Oggetto del Consiglio n. 2033 del 22 aprile 1991 - Resoconto
OGGETTO N. 2033/IX Dati sui costi del dossier di candidatura per le Olim-piadi 1998. (Interrogazione con risposta scritta)
Presidente Stamani nella Conferenza dei Capigruppo si era parlato di continuare i lavori del Consiglio, riprendendo l'esame degli oggetti iscritti negli ordini del giorno, rispettivamente di mercoledì 27 e giovedì 28 marzo e poi successivamente di martedì 2 aprile. La Conferenza dei Capigruppo si era pronunciata sulla necessità di arrivare alla definizione degli ordini del giorno. Ovviamente non rifacciamo le comunicazioni del Presidente del Consiglio e le comunicazioni del Presidente della Giunta, nè l'approvazione dei verbali; pertanto la proposta della Presidenza è di prendere in esame l'ordine del giorno del 27 marzo.
Do lettura dell'interrogazione con risposta scritta presentata dai Consiglieri Faval e Mostacchi:
Interrogazione r.s. rivolta all'Assessore regionale del Turismo, Urbanistica e Beni Cul-turali per:
1) avere copia degli elaborati tecnici delle progettazioni di massima per le infrastrutture previste nel Dossier di candidatura per le Olimpiadi 1998 di cui alle fatture dei Sigg. Architetti Béchaz, Buratti, Grassi e Merlo;
2) ottenere, in modo dettagliato, risposte e deliberazioni circa i quesiti, di seguito riportati e riguardanti fatture del predetto Dossier:
Cato Johnson
Preventivo n.VAOO1
Costo impaginazione esecutivi lire 74.480.000
Ci si riferisce alle pagine dei volumi?
Se si, non si tratta di una lavorazione tipografica, comunque fattu-rata da Musumeci, quando si riferisce all'impaginazione elettronica e impianti di fotolito.
Preventivo n.VAOO2
Cosa si intende per impostazione grafica?
Hanno forse presentato tre progetti grafici?
Preventivo n.VAOO3
Costo giornaliero delle due persone impegnate della "Cato Johnson"
Nielud/Rovati lire 910.000 + 19 per cento IVA per un totale di lire 1.082.900 che corrisponde a lire 540.000 cadauno al giorno.
Questo costo dovrebbe essere all'interno dei preventivi precedenti (VAOO1 - VAOO2).
Maccaferri
Richiedere la visione delle fatture e dei contratti delle agenzie che hanno fornito le immagini (Neri e Pentafoto).
Verificare cosa si intende per cessione delle immagini, visto che ad un punto vengono pagate lire 50.000 cad. e successivamente lire 500.000 cad.
Chi gestisce e dove si trovano le immagini non utilizzate? E quelle usate?
Se sono state restituite (improbabile) avremmo pagato lire 50.000 solo per la visione?
Le immagini pagate lire 500.000, a nostro parere, dovrebbero poter essere utilizzate per un periodo più lungo e per più pubblicazioni. (Rischiamo di pagarle due volte).
Musumeci
Come la "Cato Johnson", Musumeci ha impaginato i libri.
Come Binel ha eseguito la correzione dei testi.
Sono state eseguite delle fotolito in più, dove si trovano? Chi le gestisce?
Per quale motivo è stata rifatta una parte del lavoro (impianti e lastre)?
I costi di stampa, di preparazione e forniture varie risultano essere, nella migliore delle ipotesi, quattro volte quelli ordinari. (lire 877.000 a pagina contro lire 200 - 250.000 consuete).
Costi
Il costo di Musumeci è di circa lire 877.000 a pagina.
Il costo della progettazione, ricerche, eccetera, senza contemplare le prestazioni di:
Béchaz
Varisellaz
Imperial
Gruppo architetti
è di circa lire 500.000 a pagina, sommando questa cifra al sopracitato costo di Musumeci si raggiunge un totale che è di almeno 4 volte il costo ordinario per le prestazioni similari (da Lire 300-400.000 a pagina).
Presidente E' stata data risposta scritta con lettera n. 552 in data 4 marzo 1991.
