Communiqués

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta




27 mars 2020

Una Giunta da reintegrare solo per una più efficace gestione dell'emergenza

 

Il rinvio delle elezioni a causa dell'emergenza determina un prolungamento della durata del Consiglio e della Giunta regionali, con poteri limitati all’ordinaria amministrazione per i soli atti indifferibili e urgenti.

Alla domanda se è quindi necessario nominare una nuova Giunta con poteri più ampi, la Consigliera di ADU VdA Daria Pulz risponde: «No, noi non lo crediamo. Non sarebbero certo legittimi, senza elezioni, una nuova Giunta e un Consiglio con un mandato politico rinnovato. La domanda è un’altra: serve invece, per affrontare l’emergenza, la reintegrazione degli Assessori, superando gli interim oggi in capo al Presidente della Regione? La nostra risposta è: dipende. Bisogna infatti capire se esistono incombenze che sottraggono tempo ai compiti, in questo momento prioritari, di gestione dell'emergenza.»

La nomina di un Commissario straordinario, che il gruppo consiliare ADU VdA ritiene in queste specifiche condizioni necessaria, basterebbe a sgravare in parte la Giunta?

Secondo la Consigliera Pulz «urgono risposte puntuali e trasparenti. In questo contesto, il ruolo del Consiglio come organo sovrano (ancorché in prorogatio) e garante della democraticità del sistema e del rispetto dei principi e dei limiti statutari, è centrale. Ogni decisione dovrà essere assunta con il più ampio dibattito consiliare, al fine di ricercare il più largo consenso su una soluzione che sia, oltre che tecnicamente legittima, efficace. E qualunque sia poi la soluzione, il Consiglio dovrà controllarne l’attuazione.»

Il gruppo ADU VdA ha depositato, la settimana scorsa, una proposta di legge che consentirebbe di percorrere questa strada, ancorando l’azione della Giunta ai vincoli dell’indifferibilità e dell’urgenza, imposti dal nostro ordinamento.

«La soluzione, come male minore - spiega Pulz -, sarebbe secondo noi di nominare Assessori tecnici fino alle elezioni, da individuare tra personalità di comprovata esperienza e competenza. In questo drammatico momento, è necessario un più alto senso di responsabilità e di rispetto delle Istituzioni, a prescindere dalle convenienze politiche e individuali.»

«Ci auguriamo - conclude la Consigliera di ADU VdA - che le altre forze politiche lo capiscano, evitando soluzioni istituzionalmente illegittime che non sarebbero comprese dalla popolazione e che farebbero male alla nostra democrazia, già messa a dura prova.»