Communiqués

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




26 juillet 2018

Poca sensibilità nei confronti dei problemi della Valle nella decisione di non proseguire i lavori del Consiglio in notturna

Il gruppo consiliare M5S, nella riunione dei Capigruppo di ieri sera, mercoledì 25 luglio 2018, convocata per decidere sui lavori del Consiglio, ha proposto di proseguire l'assemblea in notturna per portare avanti tutti i punti previsti all'ordine del giorno dell'adunanza. Infatti, nella lunga lista dei punti da trattare, alle ore 19.20, il Consiglio aveva appena affrontato il punto numero 16 sui 46 previsti. La proposta non ha avuto appoggio né da parte della maggioranza né da parte di UV e UVP.

La motivazione è stata la stanchezza e il voler affrontare tutti i punti entro oggi, cosa presumibilmente improbabile visto che, non solo non sono stati affrontati nemmeno il 50% dei punti previsti, ma all'ordine del giorno sono iscritte ben 10 mozioni, con le conseguenti lunghe discussioni che queste comportano.

In considerazione della lunghissima pausa estiva, che vede il prossimo Consiglio utile nelle date del 26 e 27 settembre, non aver prolungato ieri i lavori potrebbe significare rinunciare ad affrontare una parte sostanziale dei punti, rimandandoli così a più due mesi.

L'aver convocato i Capigruppo per udire, prima i Sindacati e poi l'Amministrazione del Casinò, tema non iscritto all'ordine del giorno, per quanto argomento di rilievo, ha portato via a questo Consiglio ben 3 ore, per lo più con domande e risposte spesso ridondanti ma mai esaustive.

Chiedere ai cittadini valdostani di "aspettare" tutto questo tempo per trattare temi così delicati e importanti, come quelli messi all'attenzione dell'Assemblea, sembra un atto di superficialità e poca sensibilità nei confronti delle problematiche di questa regione.

Con l'amaro in bocca, il gruppo M5S ha dovuto abbandonare l'Aula e probabilmente sarà costretto a chiudere nel cassetto i punti e i lavori, portati avanti con urgenza, per tentare di risolvere le criticità e i problemi di questa regione. Motivo per il quale sono stati eletti.