Oggetto del Consiglio n. 3889 del 9 novembre 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 3889/IX Presa di posizione dei comuni riguardo al comportamento dell'Amministrazione regionale sul problema dell'assetto dell'area autoportuale. (Interpellanza)
Presidente Do lettura della interpellanza presentata dai consiglieri Bondaz e Chiofalo:
Interpellanza Venuti a conoscenza della delibera del Comune di Pollein in data 14 ottobre 92, con la quale si stigmatizza il comportamento dell'Amministrazione regionale in ordine al problema dell'assetto dell'area aeroportuale;
Preoccupati dell'insensibilità della Giunta regionale nei confronti degli Enti locali e della violazione delle direttive C.E.E.;
i sottoscritti consiglieri regionali
Interpellano
la Giunta regionale per sapere se tutte le procedure inerenti all'iniziativa Interreg sono state rispettate e quali intendimenti vi sono per ovviare simili prese di posizione da parte dei comuni.
Presidente Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Bondaz, ne ha facoltà.
Bondaz (DC) In effetti c'è stato un errore di battitura nella interpellanza: non è area "aeroportuale" ma area "autoportuale".
Ci è pervenuta una delibera del Comune di Pollein, che stigmatizzava il comportamento dell'Amministrazione regionale sul problema dell'assetto successivo dell'area autoportuale. Fra le altre rivendicazioni, o giustificazioni, che dava il comune per fare una deliberazione consiliare (unanime fra l'altro) nei confronti dell'Amministrazione, si era individuato il fatto che nelle direttive CEE era previsto il confronto con gli enti locali e la necessità di far intervenire l'ente locale interessato per queste procedure, specialmente per le procedure che riguardano l'iniziativa "Interreg". Questo per ragioni anche di opportunità, determinate dal fatto che, essendo la Regione orientata oggi a dire che ci deve essere una riconversione dell'area, tale riconversione potrebbe avvenire solamente con un accordo con il comune, anche per vedere se ci sono da fare delle modifiche di carattere urbanistico che comportano tempi piuttosto dilatati.
Per cui abbiamo ritenuto di presentare questa interpellanza, per sapere dalla Giunta se è intendimento dell'Amministrazione di prendere contatti con l'ente locale interessato, per evitare che ci siano delle prese di posizione di questo genere da parte di altri comuni.
Presidente Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.
Lanivi (GM) In data 23 ottobre avevo già risposto al Sindaco del comune di Pollein e ai componenti del consiglio comunale di Pollein, tranquillizzandoli sulle preoccupazioni che avevano. A sostegno delle cose che sto dicendo, potrei consegnare al Consigliere Bondaz copia della lettera che ho spedito al comune di Pollein, in cui rassicuro il sindaco che ogni decisione in merito all'area sarà presa sentendo il comune stesso.
Leggo testualmente la lettera, di cui eventualmente sono disponibile a dargli una copia: "Nell'esprimere ancora una volta il mio personale convincimento che tutti i progetti, in modo particolare quelli articolati e complessi, debbono vedere congiuntamente impegnati sia nella fase di impostazione, ideazione e progettazione, sia in quelle realizzative, tutte le componenti interessate, voglio precisare che a tutt'oggi il lavoro svolto dall'Amministrazione regionale in relazione al programma Interreg si è limitato a definire gli ambiti di progetto su cui richiedere l'intervento della CEE. Ed è comunque stato condotto con il massimo coinvolgimento possibile dalle parti interessate, tant'è che in seno alla commissione Interreg è presente anche un rappresentante dei comuni della Valle. Resta inteso, e su questo punto mi sento di condividere lo spirito di alcune delle affermazioni contenute nella vostra deliberazione, che nella fase, ormai imminente, di realizzazione dell'impianto progettuale riguardante l'area in oggetto, l'amministrazione comunale interessata verrà coinvolta a pieno titolo nel gruppo di lavoro che verrà appositamente costituito".
Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz, ne ha facoltà.
Bondaz (DC) Prendo atto di quanto ha detto il Presidente della Giunta, anche se non mi posso sentire soddisfatto di quanto lui ha detto. Il fatto che nella commissione fosse presente un rappresentante dei comuni lascia l'amaro in bocca, perché si tratta di problemi che riguardano il comune di Pollein, quindi è necessario l'inserimento di un rappresentante del comune interessato a queste opere.
D'altra parte il comune era preoccupato di questa presa di posizione, perché quando si è parlato dell'area autoportuale, per cui ci sarebbe dovuto essere un acquisto da parte della Regione di quest'area e si è parlato anche di riconversione per quanto riguarda tutti i posti di lavoro, il Comune ha detto di non voler avere delle responsabilità in ordine a dei tempi che si dilatano per problemi di cui non era mai stato messo a conoscenza.
Anche perché credo che la riconversione dell'area, se avverrà, dovrà avvenire in tempi ristretti per venire incontro a quelle che sono le esigenze dei lavoratori che sono attualmente senza lavoro.
Che queste cose succedano lascia l'amaro in bocca, e il fatto che il Presidente abbia tranquillizzato il comune, diciamo che è una pillola per addormentare gli interessi del comune, ma gli interessi del comune vanno tutelati anche da parte della Regione in modo diverso, per evitare che succedano delle cose di questo genere. Come, ad esempio, un ordine del giorno votato unanimemente dal consiglio comunale, che non denota niente di positivo da parte di questa Amministrazione nei confronti degli enti locali.