Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1521 del 19 ottobre 1990 - Resoconto

OGGETTO N. 1521/IX - VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI ARGINATURA DEL TORRENTE FER IN COMUNE DI DONNAS. (Approvazione di mozione)

PRESIDENTE:Do lettura della proposta di mozione presentata dal Consigliere Riccarand ed iscritta in via d'urgenza all'ordine del giorno.

MOZIONE

RICORDATO che il torrente Fer, in Comune di Donnas, con le caratteristiche "goille" che forma nella zona di Cignas rappresenta un grande valore naturalistico ed è, da sempre, la splendida piscina naturale di Donnas, frequentata quotidianamente, nei mesi estivi, da centinaia di persone;

EVIDENZIATO, altresì, che il Comune di Donnas, per rendere meglio fruibile l'intera zona di Cignas, ha realizzato un'area verde attrezzata;

APPRESO CHE, lo scorso 31 agosto, la Giunta regionale ha deliberato di finanziare un intervento di arginatura del citato torrente;

PREOCCUPATO PER il fatto che un intervento non sufficientemente accurato e ponderato possa rovinare un ambiente di grande pregio naturalistico;

RICORDATO CHE fra gli abitanti di Donnas era stata promossa una petizione popolare per salvaguardare le caratteristiche naturali del torrente Fer;

il Consiglio regionale

della Valle d'Aosta

DELIBERA

di impegnare la Giunta regionale:

1) ad affidare uno studio di impatto ambientale, del progetto di arginatura del torrente Fer, ad una Commissione composta da un ingegnere, un geologo ed un naturalista designati, rispettivamente, dalla Giunta stessa, dal Comune di Donnas e dalle Associazioni ambientaliste legalmente riconosciate;

2) a dare una eventuale definitiva autorizzazione per la realizzazione dell’opera sulla base dei dati emersi dallo studio di impatto ambientale, sentito il parere della competente Commissione consiliare permanente.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà

RICCARAND (VA):Il torrente montano Fer, in Comune di Donnas, è molto caratteristico, perché prima di gettarsi nella Dora Baltea forma le caratteristiche vasche ("goille") che rappresentano storicamente la piscina naturale degli abitanti di Donnas e di gran parte della Bassa Valle, tant’è che quella zona è molto frequentata durante il periodo estivo. L'acqua è un po' fredda, però è molto limpida e, quando c'è il sole, è piacevole fare il bagno. Accanto al torrente è stata attrezzata un'area verde nella zona di Cignas, che, specie nei mesi estivi, è molto frequentata dalla gente del posto e dai turisti.

Per questa zona c'è il rischio di un intervento di arginatura, richiesto da molti anni, che in parte è sicuramente necessario, ma che se venisse realizzato come sono stati realizzati tanti altri interventi di arginatura di torrenti in Valle d'Aosta, rappresenterebbe la scomparsa di questo torrente e di tutte le sue caratteristiche, che invece costituiscono un elemento di notevole importanza, cui gli stessi abitanti di Donnas sono estremamente legati.

Da qui nasce la necessità di progettare un intervento di arginatura strettamente limitato alle opere veramente necessarie e che non rovinino le caratteristiche del torrente ed in particolare le vasche presenti nel letto del torrente.

E' chiaro che per far questo occorre un'attenta valutazione della progettazione realizzata finora. Sappiamo, infatti, che, per incarico dell'Amministrazione regionale, è stato realizzato un progetto, che, secondo noi, deve essere sottoposto ad una verifica di impatto ambientale.

Noi proponiamo che un'apposita commissione ? composta da un ingegnere, da un geologo e da un naturalista, designati, rispettivamente, dalla Giunta, dal Comune di Donnaz e dalle Associazioni ambientaliste, esamini il progetto ed il tipo di intervento che è possibile fare, dandone una valutazione, che sarà poi esaminata dal Consiglio, in modo che, partendo da quella valutazione, si possano decidere i lavori da realizzare, con l'obiettivo però di salvaguardare le caratteristiche della zona di Cignas che è di notevole pregio.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Perrin; ne ha facoltà.

