Communiqués

MOUV'

MOUV'




7 mai 2019

Brutte notizie per i rimborsi chilometrici ai forestali

 

Nella mattinata di oggi, martedì 7 maggio 2019, durante l'audizione in terza Commissione dell'Assessore Chatrian è stata affrontata la questione dei rimborsi chilometrici degli operai dei cantieri forestali che dal 2011 ad oggi non vengono più pagati.

I tecnici intervenuti hanno spiegato che non sarà possibile pagare i rimborsi in quanto una norma nazionale stabilisce che le sentenze relative a questioni di personale non sono automaticamente applicabili a tutti dipendenti ma solo a coloro che vincono il ricorso.

Quindi gli operai forestali o ex operai che vogliono ottenere i rimborsi dei chilometri che hanno percorso con i propri mezzi durante il lavoro devono, singolarmente o in gruppo, fare causa alla Regione, purché abbiano prove inconfutabili di aver usato il proprio mezzo per lavoro e dei chilometri percorsi.

«Mi sembra che questa volta Golia abbia schiacciato Davide - commenta il Consigliere del Mouv' Roberto Cognetta - perché sostanzialmente la Regione ha risparmiato sulle spalle degli operai forestali quando, in realtà, non poteva farlo e ora per avere ragione i dipendenti devono spendere soldi per andare in giudizio senza che ci sia la certezza di avere ragione. Una cosa indegna.»

«Sul parere rilasciato alla Commissione - aggiunge il Consigliere del Mouv' Elso Gerandin -, a mio avviso, sono necessari ulteriori approfondimenti in quanto non sono convinto fino in fondo del quadro normativo prospettato. Quindi ritengo sia opportuno lavorare ancora su questo fronte. Comunque la questione dei rimborsi è l'ennesimo capitolo della gestione assurda dei dipendenti forestali fatta da chi governa ancora oggi.»