Oggetto del Consiglio n. 327 del 14 dicembre 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 327/73 - Lavori di costruzione dell'acquedotto di Derby, in Comune di La Salle. (Interrogazione)
Dolchi (Presidente) - Risponde l'Assessore ai Lavori Pubblici.
Pollicini (DP) - Questo acquedotto ha una storia molto lunga. Il progetto è stato presentato nel 1968. Approvato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche nel 1971. Primo esperimento d'asta a trattativa privata, in ribasso, è andato deserto. Il secondo, in aumento, è andato deserto. Il terzo in aumento ha avuto un'offerta con un aumento del 58% per cui la base d'asta da 25 milioni è passata a 37 milioni e 240 mila lire. Il lavoro è stato preso dall'impresa ICES della zona, se non sbaglio. Qui, il problema è iniziato malamente proprio perché mentre l'impresa costruiva una strada di servizio per posare i tubi per l'acquedotto ha avuto un incidente, cioè un mezzo meccanico, una pala meccanica è caduta in un burrone, con un - mi pare 300 metri addirittura di precipizio - è morto il palista. Era un'impresa piuttosto piccola. E con questo danno immediato di 15 milioni, l'impresa è andata in crisi.
Ha sospeso subito il lavoro, subito all'inizio, perché questo è avvenuto quando costruiva la strada di servizio. E si è messa poi a fare le opere a valle. Ha fatto alcune opere a valle, per un importo di 26 milioni. Infatti vi sono due stati di avanzamento, di 10 e 16 milioni. Dopodiché i lavori sono stati sospesi e sono stati proprio sospesi appunto nel 1972 e ripresi nella primavera del '73, ma in quel periodo ha solo fatto dei piccoli lavori d'impresa. Praticamente, cercava il modo di sganciarsi dall'impegno preso col Comune perché è un'opera appaltata dal Comune di La Salle.
Ha cercato, in sostanza, di trovare il modo di essere sollevata dall'incarico. Senonché, in questi casi, la legge prevede che la rescissione bonaria del contratto avvenga soltanto se si trova un'altra ditta in grado di continuare il lavoro alle stesse condizioni. E quindi in questo senso si è anche comportato il Consiglio comunale di La Salle accettando, diremo così, con riserva questa domanda in attesa di vedere, di trovare un'azienda disposta a riprendere il lavoro.
In data recentissima, e cioè 5 di dicembre è stata trovata questa ditta disposta a prendere il lavoro al punto dove è rimasto e portarlo avanti alle condizioni che l'aveva la ditta ICES.
Questa ditta si è impegnata di iniziare il lavoro nel mese di maggio del 1974. Rimangono ancora lavori da fare per circa 10 milioni, cioè la fornitura e posa in opera di circa 300 mt. di tubazioni in acciaio nel tratto delle sorgenti, località in cui l'impresa aveva già iniziato la posa in opera, però solo a fase di scavo.
Poi c'è la costruzione del serbatoio di compenso di Derby e la fornitura e la posa in opera ancora di circa 200 metri di tubazioni in acciaio per attraversare sia la statale 26 che la ferrovia e proseguire a monte della ferrovia stessa.
Questa è la situazione.
Pedrini (PLI) - Grazie anche degli appunti.