PERRIN (UV):Nous concordons en bonne partie avec ce que Monsieur le Conseiller Riccarand a affirmé dans sa motion et dans l'illustration de la motion même. En effet, il s'agit d'une zone très caractéristique, extrêmement suggestive et le Fer mérite donc d'être sauvegardé, ainsi que son entourage.

Il y a cependant, à mon avis, une série de considérations qui doivent être faites. D'un côté il faut, à travers nos interventions, sauvegarder les beau tés naturelles, sauvegarder l’environnement; de l'autre côté il faut subvenir aux nécessités de la présence de l'homme. Or, ici il y a, pour les villages de Outrefer et de Clapey, un grave danger qui est représenté par le torrent Fer.

Déjà dans le passé l'Etat était intervenu pour des endiguements du torrent même: vers les années 30, on a fait toute une série de travaux qui n'ont pas été suffisants pour arrêter la force du torrent lorsque ce torrent, en cas de pluies abondantes, descendait rapidement.

Il suffit de voir ce qui est arrivé la semaine dernière, à l'occasion de la dernière pluie: le torrent a failli sortir de ses berges et inonder une partie du village; ce qui est d'ailleurs déjà arrivé il n'y a pas trop longtemps.

Je crois donc que nous devons trouver une solution qui puisse sauvegarder le paysage et qui en même temps mette en sûreté ce qui entoure ce paysage et qui est dû à la présence de l'homme.

Je crois qu’il est nécessaire de sauvegarder ces fameuses "goille". C'est un peu la plage naturelle de Donnas, ou mieux il faudrait dire que c'était, parce que s'il y aura d'autres étés comme les deux derniers, je crois qu'il n'y aura plus d'eau.

Il y avait eu une requête de la part de la Commune et de la part de la population de Outrefer et de Clapey, pour un endiguement du torrent, mais la population en même temps avait mis en garde l'Assessorat en lui demandant de sauvegarder l'aspect naturel.

L'Assessorat à l'agriculture, Forêts et Environnement a, l'année dernière, rédigé un projet qui a essayé de tenir compte de cette double exigence de sauvegarde de la nature et de l'habitat. Il s'agit d'un projet qui, à mon avis, mérite d'aller de l'avant. Or, ce que Monsieur Riccarand demande, prolongerait énormément les temps de réalisation des travaux, mettant en danger les deux villages.

Je poserais à l'attention de M. Riccarand et du Conseil un amendement à sa motion, qui pourrait, sauf ultérieur amendement, réciter à peu près ceci:

"Delibera di impegnare l'Assessore regionale all'Agricoltura, Foreste e Ambiente naturale a portare all’esame della III Commissione consiliare, prima di procedere all'espletamento dell'appalto ed all'inizio dei lavori, l'intero progetto di arginatura del torrente Fer, al fine di un'attenta valutazione dello stesso".

Je crois que la troisième Commission pourra examiner le projet, le cas échéant se rendre sur les lieux pour une visite, si nécessaire avoir une rencontre avec la population de ces deux villages et ensuite prendre une décision en faveur ou contre le projet même.

PRESIDENT:Le Conseiller Agnesod a demandé la parole; il en a la faculté.

AGNESOD (UV):Je voudrais seulement dire deux mots, puisque je connais bien ces lieux, pour la résidence et aussi pour avoir été administrateur de la Commune.

A l'égard de cette motion, je crois qu’on doit tenir compte, comme l'a dit Monsieur Perrin, de la prise de position avancée par les administrateurs et par la population des hameaux intéressés, position exprimée par la pétition présentée au Président du Conseil.

On est certainement d'accord avec M. Riccarand sur l'évidence des lieux et surtout sur la valeur des "goille" du torrent, mais je crois aussi qu'il faut tenir compte de ce que les signataires disent dans leur pétition.

