Oggetto del Consiglio n. 4039 del 10 dicembre 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 4039/IX Disegno di legge: "Contributi per interventi connessi alla realizzazione del progetto SIP per l'innovazione tecnologica della rete di telecomunicazione nel territorio della Valle d'Aosta".
Presidente Ha chiesto di parlare il consigliere Chenuil, ne ha facoltà.
Chenuil (PCI-PDS) Questo disegno di legge regionale costituisce il provvedimento indispensabile per poter finanziare la convenzione regionale SIP sottoscritta il 25 marzo 1992 dall'allora Presidente della Giunta Bondaz e dal Direttore dei servizi di base SIP.
La convenzione predetta era stata approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 3033 del 20 marzo 1992.
Poiché la convenzione è entrata regolarmente in vigore, poiché essa prevede una serie di interventi realizzabili da parte della SIP nell'arco degli anni 1992 e 1993, poiché la SIP ha già realizzato più di un terzo dell'intero progetto, e prevede di ultimarlo entro la metà del 1993 occorre garantire il finanziamento del contributo regionale alla SIP previsto all'articolo 8 della convenzione, che è pari al 34,5 per cento dell'intera spesa. La spesa complessiva del progetto è di lire 16.530.000.000 di cui a carico regionale lire 5.702.850.000.
L'ammontare netto del contributo regionale che verrà erogato alla SIP, ancorché il disegno di legge allegato arrotondi per misura di prudenza lo stanziamento, non il contributo, a 5.800.000.000 di lire.
Presidente Dichiaro aperta la discussione generale.
Ha chiesto di parlare il Consigliere Limonet, ne ha facoltà.
Limonet (DC) Avevo chiesto in Commissione all'Assessore Nicco, che in quel momento non aveva elementi per rispondere, credo che nel frattempo sia riuscito a raccoglierli, a che punto sono i lavori per la posa dei Cavi tra Pont-Saint-Martin ed Aosta, la posa dei cavi tra Aosta e Entrèves, se già è stata iniziata e dove è avvenuta l'introduzione nella rete di distribuzione di cavi in fibra ottica, poiché era prevista per Aosta, per Courmayeur, Saint-Vincent, Châtillon e Pont-Saint-Martin.
Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Ambiente, Territorio e Trasporti Nicco, ne ha facoltà.
Nicco (Ass. tec.) In effetti abbiamo raccolto qualche informazione sullo stato dei lavori. Nel corso di quest'anno erano previsti interventi per 9.260.000.000 di lire, così suddivise: per la rete di giunzione 7.900.000.000 di lire, per la rete di distribuzione 1.360.000.000.
Per quanto riguarda la rete di giunzione, ovvero la rete in fibra ottica tra le diverse centrali della SIP, entro il 30 dicembre 1992 è previsto il completamento della tratta da Aosta a Courmayeur, con tutte le derivazioni ad eccezione del solo Comune di Arvier, perché questo comune non ha ancora rilasciato l'autorizzazione chiesta dalla SIP.
Inoltre, la posa e la giunzione del tratto autostradale tra il casello di Aosta ed il casello di Châtillon, e la predisposizione delle infrastrutture della posa e giunzione delle seguenti derivazioni: Pontey, Chambave, Fénis, Villair, Nus e Saint-Marcel. Ancora, la fornitura del cavo in fibra ottica da Châtillon fino al confine. Per essere anche più precisi l'avanzamento al 30 novembre 1992 è di 4.240 milioni.
Per quanto riguarda la rete di distribuzione ovvero la rete sempre in fibra ottica che collega le centrali SIP all'utenza, sono in corso di realizzazione attualmente i veli ottici sia di Aosta, sia di Saint-Vincent e si prevede di investire entro la fine dell'anno 1.200.000.000 di lire su questo settore. L'avanzamento al 30 novembre 1992 è pari a 780 milioni.
