Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 4023 del 9 dicembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 4023/IX Relazione del Presidente della Giunta alla competente Commissione consiliare sullo stato della trattativa per il rinnovo della gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent. (Interpellanza)

Interpellanza Visto l'accordo intercorso fra il Gruppo consiliare della D.C. e il Presidente della Giunta secondo il quale il Gruppo della D.C. ritirava la mozione relativa al Casinò di Saint-Vincent, iscritta all'ordine del giorno del Consiglio del 9/10 novembre 1992 a condizione che venisse riunita entro breve tempo la Commissione competente e che nella stessa venissero a relazionare il Presidente della Giunta e il Presidente della SITAV;

Preoccupati dal fatto che a 16 giorni da quel Consiglio, ancora non è stata riunita la Commissione competente e che malgrado i termini della proroga di concessione del Casinò alla SITAV stiano per scadere, non si hanno dalla Giunta alcuni segnali sulle scelte future;

Preoccupati, anche, che il fatto possa avere conseguenze negative sul futuro dell'Azienda e di conseguenza sui lavoratori e su tutta l'economia valdostana;

i sottoscritti consiglieri regionali

interpellano

la Giunta regionale per conoscere:

1) se il presidente della Giunta intende relazionare alla Commissione competente e se nell'occasione intende far intervenire anche il Presidente della SITAV, così come concordato in Consiglio;

2) se ha ricevuto i chiarimenti necessari relativi alla trasparenza dell'azionariato SITAV ed il quadro riepilogativo dimostrante l'esistenza di una maggioranza controllata da un patto sindacale;

3) se corrisponde a verità che delle quote segnalate come UNIFIDE, pari circa ad uno 0,6 percento e spettanti alla signora Ostensia Armosino, sono oggetto di contestazione con la SFIT e che pertanto verrebbe a mancare questa maggioranza controllata di cui al punto 2.

F.to: Limonet-Ricco

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Limonet.

Limonet (DC)Visto l'accordo intercorso tra il Gruppo consiliare della Democrazia Cristiana e il Presidente della Giunta, secondo il quale il Gruppo della Democrazia Cristiana ritirava la mozione a condizione che venisse riunita entro breve tempo la Commissione competente, che venissero a relazionare in Commissione il Presidente della Regione ed il Presidente della Sitav, e siccome il 26 di novembre non si era ancora riunita la Commissione competente, si interpellava allora il Presidente della Giunta se intendeva farlo al più presto.

Direi che oggi questo punto è superato, poiché nel frattempo si è riunita la Commissione ed hanno relazionato sia il Presidente della Giunta, sia il Presidente della SITAV.

Mentre, siccome io non faccio parte assieme ad altri consiglieri della IV Commissione, non ho potuto naturalmente fare domande. Chiederei quindi delle risposte sul punto due e sul punto tre, cioè se il Presidente ha ricevuto chiarimenti necessari relativi alla trasparenza dell'azionariato della Sitav e quindi il quadro riepilogativo dimostrante l'esistenza di una maggioranza control-lata da un patto sindacale; se corrisponde a verità il fatto che delle quote segnalate come UNIFIDE pari circa al 0,6 percento e spettanti alla signora Ortensia Armosino sono oggetto di contestazione con la SWETT, perché allora verrebbe a mancare quella maggioranza controllata di cui si parla al punto 2.

Si dà atto che, dalle ore 18,34, presiede il Presidente Bich.

Presidente Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta.

Lanivi (GM) Per rispondere ai punti due e tre dell'interpellanza e per chiedere, quando la Presidenza del Consiglio lo riterrà opportuno, una interruzione del Consiglio per esaminare la possibilità di concordare un ordine del giorno o una risoluzione da inviare al Senato, dato che oggi è iniziato il dibattito su un argomento che interessa l'autonomia finanziaria della Regione.

Chiederei alla cortesia del Presidente del Consiglio, probabilmen-te alla fine delle ratifiche delle deliberazioni adottate dalla Giunta regionale, se fosse possibile sospendere un attimo la seduta del Consiglio regionale e confrontarci su un testo da inviare al Senato.

Per quanto concerne il punto due dell'interpellanza, la deliberazione che la Giunta sottopone alla deliberazione del Consiglio concernente l'argomento "Concessione dei giochi della Casa da gioco di Saint-Vincent, credo dica testualmente che le risposte sino ad ora fornite sono considerate dalla Giunta non sufficienti relativamente alla trasparenza dell'azionariato e alla affidabilità della società stessa. Per quanto riguarda il punto tre sinteticamente devo dire che non corrisponde al vero che le azioni della signora Ortensia Armosino siano segnalate come UNIFIDE.

In tutta la documentazione che ho messo a disposizione dei Com-missari della IV Commissione questo dato risulta dal documento segnalato con il numero 27, quindi è a disposizione di tutti i consiglieri presso la Presidenza del Consiglio o, se il Consigliere Limonet lo desidera, ce l'ho qui, quindi potrà rendersi conto.

Per quanto riguarda la posizione della signora Ortensia Armosino debbo dire che la signora ha venduto le proprie azioni pari circa allo 0,7 percento alla signora Vittoria Parsanti vedova Cotta, e le ha vendute metà in nuda proprietà e metà in piena proprietà.

Successivamente è avvenuto il sequestro da parte del tribunale su richiesta della SWETT dell'intera quota e qui sono le due posi-zioni: SITAV sostiene la non efficacia del sequestro in quanto il passaggio di proprietà era già avvenuto e iscritto ai libri soci, quin-di queste azioni dovrebbero essere ricomprese nel pacchetto di maggioranza indicato da SITAV, che quindi supererebbe il 50 per-cento per attestarsi intorno al 50,58 percento.

SWETT invece sostiene che essendo avvenuto il sequestro anch'esso trascritto sul li-bro soci, tali azioni non possono essere sindacate in quanto seque-strate e pertanto la maggioranza scenderebbe sotto il 50 percento.

Questi erano i chiarimenti che volevo segnalare al Consigliere interpellante. D'altra parte c'è un oggetto specifico all'ordine del giorno di questo Consiglio e tutti gli atti sono a disposizione dei consiglieri.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Limonet.

Limonet (DC)Ringrazio il Presidente per le risposte che chiariscono e spiegano il problema. Le domande erano abbastanza semplici e precise per cui non erano possibili grosse divagazioni. Su altri problemi avremo poi tempo di tornare tra poco quando dibatteremo il punto che prevede la proroga alla SITAV.