Communiqués

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




20 avril 2023

Commissione Paritetica: nomine che abbandonano definitivamente la strada progressista

 

Ieri, mercoledì 19 aprile 2023, in Consiglio regionale è stata votata la sostituzione dei due componenti di parte regionale in seno alla Commissione Paritetica, dimessisi contemporaneamente pare per sopraggiunti impegni lavorativi e motivi personali. La maggioranza ha proposto le candidature del Consigliere Augusto Rollandin e del Professor Francesco Saverio Marini.

«Il nostro gruppo - specificano le Consigliere Erika Guichardaz e Chiara Minelli - non ha partecipato al voto per sottolineare la propria contrarietà rispetto al metodo con cui si è arrivati alla proposta di queste candidature, privo di ogni condivisione e trasparenza, e alle candidature stesse.»

«Già durante il dibattito in Consiglio - proseguono - avevamo evidenziato la mancanza di un componente di area progressista e posto altri dubbi, ma dopo aver appreso con grande sorpresa che il prof. Marini ricopre attualmente il ruolo di Consigliere giuridico della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ci sembra che tale nomina sia assolutamente sconcertante.»

La Commissione Paritetica è composta da tre esponenti di designazione statale e tre di parte regionale, questo per confrontare le osservazioni dello Stato, da una parte, e quelle della Regione, dall'altra, e fare sintesi.

Le Consigliere si chiedono: «Come può il prof. Marini, al di là delle sue competenze giuridiche, rappresentare compiutamente e con fermezza e determinazione le esigenze della Regione dovendo svolgere funzioni di consulenza a chi rappresenta lo Stato ai massimi livelli? C'è un contrasto di ruoli che è evidente a tutti. Una maggioranza sedicente autonomista-progressista che sostiene questa nomina di fatto si consegna alla destra nazionale.»