Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3866 del 22 ottobre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3866/IX Approvazione del piano triennale 1992/1993/1994 per opere pubbliche destinate ad asili nido.

Presidente Do lettura della proposta di deliberazione iscritta al punto 42 dell'ordine del giorno.

Deliberazione Il Consiglio Regionale

Vista la legge regionale 9 gennaio 1986, n. 3 recante "Nuove norme sugli asili nido" ed in particolare l'articolo 34, il quale prevede che le spese per la ristrutturazione, gli adattamenti strutturali e la manutenzione straordinaria degli asili nido sono interamente finanziate dalla Regione;

considerato che il presente piano prevede finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche destinate ad asili nido relative all'anno 1992 per un importo complessivo di lire 1.450.000.000 per opere realizzate da enti locali;

visto il parere della V Commissione consiliare permanente;

delibera

1°) di approvare il piano triennale per gli anni 1992-1993-1994 per la realizzazione di opere pubbliche destinate ad asili nido come da allegato A);

2°) di approvare, per l'anno 1992, la spesa complessiva di lire 1.450.000.000 (unmiliardoquattrocentocinquantamilioni) da impegnare nel seguente modo sul capitolo 58480 del Bilancio di previsione della Regione, per l'anno 1992 "Contributi ai comuni nelle spese di investimento per gli asili nido", che presenta la necessaria disponibilità:

- lire 300.000.000 (trecentomilioni) per la ristrutturazione ed ampliamento del fabbricato adibito ad asilo nido comunale di Pont-Saint-Martin;

- lire 500.000.000 (cinquecentomilioni) per la realizzazione dell'asilo nido consorziale tra i comuni di Saint-Pierre, Arvier, Avise, Aymavilles, Introd, Rhêmes-St-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Nicolas, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve;

- lire 150.000.000 (centocinquantamilioni) per la ristrutturazione ed ampliamento del fabbricato adibito ad asilo nido consorziale tra i comuni di Nus, Fénis, Saint-Marcel e Chambave;

- lire 500.000.000 (cinquecentomilioni) per la realizzazione dell'asilo nido comunale di Courmayeur;

3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa anche in più soluzioni, provveda l'Ufficio Ragioneria dell'Assessorato alla Sanità ed Assistenza Sociale su presentazione di idonea documentazione, ai sensi dell'articolo 58 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90.

ALLEGATO "A"

Piano triennale 1992-1993-1994 per opere pubbliche destinate ad asili nido

(... omissis ...)

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore alla sanità ed assistenza sociale, Cout; ne ha facoltà.

Cout (PCI-PDS) Non penso sia necessario illustrare il provvedimento, anche perché agli atti è allegato un piano lavori, predisposto in base alla documentazione ed alle richieste dei comuni, che è stato esamina-to ed approvato dalla Commissione competente. Sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti od integrazioni.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Beneforti; ne ha facoltà.

Beneforti (DC) Come abbiamo fatto osservare in Commissione, riteniamo che il piano degli asili nido sia incompleto, perché non tiene conto di tut-te le richieste pervenute o che stavano per essere presentate dai comuni. Siamo infatti a conoscenza che sia i comuni sia la Consul-ta femminile hanno chiesto l'inserimento nel piano delle richieste dei Comuni di Saint-Vincent, Valtournenche e La Thuile.Dato che il piano copre il triennio 1992-94, credo che le richieste di questi Comuni, che riconfermo, dovrebbero essere accolte ed i loro asili nido inseriti tra quelli finanziati nel 1993. almeno questi asili dovrebbero essere inseriti almeno nei finanziamenti del 1993.

C'era anche Donnas, che però deve ancora risolvere il problema della localizzazione dell'asilo nido, perché nella precedente loca-lizzazione non era riuscito ad acquisire i locali necessari.

Ricordo che, come Assessore, ebbi un incontro con la Giunta comunale, con la quale verificai la situazione ed alla quale riferii che l'ufficio legale dell'Amministrazione regionale mi aveva comunicato che non poteva raggiungere un'intesa con i proprietari.

La Giunta comunale si riservò di riesaminare il problema e di indicare qualche altra localizzazione. So comunque che non ha ancora risposto.

Comunque, dato che il piano comprende il triennio 1992-1994, io penso che si possa prevedere un finanziamento, almeno per il 1993, che copra le spese di progettazione degli asili nido di Saint-Vincent e Valtournenche e e per il microasilo di La Thuile.

Se il piano valesse solo un anno, potrebbero essere finanziati l'anno successivo, ma il piano è triennale, per cui questi Comuni rischiano di non poter realizzare gli asili nido fino al 1995.

Pertanto, se il piano non verrà modificato, ci asterremo dalla votazione.

Si dà atto che dalle ore 17,01 presiede il Vicepresidente Stévenin.

Presidente Ha chiesto la parola il Vicepresidente Trione; ne ha facoltà.

Trione (DC) Vorrei avere un chiarimento che, per la verità, avevo già chiesto in Commissione, ma non mi è stata data risposta.

Per l'asilo nido del consorzio Nus, Fénis, Saint-Marcel e Chambave è previsto un finanziamento di 150.000.000 per il 1992 e di altri 350.000.000 per il 1993, per un totale di 500.000.000 di lire. Per quanto è a mia conoscenza, è vero che l'asilo nido di Nus ha chiesto un ampliamento ed una ristrutturazione, ma non credo che tali interventi possano giustificare una spesa di 500.000.000.

