Communiqués

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta

ADU VDA - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d'Aosta




31 janvier 2020

Vallone Cime Bianche: un po' di fumo negli occhi in cambio del voto sul DEFR

«L'emendamento di Rete Civica, votato dalla maggioranza e sostenuto dagli ultrà del mega impianto funiviario di Cime Bianche, gli Assessori Chatrian e Bertschy, dà il via libera al primo livello di progettazione dell'opera.» È quanto sostiene la Consigliera di ADU VdA Daria Pulz a seguito della discussione consiliare di ieri, giovedì 30 gennaio 2020, sul documento di economia e finanza regionale.

«Infatti - specifica la Consigliera Pulz -, la fattibilità tecnico-economica avvia di fatto l'iter per la realizzazione dell'opera: è il primo livello di progettazione. Costerà alla comunità valdostana altri centinaia di migliaia di euro - comunque troppi per un'opera inutile e dannosa - e non a caso i fautori dell'opera da oltre 50 milioni di euro si sono felicitati per l'approvazione dell'emendamento.»

«Si è trattato di un vergognoso scambio - commenta la Consigliera -: un po' di fumo negli occhi in cambio del voto sul DEFR e sul bilancio regionale. Noi saremo al fianco dei cittadini e delle associazioni che continueranno a opporsi a questo scempio ambientale, in nome delle nuove generazioni che hanno diritto quanto noi a fruire della bellezza del magico Vallone delle Cime Bianche. La battaglia per la difesa dell'ambiente va portata avanti con coraggio e senza mistificazioni ogni giorno.»