L'intervention est nécessaire pour sauvegarder les hameaux du danger que le Fer représente toujours. C'est un cours d'eau qui parfois est sujet à des crues imprévisibles. Dans le passé il a déjà causé plusieurs dégâts: il y a quatre ans, six vaches ont été enlevées d'une étable d'un alpage et entraînées par la vigoureuse puissance des eaux.

Pour ces raisons je suis de l'avis qu'on doit construire des endiguements, même s'il est indispensable de tenir compte aussi de l'environnement et des beautés des lieux en question.

La troisième Commission pourrait examiner toute la documentation et, si elle l'estime nécessaire, se rendre sur les lieux pour mieux connaître et prendre ensuite une décision qui devrait être achevée dans un temps extrêmement bref.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l’Assessore all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale, Lanièce; ne ha facoltà.

LANIECE (DC):Il nuovo progetto tiene già conto di tutte le osservazioni ricordate nella mozione del Consigliere Riccarand. Il capitolato speciale prevede, infatti, delle clausole che stabiliscono con precisione come l'impresa deve effettuare i lavori per non distruggere il patrimonio naturale della zona di Cignas.

Nella lettera c) del punto 7 del capitolato si dice: "L'appaltatore è tenuto ad osservare scrupolosamente le indicazioni circa gli accessi ai luoghi di intervento, per ridurre al minimo l'impatto, anche durante lo svolgimento dei lavori e soprattutto per evitare modifiche all'alveo tra la sezione 1 e la sezione 13, con divieto assoluto, in questo tratto, di asportare materiale di qualsiasi natura".

Nell'ultimo progetto, che è stato appunto modificato dopo la presentazione di una petizione, si è stabilito che, per sistemare l'alveo, si entri nell'alveo solo nella parte finale, onde evitare che il ponte venga scalzato.

Poiché si tratta di suggerimenti dei quali si è già tenuto conto nel corso della progettazione, noi saremmo d'accordo sulla mozione qualora fossero tolti i due capoversi che recitano rispettivamente: "Preoccupato per il fatto che..." e "Ricordato che fra gli abitanti di Donnas... erano contrari...",

anche perché adesso c'è un’altra petizione nella quale si dichiarano favorevoli all'intervento.

La parte deliberativa potrebbe essere modificata nel modo che segue: "Delibera di impegnare la Giunta regionale... ad illustrare il progetto alla III Commissione - come è stato proposto dal Consigliere Perrin - e ad incontrare, prima di iniziare i lavori, l'Amministrazione comunale e la popolazione interessata di Donnas, per illustrare il nuovo progetto di arginatura del torrente Fer", perché di tutti gli accorgimenti richiesti si è già tenuto conto nel nuovo progetto.

La nomina di una apposita Commissione servirebbe solo a perdere del tempo, perché, prima che la stessa possa terminare i suoi lavori probabilmente, noi avremmo già terminato l'intervento di arginatura.

Se il Consigliere Riccarand accetta queste modifiche, la sua proposta di mozione ci sta bene, altrimenti noi ci asterremo; ma anche se ci asterremo, provvederemo comunque ad illustrare il progetto alla III Commissione, alla popolazione ed all'Amministrazione comunale di Donnas, per evitare che rimangano dei dubbi sull'intervento.

PRESIDENTE:Consigliere Riccarand, mi sembra che ci sia una proposta per modificare il deliberato, conciliando la proposta del Consigliere Perrin con quella dell'Assessore Lanièce. Credo che voi tre potreste eventualmente incontrarvi per qualche minuto.

Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (VA):Ho sottomano l'emendamento del Consigliere Perrin, che per me va bene, nel senso che l'illustrazione alla III Commissione, che renda possibile l'esame del progetto, ed un eventuale sopralluogo sul posto possono rispondere all'esigenza ed alla preoccupazione che hanno determinato la presentazione della mozione: fare un intervento molto accurato e mirato, che non provochi dei danni e sia limitato allo stretto necessario.

