Oggetto del Consiglio n. 174 del 15 maggio 1975 - Verbale

OGGETTO N. 174/75 - ALLARGAMENTO DELLA STRETTOIA SULLA STRADA STATALE N. 26 NELLE VICINANZE DEL CAPOLUOGO DI MORGEX. (Interpellanza del Consigliere Pedrini)

Interpellanza

Il sottoscritto Consigliere Liberale per la terza volta

Interpella

il Presidente della Giunta al fine di sapere che cosa ha fatto la Regione per ottenere dall'ANAS e dalle FF.SS. l'allargamento della strettoia statale 26 al Km. 128,700 nelle vicinanze dell'abitato di Morgex.

Infatti, a riprova di quanto già a suo tempo denunciato dal sottoscritto, il 22 aprile u.s, alle ore 18, si ebbero in tale punto tre morti ed un ferito grave, incidente che seguiva di poco tempo la morte sul colpo di un cittadino francese sempre nello stesso posto.

F.to: Ennio Pedrini

Manganone (IND.) - L'Amministrazione regionale ha più volte interessato l'ANAS e le Ferrovie dello Statodel problema. Si è trovata una quadra: è stato approvato un progetto che allarga la luce orizzontale e verranno messe delle travi come soletta portante. Il Comune di Morgex... la luce, mentre l'altezza sarà quella attuale, non solo di larghezza... l'altezza rimane limitata, perché abbiamo la ferrovia sopra e quindi non possiamo. L'ANAS ha comunicato al Comune, nella persona del Sindaco, che l'opera dovrebbe essere finanziata quanto prima.

Pedrini (P.L.I.) - Io aspetto di vedere l'opera e mi dichiaro soddisfatto.

Andrione (U.V.) - Ho scritto di nuovo, però... è più facile avere dei rapporti con lo Stato che non con l'ANAS, comunque.

Il Consiglio prende atto.