Oggetto del Consiglio n. 162 del 2 maggio 1975 - Verbale

OGGETTO N. 162/75 - DICHIARAZIONE DI SOLIDARIETÀ CON IL VIETNAM.

Caveri (U.V.) - Colleghi Consiglieri, i lavori hanno inizio con 29 Consiglieri presenti. L'Assessore Fosson e il Consigliere Albaney hanno giustificato la loro assenza. Non ci sono comunicazioni del Presidente della Giunta, quindi dobbiamo iniziare la seduta.

Dolchi (P.C.I.) - Colleghi Consiglieri, con il permesso del Presidente del Consiglio, vorrei rilevare che molte volte, in questo Consiglio, nel corso di questi anni, abbiamo avuto l'occasione di discutere della Guerra di Liberazione del Popolo vietnamita, di esprimere il cordoglio per la morte del suo valoroso Capo Ho Chi Minh, di manifestare solidarietà per un Popolo in lotta per la sua indipendenza. Credo che non sarebbe né coerente, né giusto se, nel momento in cui questo Popolo ha vinto e ha ritrovato, dopo 30 anni di lutti, di sacrifici e di rovine, la sua indipendenza, noi non rinnovassimo la nostra soddisfazione, gioia e solidarietà.

La vittoria dei combattenti del Vietnam è anche la vittoria di tutte le forze di pace e di progresso che hanno sostenuto la loro lotta e, tra queste, è giusto ricordare anche le forze più sane del Popolo degli Stati Uniti d'America. Noi Comunisti italiani e Comunisti della Valle d'Aosta siamo stati a fianco del Popolo vietnamita e, proprio per questo, inviamo la nostra commossa solidarietà e il nostro saluto al valoroso esercito di liberazione e al Governo che non è più governo provvisorio del Sud Vietnam, affinché con questo nostro augurio ad essi vada la solidarietà di quanti pensano che un grave compito stia di fronte a questo Governo e a tutto il Popolo del Vietnam, cioè quello di poter e dover risanare, nell'unità e nella concordia, quelle ferite che sono state inferte alla loro Patria e, quindi, di avviare nella ricostruzione del loro Paese, con il concorso e la solidarietà di tutti i Popoli del mondo, una nuova pagina per la vita di quel tormentato Paese. Questo è il nostro augurio, ritenevamo doveroso farlo in questa occasione e per questo ringrazio il Presidente del Consiglio, dopo che in questa Sala, nel corso degli ultimi anni, molte volte abbiamo levato la nostra voce a favore della lotta del Popolo vietnamita. Grazie.

Caveri (U.V.) - Ci sono altri interventi? Procediamo allora ad esaminare il punto n. 3 dell'ordine del giorno.