PresidentePrima della chiusura della discussione generale, devo annunciare che è stato presentato un emendamento da parte dell'Assessore al bilancio e finanze Lavoyer. Si tratta di un emendamento aggiuntivo. Si aggiunga all'articolo 3, il comma 3 che recita: "In deroga all'articolo 44, comma 5, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, sono autorizzate le variazioni di bilancio indicate al successivo articolo 4."
Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Rollandin, ne ha facoltà.
Rollandin (UV) Il y a longtemps qu'on avait présenté ce projet de loi, je voudrais rappeler que le thème est là depuis deux ans. On avait présenté une série d'observations que à toute évidence aujourd'hui sont encore plus d'actualité.
Malheureusement là il y a eu une convention signée sans aucune autorisation qui oblige aujourd'hui le Conseil a réapprouvé un acte qui n'a pas été discuté. Il s'agît là de faire cadeau à la SIP de 6 milliards de lires.
J'estime que la chose pouvait être l'objet d'un contrat différent, surtout pour ce qui est du montant de l'intervention financière de la part de l'Administration régionale.
On avait souhaité qu'il y ait la réalisation de ce réseau à fibre optique depuis longtemps, il y avait la possibilité de le faire, malheureusement la chose a traîné, à la dernière minute, à la veille d'une certaine échéance électorale il y a eu cette signature que le responsable de la SIP a pris comme possible, quand au contraire il n'y avait pas les données pou signer cette convention et par conséquent on a démarré avec les travaux.
Travaux qui sans doute sont utiles, même indispensables, par conséquent ce n'est pas dans le mérite de ce qui est un aspect souhaitable, qui a démarré d'après des années qu'on veut faire des observations, c'est plutôt sur le fait que encore une fois on est arrivé à ce projet pour le fait qu'on est obligé de payer la dette qui existait envers la SIP en force d'une convention qui avait été signée à son temps.
Je ne veux pas reprendre les observations que j'avais fait au mo-ment où M. Limonet avait présenté ce projet de loi, car je crois que les collègues les connaissent, par conséquent cela serait inutile.
J'estime que dans une période pendant lequel il faut prévoir des économies, le fait de financier la SIP c'est un acte auquel nous sommes obligés, mais qui ne fait pas tellement honneur à cette Administration qu'on voudrait encore autonome.
Presidente Si passa all'esame dell'articolato. Do lettura dell'articolo 1:
Articolo 1 1. La Regione Valle d'Aosta concede contributi alla SIP (Società Italiana per l'esercizio delle telecomunicazioni) per la realizzazione di interventi compresi nel progetto biennale della SIP, per gli anni 1992-93, concernenti l'innovazione tecnologica della rete di telecomunicazione nel territorio della Regione Valle d'Aosta.
2. Gli interventi indicati al comma uno sono i seguenti:
a) posa di un cavo a fibre ottiche lungo il tracciato autostradale tra Pont-Saint-Martin e Aosta, con derivazione ed attestazione del cavo nelle centrali SIP di Pont-Saint-Martin, Hône, Arnad,Verrès,Champdepraz, Montjovet, Châtillon, Saint-Vincent, Pontey, Chambave, Nus, Fénis, Saint-Marcel, Quart, Villair, Pollein, Saint-Christophe, Aosta;
b) posa di un cavo a fibre ottiche lungo il tracciato della strada statale n° 26 (o strada limitrofa) tra Aosta e Entrèves (Courmayeur) con derivazione ed attestazione nelle centrali SIP di Gressan, Sarre, Aymavilles,Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise, Derby, La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, Courmayeur, Entrèves;
c) introduzione nella rete di distribuzione di cavi in fibra ottica nelle città di Aosta, Courmayeur, Saint-Vincent, Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin, nelle zone urbane ad alta concentrazione di istituzioni pubbliche ed operatori economici.
Presidente Pongo in votazione l'articolo 1.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.
Presidente Do lettura dell'articolo 2:
Articolo 2 1. Ai fini di cui all'articolo 1, viene stanziata la somma di lire 5.800 milioni.
