Oggetto del Consiglio n. 1039 del 14 febbraio 1990 - Resoconto
OGGETTO N. 1039/IX - RINVIO DELLA RISOLUZIONE: "PROVVEDIMENTI PER UNA RIDUZIONE DEL TRAFFICO DI TRANSITO DI MERCI SU GOMMA ATTRAVERSO LE ALPI".
PRESIDENTE:Colleghi Consiglieri, siamo ora al punto 32 all'ordine del giorno, che concerne la risoluzione presentata dal Consigliere Riccarand in merito a quanto è accaduto in questi ultimi tempi a causa dello sciopero dei doganieri e degli autotrasportatori.
Tale risoluzione è stata iscritta in via d'urgenza all'ordine del giorno con provvedimento n. 1019/IX in data odierna. Tuttavia, poiché il Presidente della Giunta non è ancora potuto rientrare da Roma, io chiedo che l'argomento venga rinviato al prossimo Consiglio regionale.
Ha chiesto la parola il Consigliere Bondaz; ne ha facoltà.
BONDAZ (DC):Presidente, per me è sufficiente quanto ha già detto lei.
PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.
MAFRICA (PCI):Nella riunione dei Capigruppo di questa mattina era implicito che, dopo l'iscrizione, la maggioranza avrebbe chiesto il rinvio di questo oggetto per le ragioni espresse dal Presidente.
A nome del mio Gruppo, invece, non sono favorevole a questo rinvio per due motivi:
- innanzitutto perché riteniamo che questo argomento possa essere discusso anche in assenza del Presidente della Giunta, perché si presuppone che il Consiglio sia in grado di esprimere posizioni e proposte in modo autonomo dall'Esecutivo e dal suo Capo;
- in secondo luogo perché non crediamo, vista la conoscenza che abbiamo del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Andreotti, che da quarantacinque anni è sulla scena politica e vent'anni fa era già Presidente del Consiglio, che l'incontro con lui sia risolutivo di alcunché. Poiché conosciamo le capacità temporeggiatrici del Presidente del Consiglio, pensiamo che, semmai il Presidente della Giunta ha parlato con il Presidente del Consiglio, da quell'incontro non possa emergere alcun elemento nuovo per il nostro dibattito.
PRESIDENTE:lo chiederei al Consigliere Bondaz di riassumere le conclusioni assunte dalla maggioranza questa mattina...
Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la proposta di rinvio della proposta di risoluzione in oggetto alla prossima adunanza consiliare.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 21
Votanti: 20
Favorevoli: 16
Contrari: 4
Astenuti: 1 (Gremmo)
Il Consiglio approva
IL CONSIGLIO DECIDE
di rinviare alla prossima adunanza consiliare la discussione sulla risoluzione: "Provvedimenti per una riduzione del traffico di transito di merci su gomma attraverso le Alpi".
PRESIDENTE:Non essendoci più argomenti all'ordine del giorno, la seduta è tolta.