Oggetto del Consiglio n. 330 del 14 dicembre 1973 - Verbale
OGGETTO N. 330/73 - Problemi riguardanti il piano regolatore di Courmayeur. (Interpellanze)
Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a trattare congiuntamente gli oggetti n. 6 e n. 7 dell'ordine del giorno:
Allegato all'oggetto n. 6
INTERPELLANZA
Il Piano Regolatore del Comune di Courmayeur approvato nel mese di settembre 1973 ha sollevato le giuste proteste da parte di quei cittadini il cui senso di equilibrio, di misura e di buon senso non è ancora stato sopraffatto dall'inestinguibile sete di denaro, alimentata dalla speculazione edilizia, figlia legittima di questa assurda società.
"Il PRC che prevede l'insediamento di 50 mila abitanti (gli attuali residenti sono circa 3.000) tende a trasformare la conca di Courmayeur, già offesa nelle sue bellezze naturali e nella sua tradizionale architettura alpina, in una squallida ed inospitale periferia cittadina" - dice il manifesto affisso nelle vie di Courmayeur, che denuncia la distribuzione della natura e la trasformazione del centro turistico in un "carrefour" babilonesco in cui la popolazione locale si sentirà presto straniera di fronte ai nuovi colonizzatori.
Allarmati dalla prospettiva di questo smisurato ampliamento della giungla di cemento che già deturpa il nostro paesaggio alpino; i sottoscritti Consiglieri regionali
INTERPELLANO
la Giunta Regionale per sapere se intende avvalersi dei suoi poteri per ridurre drasticamente simili ambizioni speculative, consultando anche la Commissione speciale nominata dal Presidente del Consiglio, con decreto n. 4 in data 12 novembre 1973, in esecuzione della deliberazione consiliare n. 271 in data 19 ottobre 1973.
F.ti: Claudio MANGANONI - Giovanna SIGGIA
Annexe à l'objet n. 7
INTERPELLATION
Monsieur le Président du Conseil Régional de la Vallée d'Aoste
Je vous prie de bien vouloir insérer à l'ordre du jour du prochain Conseil Régional l'interpellation suivante :
Je soussignée, M. Ida Viglino, Conseiller Régional,
Interpelle
l'Assesseur au Tourisme pour être renseignée sur la situation qui s'est créée à Courmayeur au sujet du plan d'aménagement approuvé par la Commune et sur les intentions de l'Administration régionale à propos de l'appel lancé par le "Comité pour la défense de Courmayeur".
Avec mes remerciements, veuillez agréer, Monsieur le Président, mes meilleures salutations.
Signé: M. Ida Viglino
Illustrano i Consiglieri MANGANONI e VIGLINO.
Risponde l'Assessore al turismo, antichità e belle arti, MILANESIO.
Replicano i Consiglieri MANGANONI e VIGLINO.
Interviene, per una breve precisazione, l'Assessore MILANESIO.