Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 4046 del 16 dicembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 4046/IX Procedimento relativo all'affidamento dei lavori del lotto 2 dell'autostrada del Monte Bianco. (Interrogazione)

Presidente Do lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Riccarand ed iscritta al punto 5 dell'ordine del giorno.

Interrogazione Appreso che il Ministro dei Lavori Pubblici ha sospeso l'affidamento del lotto 2 dell'Autostrada del Monte Bianco;

Al fine di conoscere le motivazioni di tale procedimento;

il sottoscritto Consigliere regionale del Gruppo Verde Alternativo

Interroga

l'Assessore regionale ai Lavori Pubblici per sapere:

1) qual è l'esatto quesito che il Ministro dei Lavori Pubblici ha posto al Consiglio di Stato e quali sono le implicazioni rispetto all'affidamento dei lavori per il lotto 2 dell'Autostrada del Monte Bianco;

2) quale documentazione a tale proposito è stata acquisita dalla Regione e quale carteggio vi è stato, sull'argomento, fra la Regione, la RAV e il Ministero dei Lavori Pubblici.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore ai lavori pubblici Vallet; ne ha facoltà.

Vallet (UV) Très synthétiquement, pour dire que, au point de vue officiel, les nouvelles que nous avons sont que le conseil d'administration de l'A.N.A.S., dans sa séance du 19 novembre, a renvoyé l'examen de l'objet concernant l'assignation des travaux du deuxième tronçon. Aucune communication officielle n'est parvenue à l'administration régionale sur les motivations de cette décision.

Suite à ce fait, la Présidence de la Junte a envoyé un télégramme au Ministère des travaux publics pour connaître les raisons de ce renvoi et les déterminations prises au cours du conseil d'administration du 19 novembre. Jusqu'aujourd'hui aucune réponse n'est parvenue.

Si dà atto che dalle ore 9,51 presiede il Vicepresidente Trione

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Non è che dalla risposta dell'Assessore io abbia appreso molte più cose di quelle che già conoscevo.

Stando a quanto è apparso sugli organi di informazione, il motivo della sospensione è la necessità di acquisire un parere del Consiglio di Stato in merito alla possibilità di affidare il Lotto 2 o alcuni lotti della RAV senza procedere ad una gara d'appalto,

Ora, siccome non si tratta di una notizia segreta, ma di un dato di fatto, mi stupisce che l'Amministrazione regionale non conosca questi elementi che sarebbero importanti per capire le intenzioni o il comportamento del Ministero dei lavori pubblici su tutta la vicenda e forse anche la durata della sospensiva decisa dal Consiglio di amministrazione dell'Anas.