Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3621 del 16 luglio 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3621/IX Progetto Anas di rifacimento della S.S. n. 27 per il tratto Echevennoz-Etroubles. (Interrogazione)

Interrogazione Vista la Deliberazione n. 22, in data 20 maggio 1992, del Consiglio comunale di Etroubles con cui vengono formulati rilievi critici sul progetto A.N.A.S. di rifacimento della strada statale n. 27 del tratto fra Echevennoz ed Etroubles;

Rilevato che, in tale Deliberazione, il Consiglio comunale lamenta di non aver neppure ricevuto dall'A.N.A.S. una copia del progetto;

Al fine di conoscere le caratteristiche e l'iter del citato progetto relativo alla strada statale n. 27, nonché le risposte date al Comune di Etroubles;

il sottoscritto consigliere regionale del Gruppo Verde Alternativo

Interroga

l'Assessore ai Lavori Pubblici per conoscere:

1) le caratteristiche del progetto A.N.A.S. di rifacimento della strada statale n. 27 del tratto Echevennoz-Etroubles;

2) l'iter finora svolto nell'esame ed approvazione del progetto e le procedure che ancora devono essere espletate;

3) gli estremi delle approvazioni, delle autorizzazioni e dei pareri finora intervenuti relativamente al citato progetto;

4) quali risposte sono state date alle richieste del Consiglio comunale di Etroubles.

F.to: Riccarand

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore ai Lavori Pubblici Vallet, ne ha facoltà.

Vallet (UV) Devo premettere che l'unico momento autorizzativo nei confronti di quest'opera da parte della Giunta regionale è una delibera di Giunta del 15 febbraio 1991 che esprime un parere favorevole in merito all'esecuzione dei lavori di sistemazione della superstrada 27 del Gran San Bernardo, tra il Km. 14.020 Località Echevennoz, e il Km. 16.19 Capoluogo di Etroubles.

La delibera ha ottenuto il parere favorevole della Sovrintendenza di cui potrò fornire copia al Consigliere Riccarand.

Per quanto riguarda le caratteristiche dell'opera di cui stiamo parlando, si tratta principalmente dell'esecuzione di una variante al tracciato stradale esistente da realizzarsi in parte su viadotto a valle dell'attuale superstrada 27.

In rapporto all'iter fin'ora svolto nell'esame e approvazione del progetto nonché alle procedure che ancora devono essere espletate, da informazioni assunte presso l'A.N.A.S., lo stesso sarebbe stato svolto in maniera completa tant'è che i lavori sono stati affidati e sono in corso di esecuzione.

In riferimento alla terza domanda, gli estremi dell'approvazione per quanto di nostra competenza, esiste un riferimento a due protocolli, il n. 465 dell'ufficio regionale di urbanistica e il n. 25855 dei Beni culturali, del 10 gennaio 1991, che sono alla base della delibera di Giunta che esprimeva parere favorevole.

Quali sono le risposte date alle richieste del Consiglio comunale di Etroubles. Qui devo dire che entriamo nel discorso difficile dei rapporti A.N.A.S.-Amministrazioni comunali e regionale. Nel senso che rispetto alle richieste dell'Amministrazione comunale di Etroubles, formulate con una delibera di Consiglio le risposte sono state negative, anzi non ci sono state. Non si è in sostanza tenuto conto delle richieste dell'Amministrazione comunale.

In considerazione di questa situazione, abbiamo definito per giovedì prossimo 23 luglio, un incontro-sopralluogo nel Comune di Etroubles, con i responsabili locali dell'A.N.A.S. e l'Amministrazione comunale di Etroubles, per verificare le richieste che riguardano i lavori già in esecuzione e soprattutto per ampliare il discorso sul possibile miglioramento e realizzazione di varianti che escludano i centri abitati di Etroubles, St. Oyen e St. Rhémy.

In questo senso comunico anche che, prima della fine del mese di luglio, ci sarà una riunione, di cui avevo già dato notizia, con l'Ing. Marzi e l'Ing. Perazzin della direzione nazionale A.N.A.S. che riguarderà questo argomento e che riguarderà altri problemi concernenti strade statali in Valle d'Aosta.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Io chiederei all'Assessore di verificare in modo più dettagliato quali sono gli estremi delle varie autorizzazioni, perché la questione può essere importante per accertare se questo iter, oltre che essere concluso, sia anche del tutto regolare. Ricordo infine che esiste una legge regionale sull'impatto ambientale che prevede la valutazione anche sulle strade statali.

Credo che il Comune abbia delle motivazioni valide per effettuare questi tipi di rilievi, quindi chiedo un controllo accurato da parte dell'Assessore rispetto alle procedure condotte.