Poiché so che lo stesso consorzio ha chiesto di spostare l'asilo in un'altra area, che l'Amministrazione comunale di Nus si sarebbe riservata di reperire, credo che il finanziamento di 500.000.000 sia legato a due diverse questioni: all'ampliamento e alla ristrutturazione dell'attuale asilo-nido e allo studio e alla localizzazione di un nuovo asilo-nido in comune di Nus, ma sempre del consorzio Nus, Fénis, Saint-Marcel e Chambave.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore alla sanità ed assistenza sociale, Cout; ne ha facoltà.

Cout (PCI-PDS) Per ciò che riguarda l'asilo di Nus, che è gestito in consorzio, quell'amministrazione comunale ha più volte segnalato diverse aree in cui localizzare una nuova struttura. Per il momento tutte le ipotesi sono state scartate, non per la dislocazione delle aree, ma per la mancata disponibilità.

Si è pertanto deciso di intervenire sulla struttura esistente, anche per consentire una migliore ridistribuzione degli spazi interni, creando un lieve ampliamento col recupero dell'attuale ingresso, come è già stato accennato in Commissione.

Il costo dell'intervento, indicato in via di massima in lire 500.000.000, è comprensivo dell'arredamento e delle attrezzature necessarie. L'ufficio competente sta predisponendo la delibera d'incarico per il progetto esecutivo. Rispondo ora brevemente alle domande del Consigliere Beneforti, cui eventualmente potrei far pervenire ulteriori dettagli.

La pratica relativa all'asilo di Saint-Vincent era stata sospesa nel 1989 ed è stata riaperta nel 1991. Ora stiamo valutando la situazione per poter decidere qualcosa in merito.Gli uffici competenti stanno facendo una valutazione sulla fattibilità dell'asilo di Valtournenche. L'Amministrazione comunale aveva chiesto da parecchi anni un asilo-nido. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi per valutare la situazione ed individuare un'area idonea, che è stata trovata di recente e presto sarà sottoposta all'esame della Commissione.

Il Comune di La-Thuile ha chiesto un microasilo e l'ufficio competente sta valutando la situazione ed effettuando un'indagine demografica. Anche di questo si era già discusso in Commissione. Per quanto riguarda Donnas, con la delibera di Giunta del 1990 era già stata individuata l'area ed ora se ne sta trattando l'acquisto, che purtroppo non è stato ancora perfezionato per discordanze sulla valutazione.

Purtroppo questi contrattempi non possono essere imputati ad una cattiva volontà, ma sono del tutto normali, anche se trascinano nel tempo la soluzione dei problemi. Naturalmente, non sapendo come vanno a finire le trattative o le varie pratiche, non potevamo inserire in questo piano il finanziamento di tutti gli asili nido. Comunque, il nostro impegno è che, non appena le varie situazioni saranno sbloccate, anche quegli asili nido saranno inseriti nel piano.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Beneforti; ne ha facoltà.

Beneforti (DC) Ero già a conoscenza di quanto riferito dall'Assessore Cout su Saint-Vincent, Valtournenche e La Thuile, ma appunto per questo, cioè perché c'erano le condizioni, io gli chiedevo di inserire quegli asili nel piano di finanziamenti per il 1993...

(...interruzione dell'Assessore Cout...)

... Perché si deve fare un piano monco? Capisco benissimo...

(...interruzione dell'Assessore Cout...)

... Non mi ritorna niente addosso... Sappiamo benissimo che l'ufficio legale aveva comunicato di non essere riuscito a trovare un accordo per i locali di Donnas e che quindi si doveva reperire una nuova area. Io ebbi un incontro con la Giunta comunale di Donnas, nel corso del quale venne esaminato il problema ed il comune si impegnò a reperire altre aree, magari muovendosi anche senza la Regione.

Credo però che almeno il finanziamento delle spese di progettazione dei nuovi asili di Saint-Vincent, Valtournenche e La-Thuile, poteva essere inserito tra quelli del 1993, non fosse altro per mettere quei Comuni in condizioni di partire.

Tuttavia, poiché non volete provvedere in merito, noi ci asteniamo dal votare questo provvedimento.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Trione; ne ha facoltà.

Trione (DC) Ribadire quanto ho già detto in Commissione: a me pare che 500.000.000 siano eccessivi per le opere di ristrutturazione e di ampliamento dell'asilo nido di Nus. Con questo non voglio certamente dire che non debbano essere spesi.

Credo invece che tale cifra vada intesa divisa in due parti: l'importo di 150.000.000 potrebbe essere relativo all'ampliamento e alla ristrutturazione dell'asilo esistente, mentre l'altro di 350.000.000 dovrebbe essere destinato alla progettazione o a qualche altra fase della realizzazione del nuovo asilo nido. In ogni caso, non tutti i 500.000.000 erano destinati all'ampliamento e alla ristrutturazione della vecchia sede...

(...interruzione...)

... Chiedo all'Assessore di verificare questa circostanza.

PresidenteSe nessuno chiede la parola, dichiaro chiusa la discussione generale e pongo in votazione la proposta di deliberazione in oggetto, della quale abbiamo già dato lettura.

Esito della votazione

Presenti: 26

Votanti: 18

Favorevoli: 18

Astenuti: 8 (Aloisi, Beneforti, Bondaz, Chiofalo, Lanièce, Milanesio, Ricco e Trione)

Il Consiglio approva