Oggetto del Consiglio n. 1819 del 23 gennaio 1991 - Resoconto
OGGETTO N. 1819/IX - Disegno di legge: "Proroga per il triennio 1991/1993 della legge regionale 29 gennaio 1988, n. 10, concernente Concessione di contributi annui a favore dell’editrice Sports Valdôtains S.S. di Aosta per il sostegno della stampa sportiva".
Presidente:Il Consigliere Agnesod ha chiesto di illustrare il disegno di legge n. 251, iscritto al punto 22 dell’ordine del giorno.
Agnesod (UV): En examinant le projet de loi en question, je voudrais seulement faire quelques considérations que j’avais déjà exprimées en cinquième commission.
Il s’agit d’une loi qui va soutenir la presse sportive et sur ce point, en ligne de principe, nous sommes d’accord. Il faut quand même souligner que, au cours de ces dernières années, dans le domaine de la presse beaucoup de choses ont changé. Si, il y a quelques années, "Sports valdôtains" était l’unique organe d’information sportive locale, maintenant il y a la présence de plusieurs pages de sports locaux dans d’autres journaux, voire la "Vallée Notizie".
Pour cette raison, je demande, en m’exprimant favorablement sur ce projet de loi pour cette année 1991, que le Gouvernement s’engage à présenter, au cours de l’année, un projet de loi global pour le financement de la presse en Vallée d’Aoste.
Presidente: Ha chiesto la parola il Consigliere Limonet; ne ha facoltà.
Limonet (DC): Non ho nulla da aggiungere a quanto detto dal Consigliere Agnesod.
Presidente: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta, Bondaz; ne ha facoltà.
Bondaz (DC): Ho ascoltato con attenzione la proposta del Consigliere Agnesod, che mi sembra abbastanza coerente, anche se per certi versi sarà di difficile attuazione, perché quando si mettono le mani nel campo dell’editoria o dei giornali, sorgono sempre numerose difficoltà.
Quanto da lui detto risponde almeno in parte al vero: le situazioni sono cambiate e oggi anche altri giornali si occupano di argomenti sportivi, mentre una volta c’era solo "Sports Valdôtains", croce e delizia di tutti gli sportivi valdostani e dei presidenti delle varie società, che settimanalmente ricevevano delle tirate d’orecchie dal suo direttore.
Fatta questa premessa di carattere piuttosto personale, perché mi sono ricordato di quand’ero presidente dell’Aosta, mi sembra di poter dire che il problema dell’editoria sia abbastanza importante da meritare che la Giunta si impegni ad esaminare attentamente tutto il problema anche con interventi di carattere finanziario, per aiutare i giornali pubblicati in Valle d’Aosta ad essere più funzionali ed a raggiungere il maggior numero di persone.
Presidente: Ha chiesto la parola l’Assessore alle Finanze Lavoyer; ne ha facoltà.
Lavoyer (ADP): Vorrei proporre due emendamenti di carattere finanziario.
Il primo modifica l’articolo 2 nel modo seguente:
"1. L’onere derivante dall’applicazione della presente legge, come determinato all’articolo 1, grava sul capitolo 66540 del Bilancio preventivo della Regione per il 1991 e sui corrispondenti capitoli dei futuri bilanci.
2. Alla copertura dell’onere, per il 1991, si provvede mediante utilizzo dello stanziamento iscritto al capitolo 67000 (Fondo globale per il finanziamento di spese correnti) a valere sull’apposito accantonamento previsto all’allegato n. 8 al Bilancio per l’anno in corso (Area attività produttive - Settore turismo - D.2.11).
3. A decorrere dal 1992 gli oneri necessari saranno determinati con la legge di bilancio ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale 27 dicembre 1989 n. 90".
Il secondo emendamento riguarda l’articolo 3 concernente le variazioni di bilancio, che viene così sostituito, causando lo scorrimento all’articolo 4 del precedente articolo 3:
"1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l’anno finanziario 1991 sono apportate le seguenti variazioni:
in diminuzione
Cap. 67000 "Fondo globale per il finanziamento di spese correnti"
Lire 55.000.000
in aumento
Cap. 66540 "Contributi a favore dell’informazione sportiva "legge regionale 29/1/1988 n. 10
Lire 55.000.000".
