Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 311 del 26 novembre 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 311/73 - Strade comunali Villaret-Echarlod e Derby - Cascata di Lenteney, in Comune di La Salle. (Interpellanza)

Dolchi (Presidente) - Consigliere Pedrini illustra l'interpellanza?

Pollicini (DP) - Per quanto riguarda la prima strada richiesta, cioè la Villaret-Echarlod, in Comune di La Salle, con sua delibera n. 98 del 18 ottobre del '72, con cui richiedeva di mettere sull'elenco del piano lavori regionale una serie di opere del Comune stesso, ha messo al sesto posto in ordine prioritario quell'opera, per cui, evidentemente, nel quadro dell'assegnazione proporzionale alle disponibilità del bilancio, non ha trovato posto, visto che il Comune stesso l'ha considerata al sesto posto come priorità.

Per quanto riguarda invece l'altra strada, cioè quella della, la strada Derby-cascata Lenteney, addirittura il Comune non ne ha fatto richiesta neppure nei venti punti, mi pare, che ha messo nelle sue richieste al piano lavori. Fra l'altro debbo dire che ho ricevuto recentissimamente, alla fine di ottobre, tre petizioni da un comitato promotore di Derby. Mi pare che Derby, così, sia un po' in contestazione con il Comune, con il Capoluogo, in relazione a queste due opere e all'altro discorso relativo al sottopassaggio, al passaggio cioè a livello. Debbo dire che, come Assessore, interesso il Comune però devo anche tener presente il rispetto dell'autonomia comunale. È evidente che non si può superare quelle che possono essere le decisioni comunali, salvo far presente questa richiesta da un comitato promotore e far sì che il Comune tenga presente quella che è la priorità dell'opera da segnalare nel prossimo piano lavori. Quindi informerò di nuovo il Sindaco, farò presente queste petizioni e riferirò personalmente al Consigliere Pedrini del risultato di questo mio intervento.

Pedrini (PLI) - Mi dichiaro soddisfatto.