Oggetto del Consiglio n. 1544 del 8 novembre 1990 - Resoconto
OGGETTO N. 1544/IX - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Presidente - Prima di passare al punto successivo, devo dare al Consiglio tre comunicazioni.
La prima riguarda una richiesta di incontro urgente avanzata dall’IVAT con una sua lettera, inviata anche ai Capigruppo, incontro urgente che fa riferimento all’intenzione di illustrare le attività istitutive dell’IVAT e il mantenimento dei livelli occupazionali. Su questo punto è già stata data una risposta; l’incontro avrà luogo domani alle ore 15. Pertanto i colleghi Consiglieri, in special modo i Capigruppo, sono tenuti, se lo ritengono opportuno, a partecipare all’incontro stesso.
La seconda comunicazione riguarda una lettera a me pervenuta da parte del Presidente della Giunta regionale - questo riflette la comunicazione da me data stamattina riguardante l’IRRSAE - e in essa si dice che con lettera in data 24 ottobre di quest’anno il dott. Giovanni Pezzoli ha confermato la propria permanenza nel Consiglio direttivo dell’IRRSAE.
La terza comunicazione concerne l’illustrazione del programma triennale 1990-93, relativo al punto n. 30 bis all’ordine del giorno, che per unanime avviso i Consiglieri accettano sia fatto alle ore 12 di oggi e poi sia differita la discussione a domani mattina nella seduta antimeridiana del Consiglio. Quindi alle ore 12 sarà distribuito a tutti i colleghi l’allegato concernente questo punto e domani mattina sarà ripresa la discussione.
Ha chiesto di parlare il Consigliere Viérin, ne ha facoltà.
Viérin (UV) - Je veux intervenir sur la communication du Président concernant la lettre de M. Pezzoli. Il me paraît correct, quand on donne une information, de la fournir complète.
Alors je veux donner lecture intégrale de la lettre de M. Pezzoli ainsi que des raisons qui l’on incité à garder sa place. Les paroles du Président pourraient laisser croire, compte tenu également de la discussion effectuée au sein de ce Conseil, que M. Pezzoli a accepté la nouvelle nomination. C’est faux. D’une part le Président du Gouvernement avait adressé une lettre à M. Pezzoli:
"La Presidenza del Consiglio regionale mi ha informato....
Presidente - ... chiedo scusa, Consigliere, questa sarebbe una mozione d’ordine; se il Consiglio è unanime nell’accettare anche la comunicazione che ha reso il dott. Pezzoli, do la parola al Consigliere Viérin perchè la legga.
Nessuno fa eccezione? Allora, Consigliere Viérin, prego se vuole leggere la lettera.
Viérin (UV) - S’agissant d’une réponse à une lettre du Président du Gouvernement, pour une information correcte je donne lecture et de l’une et de l’autre.
Le Président du Gouvernement en date du 15 octobre écrivait au Président de l’IRRSAE:
"La Presidenza del Consiglio regionale mi ha informato della non accettazione da parte sua della designazione a membro del Consiglio direttivo dell’IRRSAE, votata dal Consiglio regionale in data 6 ottobre 1990. Ho preso visione delle motivazioni che l’hanno indotta alla decisione di cui sopra. A tale riguardo ritengo dovute alcune informazioni.
La sua designazione a membro del Consiglio direttivo dell’IRRSAE si è fondata sulla ferma e condivisa convinzione della necessità e della importanza della sua permanenza presso tale istituto e come Consigliere e come Presidente. E’ convinzione questa largamente condivisa sia dalla maggioranza che dalla minoranza consiliare.
Le attività programmate e in corso di realizzazione presso l’IRRSAE vogliono altresì continuità di indirizzo, garantita da una Presidenza competente e super partes.
Quelle ricordate sono ragioni più che valide per una sua riconsiderazione nell’interesse generale della decisione assunta.
Le chiedo di considerarle con tutta l’attenzione e la sensibilità con la quale so ella è solita affrontare i problemi educativi, sociali e culturali in genere e quelli della nostra Regione in particolare".
Suite à cette lettre M. Pezzoli, en date du 24 octobre a répondu au Président du Gouvernement:
"Ho ricevuto il 19 ottobre la lettera da lei indirizzatami il giorno 15 ottobre u.s.. La ringrazio sentitamente per le informazioni in essa contenute. In ordine alla mia permanenza all’IRRSAE devo informarla a mia volta che ritengo essa debba protrarsi sino alla naturale conclusione del mandato. Considero illegittima la revoca della mia nomina a membro del Consiglio direttivo dell’IRRSAE in quanto in palese contrasto con quanto stabilito con decreto 15.1.87, n. 23, dell’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione.
Le rinnovo, signor Presidente, l’assicurazione già espressa verbalmente della mia più attenta e doverosa collaborazione".
Cette précision me paraît importante. Elle ne fait que confirmer ce que nous avons déjà déclaré, c’est-à-dire l’illégalité de la révocation effectuée par la majorité et voulue par le Président.
***