Oggetto del Consiglio n. 4084 del 13 gennaio 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 4084/IX Rinvio della mozione: "Proposta di referendum abrogativo del disegno di legge 416/1989, convertito nella legge 39/1990 (Legge Martelli)".
Presidente Ha chiesto di illustrare la mozione il Consigliere Gremmo.
Gremmo (UAP) Chiedo alla cortesia del Consiglio di rinviare questa mozione, che in realtà è una richiesta di referendum abrogativo della legge Martelli; perché l'iniziativa abbia un minimo di ragionevolezza, occorre che l'iter venga avviato almeno da 5 regioni.
Abbiamo presentato questa richiesta alla Regione Valle d'Aosta, alla Regione Veneto, alla Regione Toscana, alla Regione Umbria, dove non ci sono state difficoltà, ma ne abbiamo incontrate alla Regione Piemonte, perché il suo regolamento chiede che, per iscrivere all'ordine del giorno un'iniziativa di questo tipo, ci siano 15 consiglieri che la sottoscrivano.
La Lega alpina ne ha uno e quindi siamo alla ricerca della quinta Regione. Non voglio quindi avviare qui un iter che possa poi essere sfasato con i tempi di altre regioni. Sarebbe meglio che la partenza avvenisse nelle 5 regioni, in modo che anche politicamente sia una cosa più ragionevole.
Presidente Il Consiglio prende atto.