2. La Giunta regionale è autorizzata ad assumere i provvedimenti e gli atti amministrativi e tecnici necessari alla erogazione di contributi - per un ammontare pari a quanto indicato nel comma uno - sulle spese sostenute dalla SIP e afferenti la realizzazione degli interventi indicati all'articolo 1, nel limite del 34,5 per cento delle spese complessivamente sostenute per la realizzazione degli interventi di cui al comma due dell'articolo 1.
3. Il servizio della comunicazione e dei trasporti dell'assessorato regionale dell'ambiente, territorio e trasporti provvede agli adempimenti attuativi previsti dai rapporti convenzionali tra la Regione e la SIP in ordine alla realizzazione del Progetto biennale e dei piani esecutivi degli interventi indicati all'articolo 1.
Presidente Pongo in votazione l'articolo 2.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.
Presidente Do lettura dell'articolo 3:
Articolo 3 1. L'onere di lire 5.800 milioni derivante dall'applicazione della presente legge grava sull'istituendo capitolo 67820 ("Contributi per interventi connessi alla realizzazione del Progetto SIP per l'innovazione tecnologica della rete di telecomunicazione nel territorio della Valle d'Aosta") del bilancio di previsione della regione per l'anno 1992.
2. Alla copertura dell'onere di cui al comma uno si provvede mediante accertamento di maggiori entrate per lire 5.800 milioni di cui lire 4.800 milioni sul capitolo 1530 e lire 1000 milioni sul capitolo 9200.
Presidente All'articolo 3 c'è un emendamento aggiuntivo di cui do lettura:
Emendamento "In deroga all'articolo 44, comma 5, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, sono autorizzate le variazioni di bilancio indicate al successivo articolo 4."
Lo pongo in votazione.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva
Presidente Pongo in votazione l'articolo 3 nel testo così emendato:
Articolo 3 1. L'onere di lire 5.800 milioni derivante dall'applicazione della presente legge grava sull'istituendo capitolo 67820 ("Contributi per interventi connessi alla realizzazione del progetto SIP per l'innovazione tecnologica della rete di telecomunicazione nel territorio della Valle d'Aosta") del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1992.
2. Alla copertura dell'onere di cui al comma uno si provvede mediante accertamento di maggiori entrate per lire 5.800 milioni di cui 4.800 milioni sul capitolo 1530 e lire 1.000 milioni sul capitolo 9200.
3. In deroga all'articolo 44, comma 5, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, sono autorizzate le variazioni di bilancio indicate al successivo articolo 4.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.
Presidente Do lettura dell'articolo 4:
Articolo 4 1. Al bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1992 sono apportate, in termini di competenza e di cassa, le seguenti variazioni in aumento:
Parte entrata
Cap. 1530 "Saldo quote fisse di ripartizione, dovute per l'anno 1989, delle tasse ed imposte erariali di cui alla legge 26 novembre 1981, n. 690"
lire 4.800.000.000
Cap. 9200 "Interessi su giacenze di cassa"
lire 1.000.000.000
Parte spesa
Cap. 67820 (di nuova istituzione)
Programma regionale: 2.2.2.14.
Codificazione: 2.1.2.4.3.3.9.22.10
"Contributi per interventi connessi alla realizzazione del Progetto SIP per l'innovazione tecnologica della rete di telecomunicazione nel territorio della Valle d'Aosta"
lire 5.800.000.0000
Presidente Pongo in votazione l'articolo 4.
Esito della votazione:
Presenti:28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.
Presidente Do lettura dell'articolo 5:
Articolo 5 1. La presente legge è dichiarata urgente, ai sensi del comma tre dell’articolo 31 dello Statuto speciale, ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Presidente Pongo in votazione l'articolo 5.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.
Presidente Pongo in votazione la legge nel suo complesso.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti : 27
Favorevoli: 27
Astenuti : 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva.