Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 4029 del 10 dicembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 4029/IX Approvazione del bilancio di previsione del Consiglio regionale per l'anno 1993.

Presidente Do lettura del testo della delibera:

Deliberazione Il Consiglio

- su proposta dell'Ufficio di Presidenza;

- visto il parere della II Commissione consiliare permanente;

delibera

di approvare il bilancio di previsione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta per l'anno finanziario 193 risultante dal riepilogo allegato, contenente gli stati di previsione dell'Entrata e della Spesa.

Allegati (...omissis....)

Presidente Colleghi consiglieri, come avrete potuto constatare dalla documentazione allegata, il bilancio del Consiglio regionale quest'anno è diversificato rispetto agli anni precedenti.

Prima di tutto perché con la sopraggiunta autonomia funzionale del Consiglio le spese del personale sono a carico del Consiglio regionale e la parte concernente l'informatizzazione degli uffici, nuove attrezzature e nuovi sistemi informativi comportano delle spese che fino all'anno scorso erano a carico dell'Amministrazione in generale.

Per quanto riguarda le voci esorbitanti, al di fuori delle spese per il personale e l'informatizzazione, abbiamo calcolato nella formulazione del bilancio un incremento rispetto alla previsione del 1992 di circa il 4,90 percento della spesa in generale. In questo sono incluse una serie di voci particolarmente significative che hanno avuto invece una contrazione.

In un momento in cui si cerca di economizzare al massimo, l'Ufficio di Presidenza ha tenuto conto in alcuni capitoli, mi riferisco al capitolo 80 "Spese di rappresentanza e ospitalità", 90 "Spese di partecipazione a convegni, congressi e altre manifestazioni", 100 "Spese per l'organizzazione di convegni" di una riduzione della spesa prevista.

Si evidenziano inoltre alcuni aspetti. Il primo è quello per l'indennità di carica e le spese di premi assicurativi dei componenti del Consiglio. Nei 6 miliardi messi a bilancio si prevede una spesa maggiore per gli assegni di fine mandato. Poi si prevede un aumento degli oneri assicurativi a carico del Consiglio regionale sempre per i componenti del Consiglio.

Le voci sono tutte molto ben specificate, comprese le spese per il Difensore civico, che nel 1993 dovrebbe essere messo nella sua piena disponibilità. Non mi resta che essere a piena disposizione dei colleghi per eventuali spiegazioni.

Presidente Pongo in votazione la delibera in oggetto.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 24

Il Consiglio approva all'unanimità.