Oggetto del Consiglio n. 4008 del 9 dicembre 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 4008/IX Istituzione di una riserva naturale in località "Les Iles" nei comuni di Saint-Marcel, Brissogne, Nus e Quart. (Interrogazione)
Interrogazione Premesso che in data 6 novembre u.s. è stato approvato con delibera di Giunta un provvedimento di proposta per l'istituzione di una riserva naturale in localita "Les Iles" nei comuni di Saint-Marcel, Brissogne, Quart e Nus;
Considerato che entro il termine di 60 giorni dal ricevimento del provvedimento nei comuni, i proprietari o conduttori di fondi possono far pervenire le loro osservazioni all'Assessorato competente e, decorso tale periodo si intende che il consenso sia validamente accordato;
Considerato inoltre che, se non farà opposizione al provvedimento più di 2/3 dei proprietari o conduttori dei fondi costituenti l'area che si intende vincolare, il Presidente della Giunta regionale potrà, con decreto, istituire immediatamente la riserva;
Constatato, dopo quanto detto, che se non si darà sufficiente diffusione al provvedimento di cui sopra molti proprietari, o conduttori di fondi, o associazioni varie non verranno a conoscenza dello stesso che per legge viene inviato solo alle Amministrazioni comunali interessate;
il sottoscritto Consigliere regionale
interroga
l'Assessore competente per conoscere:
1) se sono state fatte delle riunioni con i proprietari o conduttori dei fondi interessati e in modo particolare se è stato risolto il contenzioso fra alcuni di loro e il Demanio;
2) se è stata sentita l'Associazione degli "Sports de noutra tera" la quale, con questo provvedimento e secondo l'allegata planimetria, vedrebbe ridurre l'area destinata a tale attività, e sopratutto vedrebbe compromessa la creazione di un campo indispensabile allo svolgimento di detti sports;
3) se è stato sentito il consorzio regionale pesca, affittuario del laghetto Ovest e i rappresentanti delle varie categorie di disabili per le quali, a suo tempo, era stato predisposto un itinerario e un punto di osservazione;
4) se è stato sentito, considerato che l'area è stata inserita nella planimetria, il titolare dell'impianto di lavorazione inerti, poiché la stessa lavorazione, secondo l'articolo 25 della legge, verrebbe ad essere incompatibile con l'istituzione della riserva naturale.
F.to: Limonet.
Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti, Nicco.
Nicco (Ass.tec.) Con questa interrogazione si pongono quattro differenti quesiti:
Prima questione: se sono stati incontrati i proprietari. Sì, l'Amministrazione comunale di Saint-Marcel ha convocato su nostra richiesta una riunione dei proprietari a cui è stata presentata la proposta di riserva naturale, ed in quella sede si è esaminata anche la questione - che è aperta da ormai molti anni - del contenzioso esistente tra alcuni proprietari ed il demanio, a cui pure l'interrogazione fa riferimento.
In merito a ciò, si è convenuto di costituire un gruppo di lavoro composto da due rappresentanti dei proprietari e da uno dell'Amministrazione che ha lo scopo preciso di seguire questa vicenda piuttosto complessa in tutte le sedi competenti.
Stiamo aspettando che i proprietari ci indichino i due loro rappresentanti. Seconda questione: se si è sentita l'associazione "Sports de noutra tera".
Già nel mese di maggio c'era stato un sopralluogo da parte di alcuni funzionari, di alcuni tecnici dell'Amministrazione regionale e in seguito ci sono stati degli incontri sia con l'Assessorato dell'ambiente, sia con l'Assessorato del turismo.
Il 25 agosto la Fédération des sports de noutra tera ha riepilogato in una lettera la situazione: "A seguito di quegli incontri", leggo, "dal contesto degli interventi da eseguire, è stato scorporato il ripristino a verde della zona sud est in quanto questa costituisce una area boscata omogenea con quella della zona umida di Saint-Marcel. La scrivente Fédération al fine di compensare la mancata usufruibilità di questa area confinante con la sopracitata zona umida si è quindi attivata contattando direttamente i proprietari per l'acquisizione o la locazione dei terreni inclusi tra l'attuale area ed il ponte di Villefranche di Quart".
Non ci sono quindi sensibili interferenze tra la perimetrazione proposta per l'area naturale protetta, perimetrazione che segue il limite della zona non bonificata e l'area destinata agli sports tradizionali valdostani, area acquistata dall'Amministrazione regionale con legge 20 giugno 1990 n.41, la cui espansione è prevista per l'appunto nella direzione opposta.
A proposito del terzo quesito, c'è stato un incontro con il Presidente del Consorzio con il quale si è concordato di individuare nell'arco di tre anni un'altra località per le attività che attualmente si svolgono nel laghetto ovest.
Ciò è stato richiamato poi espressamente nella deliberazione, là dove si dice che per un periodo massimo di tre anni è consentita la pesca nel laghetto ovest, onde consentire al Consorzio regionale pesca di reperire un'altra località alternativa.
A proposito del quarto quesito. E' stato sentito il titolare dell'impianto di lavorazione inerti, le ha manifestato la piena disponibilità a trasferire la propria attività.
A questo fine già l'Amministrazione regionale si è attivata, ha avviato dei contatti per individuare un'altra localizzazione.
PresidenteHa chiesto di parlare il Consigliere Limonet.
Limonet (DC) Ringrazio l'Assessore per le sue risposte. Mi sembra che abbia detto di aver sentito l'Amministrazione di Saint-Marcel, e le Amministrazioni di Brissogne, Quart e Nus sono state sentite?
Mi pare egli dica che per Saint-Marcel ci sia stato un incontro anche con la popolazione; la stessa cosa è avvenuta anche negli altri comuni, con le rispettive popolazioni e conduttori di fondo di quei comuni o meno?
Queste sono richieste a cui mi pare non sia stata data soddisfazione.
Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti, Nicco.
Nicco (Ass.tec.) Tutti i proprietari si sono riuniti in una unica riunione, i proprietari di Saint-Marcel e degli altri comuni.
Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Limonet.
Limonet (DC) Mi pare che sia stato costituito un gruppo di lavoro fra proprietari e i comuni. Tenuto conto che questi devono dare una risposta entro sessanta giorni, dopo di che può essere fatto il decreto da parte del Presidente della Giunta, avranno il tempo materiale di dare delle risposte?
Mi accorgo che si fa uso un po' spregiudicato delle delibere di Giunta per creare nuove riserve naturali senza però sentire gli interessati per come debbono essere sentiti.
Questo ci fa preoccupare un po', non solo perché così facendo non si rispetta totalmente la volontà della popolazione, ma soprattutto perché questo sistema mi pare un po' prevaricatorio. Quindi ingeneriamo una specie di diffidenza indiscriminata verso le aree protette, le riserve e i parchi.
In definitiva mi sembra che questa possa essere un'azione che si ritorca poi contro la natura.
In questo senso io non sono tanto soddisfatto delle risposte date dall'Assessore, più per altro per come viene affrontato e gestito il problema nel suo insieme.
Si dà atto che, dalle ore 11,12, presiede il Vicepresidente Stévenin.