Presidente: Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.
Riccarand (VA): Credo che sarebbe necessario avere alcune notizie in più su questo giornale, per capire in che misura è giustificato un provvedimento straordinario, ma che poi si ripete di anno in anno, per un così cospicuo finanziamento allo stesso.
Chiederei di sapere da parte della Giunta, che ha presentato il disegno di legge o da parte dei relatori, qual è la tiratura di questo giornale, quante copie tira ogni settimana, quali sono i costi e quali dati abbiamo sui costi reali di questo giornale cui andiamo a dare ben 55 milioni all’anno, quante copie vende, anche per conoscere l’entità del suo autofinanziamento e l’utenza cui si rivolge.
Se fosse possibile, vorrei avere alcune informazioni sia sul livello di diffusione del giornale, sia sulla sua situazione finanziaria.
Presidente: Ha chiesto la parola l’Assessore al Turismo, Urbanistica e Beni culturali, Pascale; ne ha facoltà.
Pascale (PSI): Non sono in grado di indicare il numero esatto delle copie vendute, ma ho qui con me i bilanci degli ultimi anni dell’editrice Sports Valdôtains, dai quali si potrà dedurre, sia pure in parte, il tipo di diffusione del giornale.
Nel 1987: entrate £. 130.250.00, uscite £.155.370.000, disavanzo £. 24.000.000. Nel 1988: entrate £. 130.511.000, uscite £. 149.914.000, disavanzo £. 19.400.000. Nel 1989: entrate £. 177.361.000, uscite £. 205.988.000, disavanzo £. 28.600.000.
Per il 1990 c’è un bilancio di previsione che prevede: abbonamenti nuovi e rinnovi £. 18.000.000, vendita in edicola £. 52.170.000, pubblicità commerciale £. 70.000.000, numeri speciali £. 14.000.000, contributo dell’Amministrazione regionale (per il ’90 era ancora previsto dalla vecchia legge) £. 45.000.000, per un totale di £. 197.173.000. Il bilancio di previsione pareggia con le uscite su questa cifra, ma bisognerà poi vedere il consuntivo. Questi sono dati che...
(...Interruzione del Consigliere Riccarand...)
... Le uscite prevedono: disavanzo gestione 1989 £. 28.600.000, fatture tipografiche £. 80.000.000, rimborsi spese e compensi ai collaboratori £. 57.700.000, luce, telefono e spese postali £. 5.200.000, acquisto materiali £. 4,500.000, spese fotografiche £. 3.200.000, cancellerie e varie £. 3.100.000, tasse e valori bollati £. 1.900.000, provvigioni agli edicolanti £. 12.950.000.
Comunque posso dare una fotocopia di questo bilancio al Consigliere Riccarand.
Presidente: Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.
Riccarand (VA): Il nostro gruppo voterà contro questo provvedimento, perché non ci sembra giustificato un ulteriore aumento del finanziamento, che è già molto elevato.
In Valle d’Aosta esiste uno strumento di sostegno all’editoria che è rappresentato, anche se indirettamente, dalla pubblicazione del notiziario regionale, la cosiddetta "pagina della Valle", che però rappresenta delle cifre molto limitate, tant’é che i giornali di informazione che utilizzano quel tipo di notiziario, nell’arco di un anno possono introitare al massimo una quindicina di milioni, mentre qui c’è un contributo annuale di ben 45 milioni.
Poiché già questo contributo è notevolmente più elevato di quello che può andare ad altri organi di informazione - adesso non stiamo a vedere se è più importante l’informazione politico-amministrativa o quella sportiva; tutte le informazioni possono andare bene - io prendo atto che questa informazione sportiva, specie con il monopolio esercitato da un giornale, è già fortemente sovvenzionata. Pertanto, non comprendo e non condivido questo ulteriore incremento di 10 milioni che viene proposto per un triennio con la legge in oggetto ed il nostro voto sarà di conseguenza contrario al provvedimento.
