Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3776 del 7 ottobre 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3776/IX Mancata apertura delle microcomunità per anziani site nei comuni di Pontey e Introd. (Interrogazione)

PresidenteDo lettura della interrogazione presentata dai Consiglieri Beneforti, Bondaz, Lanièce e Trione:

Interrogazione A conoscenza delle ripetute lamentele da parte dei cittadini a seguito della mancata apertura delle microcomunità per anziani site nei comuni di Pontey e di Introd;

i sottoscritti Consiglieri regionali del gruppo della Democrazia Cristiana

interrogano

l'Assessore competente per conoscere:

- lo stato attuale dei lavori di costruzione delle microcomunità di Pontey e d'Introd;

- i motivi per i quali non sono stati rispettati i tempi previsti per la loro costruzione; i tempi previsti per la definitiva apertura.

Presidente Ha chiesto di parlare l'assessore ai Lavori Pubblici Vallet, ne ha facoltà.

Vallet (UV) Risponderò per quanto concerne i tempi di realizzazione della microcomunità di Introd, considerato che quella di Pontey è stata appaltata e realizzata dal comune.

Per quanto concerne la microcomunità di Introd, restano da definire opere di piccolissima entità, in particolare completamento dell'impianto di trasmissione sonora, posa di un pavimento nel locale di fisioterapia al primo piano, alcune finiture, ritocchi alle tinteggiature, tendaggi e la pulizia finale.

Per quanto concerne la seconda domanda, devo dire che non è corretto quanto formulato nella interrogazione, considerato che al mese di maggio era stata approvata una perizia suppletiva, che prolungava i tempi di consegna al 4 novembre 1992, e a completamento della risposta devo dire che è prevista la consegna dell'opera al comune di Introd entro il 4 novembre 1992, quindi rispettando i tempi di consegna.

Presidente Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Sanità e Assistenza Sociale Cout, ne ha facoltà.

Cout (PCI-PDS) Sempre per ciò che riguarda Introd, si sta costituendo un consorzio fra i comuni di Arvier, Avise, Introd, Rhêmes-Saint-George, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve, Valgrisenche, Valsavarenche, per la gestione della microcomunità di Introd e di Arvier, che al momento attuale ci risulta essere all'esame dei consigli comunali.

Quindi l'apertura della struttura potrebbe essere prevista, indica-tivamente, per i primi mesi dell'anno prossimo, a condizione che sia approvata la costituzione di questo consorzio, di cui avevo accennato. Per ciò che riguarda Pontey, la struttura è ultimata ed è arredata; anche qui sono state avviate dal comune di Pontey le pratiche concernenti le varie richieste di autorizzazione per l'apertura e si sta costituendo un consorzio fra i comuni di Pontey, Châtillon, Saint-Vincent ed Emarèse per la gestione della microcomunità, e anche gli atti per questa costituzione sono all'esame dei vari consigli comunali.

Quindi l'apertura potrebbe anche in questo caso essere prevista per i primi mesi dell'anno prossimo, a condizione che le pratiche relative, che sono in corso attraverso i vari comuni, vengano approvate.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Beneforti, ne ha facoltà.

Beneforti (DC) Devo dichiararmi solo parzialmente soddisfatto. Prendo atto con piacere che finalmente la microcomunità di Pontey è stata ultimata ed arredata. Conoscevo le vicissitudini di questa struttura, ma il rinvio dell'apertura ai primi mesi dell'anno prossimo è grave e serio, viste le attese che ci sono negli anziani e viste anche le attese degli operatori che attendono di poter entrare a lavorare in questa microcomunità. Anche perché già nel 1991 era stato dato affidamento da parte del comune di Pontey che questa microcomunità sarebbe stata aperta nella primavera 1992. Adesso, dalla primavere del 1992, si passa alla primavera del 1993.

Comprendo ancora meno il ritardo dell'apertura della microcomunità di Introd per la quale, pur essendo ultimata, occorrono ancora ulteriori interventi all'interno e anche all'esterno per la sistemazione dell'area verde. Devo dire che in occasione di un sopralluogo da me effettuato all'inizio dell'anno, presenti il sindaco e la giunta di Introd, mi fu assicurato che il termine dei lavori sarebbe avvenuto a fine aprile del 1992...

(... Interviene l'Assessore Cout, senza microfono...)

...Mi lasci finire, Assessore, non voglio fare polemica con nessuno, ma mi fu assicurato che il termine era quello. Poi fu fatta anche la perizia suppletiva perché si rese necessaria, ma le devo anche dire che da parte della società costruttrice, nell'incontro avvenuto a Introd in occasione di quel sopralluogo, mi fu detto chiaramente che in quelle condizioni non poteva continuare a lavorare e che aveva richiesto all'Assessorato ai Lavori Pubblici l'esonero dal continuare la costruzione di quella microcomunità.

Non voglio qui andare a vedere fino in fondo la situazione, ma devo confessare che quella dichiarazione mi lasciò perplesso, perché non si può oggi pensare che ci siano società che intendono rinunciare ad attività lavorativa nei lavori pubblici, quando sono sempre alla ricerca di queste attività lavorative. Quindi bisognerebbe approfondire che genere di rapporti ci sono stati fra la società costruttrice e l'assessorato ai lavori pubblici.

Una riflessione a parte merita anche il ritardo nella costituzione dei consorzi di gestione da parte dei comuni interessati. Questo è proprio incomprensibile. Non è comprensibile che al termine dei lavori siano proprio i comuni a creare ulteriori ritardi all'apertura delle strutture, perché sono strutture presso le quali questi comuni portano ospiti i loro anziani e i loro inabili.

Per cui mi auguro che l'Assessore ai Lavori Pubblici faccia una verifica sulle motivazioni effettive dei ritardi che ci sono stati anche per Introd e sulle dichiarazioni da parte della società costruttrice, e nello stesso tempo si faccia in modo che questi comuni, che devono deliberare la costituzione dei consorzi, lo facciano nel più breve tempo possibile. Della costituzione dei consorzi si parlava già nel 1991, siamo alla fine del 1992 e i comuni questi consorzi non li hanno realizzati. E' grave accertare che ulteriori ritardi all'apertura di microcomunità, nonostante le necessità che ci sono, derivino proprio dal comportamento dilatorio da parte dei comuni interessati.

Si dà atto che dalle ore 10,13 riassume la Presidenza il Presidente Bich.