di Fénis di un centro destinato alla pratica del golf.
Presidente Do lettura del testo della delibera:
Deliberazione Il Consiglio regionale
Dato atto che il Comune di Fénis ha manifestato il proprio accordo in merito al testo dell'accordo di programma, allegato al presente atto e dello stesso facente parte, relativo alla realizzazione, nell'ambito del medesimo Comune, di un centro destinato alla pratica del golf. Tale infrastruttura risulta inclusa nel programma pluriennale per la realizzazione di infrastrutture ricreativo-sportive di cui all'articolo 2 della legge regionale 7 agosto 1987 n. 45, come da deliberazione del Consiglio regionale n. 2716/VIII del 18 marzo 1987;
Con il nuovo testo di accordo consegnato dall'Assessore;
Delibera
1) di approvare il testo dell'accordo di programma tra la Regione Valle d'Aosta e il Comune di Fénis per la realizzazione in Comune di Fénis di un centro destinato alla pratica del golf, allegato al presente atto e dello stesso facente parte;
2) di autorizzare il Presidente della Giunta regionale ad adottare con proprio decreto, ai sensi, per gli effetti e con le procedure di cui all'articolo 27 della legge 8 giugno 1990, n. 142, l'accordo di programma di cui al punto 1);
3) di stabilire che per i provvedimenti di attuazione e di finanziamento si provvederà con atti successivi.
Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Sport e Beni Culturali Voyat.
Voyat (UV) É stato distribuito oggi un accordo di programma sostitutivo in quanto il comune, d'accordo con la Giunta regionale, ha apportato in modo più chiaro delle modifiche, che in un primo momento erano delle dichiarazioni di volontà un po' nascoste, cioè quelle di formare un consorzio dei proprietari che poi entrava a far parte della società.
All'articolo 1 si dice che l'amministrazione comunale provvederà alla costituzione di un consorzio che riunisca i proprietari dei terreni interessati, il che vuol dire che la società verrà a formarsi fra questo consorzio di proprietari (con apporto di terreni), il comune (sempre con apporto di terreni), la Regione invece e la Cassa Rurale con apporto di fondi, per la costruzione di questo campo da golf.
L'altra modificazione è quella in cui si dice all'articolo 2 che l'acquisto dei terreni sarà fatto da parte del comune, secondo la legge 27, anziché da parte dell'Amministrazione regionale.
In questo modo la Regione non avrebbe la necessità di comprare i terreni, in quanto sarebbero portati direttamente come quote da parte dei proprietari, avrebbe invece la spesa per la costruzione del campo da golf.
Ripeto, è un accordo di programma, che stabilisce le competenze del Consiglio regionale e le competenze del comune di Fénis. Questo per supplire alle mancanze amministrative che ci sono state finora, in quanto non c'è un atto amministrativo che stabilisca che il campo da golf deve essere fatto a Fénis, salvo vari incarichi in vari periodi solo per vari studi di progettazione.
Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Riccarand.
Riccarand (VA) Vedo che fra gli impegni che si assume la Regione c'è quello di dare l'incarico ad un libero professionista per la stima dei terreni su cui deve sorgere questo campo da golf.
Nello stesso tempo si fa riferimento ad una stima che già esiste, quella fatta dal geom. Brunier Celestino e di cui già si era parlato in Consiglio quando si era discusso del famoso incarico a Bettiol.
Volevo sapere come mai, pur essendoci già una stima, viene previsto un nuovo incarico per questo tipo di valutazione.
Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Sport e Beni Culturali, Voyat.
Voyat (UV) C'era una stima fatta dal geom. Brunier Celestino; è vero che qui si parla di conferire un incarico ad un libero professionista, comunque la cosa è superata, però non possiamo cambiarla oggi, altrimenti il comune dovrebbe cambiarla di nuovo a sua volta; invece la nuova stima sulla base della perizia fatta dal libero professionista è già stata fatta dall'ufficio patrimoniale della Regione con una rivalutazione.
Quindi non c'è più la necessità di incaricare qualcuno, in quanto questo è stato fatto dall'ufficio patrimoniale.
Presidente Pongo in votazione la delibera in oggetto nel nuovo testo che è stato distribuito a tutti i consiglieri.
Esito della votazione:
Presenti, votanti e favorevoli: 22
Il Consiglio approva all'unanimità