Presidente: Se nessuno chiede la parola, passiamo all’esame dell’articolato.
Do lettura dell’articolo 1.
Articolo 1
1. L’efficacia della legge regionale 29 gennaio 1988, n. 10, concernente "Concessione di contributi annui a favore dell’editrice Sports Valdôtains S.S. di Aosta per il sostegno della stampa sportiva", è prorogata sino al 31 dicembre 1993.
2. L’ammontare massimo del contributo concedibile a favore dell’editrice Sports Valdôtains S.S. è stabilito in lire 165.000.000, da erogare in tre rate annuali pari a lire 55.000.000 ciascuna, a partire dall’anno 1991.
Presidente: Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l’articolo 1 testé letto.
Esito della votazione:
Presenti: 29
Votanti: 29
Favorevoli: 28
Contrari: 1
Il Consiglio approva
Presidente: Do lettura dell’articolo 2.
Articolo 2
1. L’onere derivante dall’applicazione della presente legge, come determinato all’articolo 1, graverà sul capitolo del bilancio preventivo della Regione per l’anno 1991 e successivi, corrispondente al cap. 47600 del bilancio di previsione della Regione per l’anno 1990;
2. Alla copertura dell’onere si provvede per l’anno 1991 mediante utilizzo per lire 55.000.000, delle risorse disponibili al programma 3.2 "Altri oneri non ripartibili" del bilancio pluriennale della Regione 1991/1993.
3. Per l’anno 1992 e 1993 l’onere sarà iscritto con la legge di approvazione del relativo bilancio di previsione, ai sensi del primo comma dell’articolo 17 della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90.
Presidente: Do lettura dell’emendamento sostitutivo dell’articolo 2 proposto dall’Assessore alle Finanze Lavoyer.
Emendamento
L’articolo 2 è così modificato:
1. L’onere derivante dall’applicazione della presente legge, come determinato all’articolo 1, grava sul capitolo 66540 del Bilancio preventivo della Regione per il 1991 e sui corrispondenti capitoli dei futuri bilanci.
2. Alla copertura dell’onere, per il 1991, si provvede mediante utilizzo dello stanziamento iscritto al capitolo 67000 (Fondo globale per il finanziamento di spese correnti) a valere sull’apposito accantonamento previsto all’allegato n. 8 al bilancio per l’anno in corso (Area attività produttive - Settore turismo - D.2.11).
3. A decorrere dal 1992 gli oneri necessari saranno determinati con la legge di bilancio ai sensi dell’articolo 15 della legge regionale 27 dicembre 1989 n. 90.
Presidente: Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l’articolo 2 emendato testé letto.
Esito della votazione:
Presenti: 29
Votanti: 29
Favorevoli: 28
Contrari: 1
Il Consiglio approva
Presidente: Do lettura di un emendamento sostitutivo dell’articolo 3 presentato dall’Assessore alle Finanze, Lavoyer.
Emendamento
L’articolo 3 concernente le variazioni di bilancio, viene così sostituito, causando lo scorrimento all’articolo 4 del precedente articolo 3:
Articolo 3
1. Alla parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l’(anno finanziario 1991 sono apportate le seguenti variazioni:
in diminuzione
Cap. 67000 "Fondo globale per il finanziamento di spese correnti"
Lire 55.000.000
in aumento
Cap. 66540 "Contributi a favore dell’informazione sportiva" Legge regionale 29 gennaio 1988 n. 10
Lire 55.000.000.
Presidente: Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l’emendamento aggiuntivo testé letto.
Esito della votazione:
Presenti: 29
Votanti: 29
Favorevoli: 28
Contrari: 1
Il Consiglio approva
Presidente: Do lettura dell’articolo 4.
Articolo 4
1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell’articolo 31 dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Presidente: Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione l’articolo 3 testé letto.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti: 27
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
Presidente: Se nessuno chiede la parola, pongo ora in votazione la legge nel suo complesso.
Esito della votazione:
Presenti: 28
Votanti: 27
Favorevoli: 27
Contrari: 1
Il Consiglio approva
***
