Communiqués

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




19 février 2019

La nuova legge elettorale rappresenta una discontinuità importante rispetto al passato

 

Il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle esprime ampia soddisfazione per l'approvazione di una nuova legge elettorale che prevede una discontinuità importante rispetto al passato e che offre maggiore garanzia di libertà e segretezza del voto, i cui punti salienti sono certamente la preferenza unica, il limite dei tre mandati per gli eletti e gli 8 poli di scrutinio delle schede elettorali.

La preferenza unica è uno degli aspetti salienti del nostro programma elettorale nonché prerequisito determinante espresso durante le consultazioni.

Questa legge è stata il frutto di un proficuo lavoro di confronto e mediazione in prima Commissione e nella seduta consigliare di oggi, martedì 19 febbraio 2019.

«Questa giornata - commentano i Consiglieri del M5S - sarà certamente ricordata come un momento epocale per la Valle d'Aosta, tanto più se contestualizzata alle attuali e continue gravi notizie che riceviamo dai media circa la corruzione e le infiltrazioni mafiose all'interno delle istituzioni.»