Oggetto del Consiglio n. 3127 del 26 febbraio 1992 - Resoconto
OGGETTO N. 3127/IX Campagna pubblicitaria sull'istituzione del nuovo assessorato all'ambiente. (Interrogazione)
Presidente Do lettura dell'interrogazione del Consigliere Riccarand:
Interrogazione Avendo letto, con stupore, la deliberazione della Giunta regionale n. 305 del 20 gennaio 1992, in cui l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti "fa presente che, per realizzare un'adeguata ed incisiva campagna di educazione ambientale e pubblicitaria sull'istituzione del nuovo assessorato" è stato affidato incarico alla ditta Carrara & Péaquin s.n.c. di Aosta per un importo di spesa di 48 milioni;
il sottoscritto Consigliere regionale del gruppo verde alternativo
interroga
l'Assessore all'ambiente, territorio e trasporti per sapere:
1) se la campagna pubblicitaria per l'istituzione del nuovo assessorato all'ambiente, territorio e trasporti è un'iniziativa una tantum o destinata a ripetersi ad ogni mutare di stagione;
2) in che cosa consiste la "campagna istituzionale assessorato ambiente" ed il rendiconto dettagliato delle spese sostenute;
3) il rendiconto dettagliato delle spese sostenute dalla ditta Carrara & Péaquin s.n.c. per la serata con proiezione di foto.
Presidente La parola all'Assessore dell'ambiente, territorio e trasporti Limonet.
Limonet (DC) In riferimento all'interrogazione del Consigliere regionale del gruppo verde alternativo, si trasmettono le seguenti informazioni.
La campagna pubblicitaria per l'istituzione dell'assessorato dell'ambiente, territorio e trasporti è stata un'iniziativa isolata, per la quale ci dobbiamo scusare con il Consiglio se non si è usato il procedimento del caso, ma non lo si è fatto perché questo avrebbe richiesto una tempistica molto lunga, mentre per ragioni contingenti era necessario agire subito. E' comunque in previsione di realizzare, per il biennio 1992-93, delle campagne informative e di educazione ambientale che accompagneranno le varie attività che questo assessorato si prefigge di realizzare e nelle quali si procederà mediante indizione di gara esplorativa.
La campagna istituzionale dell'assessorato all'ambiente è consistita nella realizzazione di un manifesto di affissione nei principali comuni della Valle d'Aosta, abbinato ad una campagna di pubblicità radiofonica esplicatasi nella trasmissione di cinque spot al giorno per dieci giorni su dieci emittenti radiofoniche private.
In riferimento alla campagna istituzionale dell'assessorato all'ambiente, alla serata di proiezione e diapositive al Rêve Sauvage, comunico all'interpellante alcuni dati, di cui potrò anche fornirgli eventualmente delle fotocopie. Si è fatto un progetto grafico, si è realizzato il marchio dell'assessorato, in modo particolare del servizio ambiente; è stata fatta una campagna istituzionale suddivisa in pubblicità esterna con l'esecuzione di 600 copie di manifesti, quindi il progetto grafico, e l'affissione di questi manifesti in Valle d'Aosta; una pubblicità radiofonica di cinque spot, uno al giorno per dieci giorni, sulle reti: 105 Valle d'Aosta, Radio Club, Radio Valle d'Aosta, Radio Saint-Vincent, Radio Monte Bianco, Radio Monte Rosa, Radio DJ, 105 Classic, Radio Tir e Radio Reporter; è stato fatto uno studio per la realizzazione del radiocomunicato con la voce dello speaker Capone di Mondo Quark; il controllo esecutivo della campagna, gli onorari dell'agenzia.
Per la campagna proiezione foto Ramirez, anche qui c'è stata una campagna pubblicitaria esterna (600 copie dei manifesti, 500 inviti, il progetto grafico, 300 manifesti sono stati esposti ad Aosta e dintorni ed anche 300 locandine) una pubblicità diretta, cioè 350 inviti, più 400 che sono stati dati in omaggio, una pubblicità radiofonica (anche qui la stessa della precedente) poi la pubblicità sulla stampa con una uscita sulle seguenti testate: La Stampa, La Vallée Notizie, Il Monitore e Sport Valdôtain. Anche qui, per la realizzazione del radiocomunicato, è stato chiesto l'intervento dello speaker Capone.
Direi che questo è tutto, per un totale di 48 milioni, quindi se l'interpellante vuole gli farò poi avere la fotocopia del tutto.
Presidente Il Consigliere Riccarand chiede di parlare.
Riccarand (VA) Ho presentato questa interrogazione perché questi mi sembrano in gran parte soldi buttati via, nel senso che non riesco a capire per quale motivo adesso ogni assessorato si dovrebbe munire di un suo marchio.
Ho visto in giro per la città dei manifesti con due segni, uno rosso ed uno blu - mi sembra fossero quelli - con scritta una frase sull'ambiente, ma che non contenevano nessuna informazione, proprio niente, erano solo un segno grafico affisso nei muri della città. Non comunicava nè un'iniziativa, né una sede, né un qualcosa, niente! Si sono spesi 48 milioni per questa campagna istituzionale che, secondo me, non aveva nessuna motivazione per essere fatta e non aveva nessuna finalizzazione. Quindi sono soldi, sostanzialmente, o buttati via, oppure dati per far lavorare un'agenzia, ma non credo che questo sia accettabile.
L'Assessore dice "era necessario agire subito, avevamo fretta, quindi non abbiamo potuto neanche interpellare le varie agenzie", ma qual'era questa fretta? Il fatto di dire che c'è l'assessorato all'ambiente, che è stato istituito, non scappa mica via, è lì e rimane, quindi non riesco a capire quale fosse questa urgenza. A me sembra che queste iniziative non sono utilizzo corretto di un assessorato ed anche delle necessità di pubblicizzare determinate iniziative.
Ho voluto presentare questa interrogazione per sottolineare un dissenso rispetto a questa iniziativa che mi sembra che vada fuori dal seminato, che rappresenti una sorta di finanziamento improprio ad un'agenzia di pubblicità, ma che abbia ben poco a che vedere coi compiti istituzionali veri di un assessorato all'ambiente.