Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 4009 del 9 dicembre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 4009/IX Abbattimento di alberi per l'allargamento della strada regionale Aosta-Arpuilles. (Interrogazione)

Interrogazione Constatato che nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di allargamento della strada regionale che collega Aosta con Arpuilles;

Appreso che tali lavori comportano l'abbattimento pressochè totale, lungo ampi tratti, delle alberate che costeggiano tale strada;

Ricordato che esiste una legge regionale che incentiva gli enti locali a realizzare alberate lungo le strade disponendo, a tale fine, significativi contributi regionali;

Sottolineato l'impatto negativo dell'opera in corso di esecuzione e la sua contradditorietà rispetto alla citata legge regionale;

il sottoscritto Consigliere regionale del Gruppo Verde Alternativo

interroga

la Giunta regionale per sapere:

1) chi ha redatto il progetto dei lavori in corso di esecuzione lungo la citata strada regionale; quali sono le caratteristiche del progetto; quando è stato approvato; quanti lotti sono previsti e con quali costi;

2) quanti sono gli alberi che sono stati abbattuti e come si pensa di risolvere il problema dell'attuazione dell'impatto negativo di tale opera;

3) se il progetto approvato è stato sottoposto alla procedura di valutazione dell'impatto ambientale.

F.to: Riccarand.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore ai lavori pubblici, Vallet.

Vallet (UV) Le projet qui fait l'objet de cette interrogation a été rédigé par l'ingénieur Dupont et prévoit la rectification du tracet de la route et l'élargissement de la route même à la dimension prévue pour les routes régionales qui est de six mètres.

Le tracet prévu pratiquement ne comporte que de moindres modifications au tracet actuel.

Le projet d'aménagement a été rédigé en deux parties.

Une première partie, qui fait l'objet des travaux en question, prévoit une dépense de 2 milliards et 800 millions de lires et a été approuvé par la Commission de la Commune d'Aoste en date 3 septembre 1991. Ce qui fait que le projet même n'a pas été soumis à la procédure pour l'évaluation de l'impacte sur l'environnement.

Le Conseiller Riccarand demande combien d'arbres ont été coupés pour réaliser ce tracet. Il s'agît de 33 arbres, il s'agît d'arbres qui n'ont pas de grande valeur, de grande importance, s'agissant de robiniers. Il faut dire qu'une grande partie à peu près une douzaine, étaient déjà secs.

En ce qui concerne les mesures adoptées pour éliminer l'impacte, je dois dire que, étant donné que le projet ne comporte pas de grandes modifications au tracet actuel, ne comporte pas un grand impacte.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Riccarand.

Riccarand (VA) Non sono del tutto soddisfatto delle risposte dell'Assessore. Perché se è vero che si tratta di un'opera che comporta minimi cambiamenti di tracciato, comporta un allargamento della strada con un importo di spesa considerevole; se ho capito bene 2 miliardi e 800 milioni sono solo per la prima parte.

Vi è comunque un cambiamento significativo delle caratteristiche di questa strada con il taglio di questi alberi, che erano un elemento che inseriva abbastanza bene questa strada all'interno di tutta la collina.

Noi abbiamo una legge regionale apposita per incentivare i comuni a collocare degli alberi lungo le strade.

Credo che questo sia un principio buono e anche in passato si fa-ceva abbastanza attenzione all'aspetto degli alberi che attenuano l'impatto e soprattutto hanno un valore complessivo cospicuo.

In questo caso è vero che non si tratta di una arteria nuova, ma siccome si andava ad abbattere un numero significativo di alberi, con anche delle reazioni negative, ho avuto delle segnalazioni dagli abitanti della zona, che sono rimasti colpiti negativamente da quello che sta succedendo. Io credo che comunque si poteva prevedere una piantumazione di nuovi alberati, in modo da cercare di recuperare un inserimento ambientale che va perduto.

Se ho capito bene ci sarà un secondo tronco dell'opera, che a questo punto dovrà comunque essere sottoposto a valutazione dell'impatto ambientale, perché ricadiamo negli obblighi di legge.

Quindi la richiesta che io farei è di vedere su questo primo tronco se è possibile un intervento attraverso la messa a dimora di una serie di alberi per attenuare l'impatto ambientale, anche se non erano previsti nel progetto.

Inoltre credo che bisognerebbe soprattutto curare il progetto per il secondo tronco, in modo che ci sia una maggior cura rispetto ai problemi di mimetizzazione di questo intervento, e rispetto agli abitanti della zona che sono stati colpiti negativamente dalle decisioni.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore ai lavori pubblici, Vallet.

Vallet (UV) J'ai oublié de dire au Conseiller Riccarand que on examinera la possibilité de poser à nouveau sur le nouveau tracet les arbres, en vérifiant leur compatibilité avec les mesures qui sont prévues en tant que distance pour les routes régionales.

Pour ce qui est de la deuxième partie du projet les téchniciens sont en train de rédiger l'étude d'impacte et donc le projet suivra la procédure pour l'évaluation d'impacte.