Accolgo quindi le richieste di emendamento alla premessa della mozione, presentate dall'Assessore Lanièce, nonché quelle del Consigliere Perrin alla parte deliberativa.

PRESIDENTE:La Presidenza propone che i colleghi Riccarand, Perrin e Lanièce si mettano in un angolino e trovino un testo che possa essere votato...

Qualcuno lo deve scrivere, perché se tutti lo dicono solo a voce...

Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (VA):Occorre eliminare gli ultimi due punti della premessa e sostituire la parte deliberativa con l'emendamento del Consigliere Perrin.

PRESIDENTE:Allora vanno via i commi "Preoccupato per..." e "Ricordato che .."

La parte deliberativa dovrebbe recitare come segue: "Delibera di impegnare l'Assessore regionale all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale, a portare..." come è stato proposto dal Consigliere Perrin. A cui si aggiunge...

RICCARAND (VA):No, basta quello.

PRESIDENTE:... la proposta dell'Assessore Lanièce di incontrare anche la popolazione.

Ha chiesto la parola il Consigliere Chenuil; ne ha facoltà.

CHENUIL (PCI):L'Assessore Lanièce aveva anche proposto di portare questo argomento all'attenzione di un’assemblea pubblica a Donnas, cosa che io ritengo utile, perché nella nostra ultima assemblea, alla quale mi pare che fosse presente anche il Consigliere Agnesod, abbiamo assunto l'impegno di rivedere il progetto e la relazione tecnica con tutta la popolazione.

Pertanto, io vorrei che il progetto, oltre che all'esame della III Commissione, come è stato proposto dal Consigliere Perrin, fosse portato all'attenzione di un'assemblea pubblica a Donnas, anche per dare una certa soddisfazione a tutte quelle 450 persone che avevano sottoscritto la petizione precedente.

Questa procedura non dovrebbe ritardare i lavori, anzi invito il Presidente della III Commissione ad inserire subito questo argomento tra quelli in discussione in modo da accelerarne l'esame.

Secondo me, è necessario innanzitutto tutelare gli interessi e la vita del la gente che vive a Outrefer ed a Clapey, e poi anche salvaguardare quelle "goille".

Non so se l'Assessore è d'accordo con me, però credo che sarebbe opportuno fare anche l'assemblea pubblica con la popolazione di Donnas, d'accordo con l'Amministrazione comunale.

PRESIDENTE:Do lettura della proposta di mozione presentata dal Consigliere Riccarand, integrata dagli emendamenti proposti dal Consigliere Perrin e dall'Assessore Lanièce, ambedue accettati dal Consigliere proponente.

MOZIONE

RICORDATO che il torrente Fer, in Comune di Donnas, con le caratteristiche "goille" che forma nella zona di Cignas rappresenta un grande valore naturalistico ed è, da sempre, la splendida piscina naturale di Donnas, frequentata quotidianamente, nei mesi estivi, da centinaia di persone;

EVIDENZIATO, altresì, che il Comune di Donnas, per rendere meglio fruibile l'intera zona di Cignas, ha realizzato un'area verde attrezzata;

APPRESO CHE, lo scorso 31 agosto, la Giunta regionale ha deliberato di finanziare un intervento di arginatura del citato torrente;

il Consiglio regionale

della Valle d'Aosta

DELIBERA

di impegnare l'Assessore regionale all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente naturale:

1 ) a portare all'esame della III Commissione consiliare, prima di procedere all’espletamento dell'appalto ed all'inizio dei lavori, l'intero progetto di arginatura del torrente Fer al fine di un'attenta valutazione dello stesso;

2) ad incontrare l'amministrazione comunale e la popolazione interessata di Donnas per illustrare il nuovo progetto di arginatura del torrente Fer.

PRESIDENTE:Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la proposta di mozione emendata testé letta.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 30

Il Consiglio approva all'unanimità